Ξ 223 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Audiowave] La Mia Stella

posted by VMStaff
  • Tiplogia: Videoclip
  • Durata: Corto 11’ 47” - Videoclip 4’13”
  • Regia: Colussi Agostino
  • Produzione: Audiowave
  • Trama: Il Friuli, i suoi paesaggi naturali, centri storici e la vita di provincia: qui vive Paolo, in armonia con la gente e con la quotidianitĂ  di tutti i giorni. Ma a volte un ragazzo si sente soffocato dalla routine quotidiana e sogna un angelo femminile che dipinga di azzurro i propri momenti bui. Così una mattina esce di casa per un breve viaggio, nel tentativo di distrarre la sua mente da quel viso soave che è diventato la sua dolce ossessione. Si sentirĂ  solo, circondato da persone all’apparenza serene, e la visione di un barbone (il suo lato piĂą introspettivo) e di due commercianti (il suo bisogno di comunicare) sarĂ  solo l’inizio di uno shock emotivo che lo attenderĂ  di lì a poco …
  • Cast: Paolo Rossi - Ragazzo di provincia, Antonella Buosi - Ragazza Fantasma, Francesco Capasso - Edicolante, Daniele Foghin - Barbone, Alessandro Giacomello - Macellaio
  • Link: Guarda Il Video
  • Link: Leggi Il Topic Sul Forum

Immergiamoci in questa nuova intervista con Agostino Colussi regista di “La Mia Stella” per saperne di più sul suo lavoro.

VM: Ci parli di te e della tua “casa” di produzione?

AC: Il mio studio nasce nel mondo della musica come semplice studio di registrazione audio, con il tempo le richieste e le pretese dei mie clienti si sono fatte più esigenti e più particolari, sempre piu spesso mi veniva chiesto di fare anche da produttore, la cosa mi entusiasmava molto ma allo stesso tempo mi preoccupava perché la produzione non è una cosa semplice; ancora oggi i mie clienti mi considerano il loro produttore, un parolone che a me spaventa. Preferirei collaboratore.
Per caso mi sono avvicinato al mondo del video che mi ha sempre appassionato, e da li, diciamo da produttore audio, mi sono documentato e ho fatto esperienza nel campo video, un mondo veramente difficile per me che venivo dal mondo musicale. Anche se le due cose viaggiano parallelamente, sono ben distinte.
Mi sono proposto in varie esperienze dai video matrimoniali ai documentari alle manifestazioni sportive, concerti di cori ecc. Dopo questa bella esperienza ho cominciato a propormi nei video clip ed ecco qui il mio primo videoclip musicale.

VM: Nella realizzazione di lavori a budget limitato cosa ritieni sia la carta vincente per a buona riuscita del film e, nello specifico di questo lavoro, cosa è stato determinante per la buona riuscita del progetto?

AC: Senz’ ombra di dubbio le persone con cui ho lavorato dal primo tecnico all’ ultima comparsa.
Tutti sapevano di dover lavorare per se stessi, ma soprattutto ho cercato di coinvolgere la band e le persone a loro piu vicine, non essendo professionisti per la loro prima esperienza in campo video è stato divertente spiegare loro quello che dovevano fare e a me è servito a capire le loro esigenze in tutti i settori che hanno occupato. Io stesso ho imparando anche cose nuove.

VM: Ci dai qualche dettaglio “tecnico” sulla realizzazione? Potresti parlarci del tipo di attrezzatura utilizzato in tutto il corto?

AC: Come videocamera ho utilizzato una JVC 5100. Come sistema di montaggio video Adobe Premiere Pro 1.5. Per gli effetti After Effect 6.0 e per l’authoring Encore Dvd, per l’audio in dolby 5.1 Nuendo. Per il backstage ho utilizzato una Canon XM2.
Audio direttamente in camera con microfoni AKG 414 TLII.

VM: Nella realizzazone dei lavori low budget il coinvolgimento degli amici per la realizzazione è un fattore determinante. Ci parli della tua esperienza in merito.

AC: Le conoscenze in ambito lavorativo a me hanno dato sempre buoni frutti, sono sempre ben attento a cosa pensa la gente dei lavori altrui per farmi un idea di come non bisogna lavorare, cerco di far tesoro di tutto quello che vedo e sento di seguito sfrutto le mie esperienze a 360°.
Marco, fonico e compositore musicale, ha un suo piccolo studio. Gli ho esposto le mie esigenze e lui e riuscito a capirmi molto in fretta. Giorgio, il direttore di produzione, si è occupato di organizzare tutto una grande interfaccia tra me e le persone che hanno lavorato; Annalisa e Andrea si sono occupati delle location rispettando le esigenze del gruppo, conoscendo bene le zone dove abbiamo girato. Giorgia ha realizzato e curato i costumi in un modo incredibile, ci ha fatto risparmiare un sacco sul budget. Tutti hanno sfruttato le prorie esperienze per dare il massimo di loro stessi, secondo me un grande cast.

VM: Quali sono stati i principali intenti e ispirazioni (filmiche) che ti hanno influenzato e che ti ispirano in genere nel tuo modo di realizzare determinati lavori?

AC: Lo sceneggiatore Ă© la colonna portante della band, Alessandro, che mi ha aiutato a capire il senso della canzone e con cui ho realizzato questo soggetto. Solitamente ascolto e frequento le persone che mi commissionano il lavoro; questo mi aiuta a consegnare il lavoro finito esattamente come lo si voleva fare.

VM: Il budget per realizzarlo? Quanto è costata la sua realizzazione? E quanto è costato in termini di tempo, dandoci un riferimento per la preproduzione, la produzione e la postproduzione.

AC: I costi sono stati molto contenuti. Come tempi è stato un pò più critico per l’organizzazione (circa un mese), mentre per girare il tutto ci sono voluti 20 giorni , più un mese di montaggio.

VM: Il tuo lavoro quale futuro avrĂ ? Ci sarĂ  la partecipazione a concorsi e proiezione/distribuzione e a che livello?

AC: Per il momento é nostra intenzione far parlare della band, abbiamo stampato il DVD in 1000 copie; tv e radio presto riceveranno nostre notizie. Giorgio si sta occupando anche della campagna stampa, per il momento distribuiremo in Friuli ed un pò alla volta ci allargheremo in tutta Italia.

VM: Sei giĂ  al lavoro su un nuovo progetto? Di cosa si tratta e quando vedrĂ  la luce?

AC: Si, abbiamo altro in pentola ma per il momento non mi sbilancio…

VM: Ci puoi dare qualche indiscrezione riguardo i tuoi prossimi impegni?

AC: Due video clip, 1 film, 2 documentari….poi un po di ferie!

Hanno partecipato:

  • Fonico: Marco Giardina
  • Direttore di produzione: Giorgio Ganzitti
  • Fotografia: Annalisa Chivilo
  • Luci: Andrea Colonnello
  • Costumi: Giorgia Canova

Comparse: Martin Dirce, Feltrin Luca, Foghin Chiara, Colonnello Claudio, Colonnello Diego, Colonnello Andrea, Fabian Lara, Tosoni Elena, Giuseppe Giacomello, Maria Donata Brocca

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video