Ξ 548 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Fabio d’Alessio] Ti Aiuto Io

posted by VMStaff
  • Tiplogia: Commedia
  • Durata: 09’ 03”
  • Regia: Fabio d’Alessio
  • Produzione: N.D.
  • Trama: Veronica e Claudia sono due amiche venticinquenni. Veronica, diplomata da un paio di anni non ha mai fatto nulla nella vita, ha pensato solo al divertimento, e ora si ritrova costretta dal padre a cercarsi un lavoro. Così chiede aiuto a Claudia, neolaureata con lode in giurisprudenza, per aiutarla a creare il suo primo curriculum. Claudia la aiuta volentieri nella compilazione, cercando di arricchire il più possibile il suo profilo lavorativo scarno con piccole bugie ben mascherate.
  • Cast: Ilaria Meloni, Beatrice Valentini
  • Link: Guarda Il Video
  • Link: Leggi Il Topic Sul Forum

Immergiamoci in questa nuova intervista con Fabio d’Alessio, regista di “Ti aiuto io”, per saperne di più sul suo lavoro.

VideoMakers.net: Ci parli di te e della tua “casa” di produzione?

Fabio D’Alessio: Per ora non ho una casa di produzione mia, anche se l’idea di aprirne una e di fare della mia passione il mio lavoro mi ha stuzzicato parecchio, ma non è ancora il momento.
Per ora produco tutti i miei corti firmandoli col mio marchio di fabbrica, P.I.F., cioè Produzioni Indipendenti Feld, e chissà che un giorno queste tre lettere non diventino una famosa casa di produzione.

VM.net: Nella realizzazione di lavori a budget limitato cosa ritieni sia la carta vincente per a buona riuscita del film e, nello specifico di questo lavoro, cosa è stato determinante per la buona riuscita del progetto?

F.D.: Credo che alla base di ogni buon film a prescindere da qualsiasi cifra ci si investa ci sia la storia. Una buona storia e una trama che incolli lo spettatore alla poltrona è la base di tutto.
Che poi il film sia girato a Hollywood o in una periferia con un cellulare ha poca importanza.
Nel mio progetto infatti ho puntato molto su questo, non avendo chissà quali attrezzature a disposizione, ma credo che il lavoro finale sia interessante anche se non perfetto qualitativamente.

Fabio d'Alessio - "Ti Aiuto Io"

VM.net: Ci dai qualche dettaglio “tecnico” sulla realizzazione? Potresti parlarci del tipo di attrezzatura utilizzato in tutto il corto?

F.D.: Il corto è stato girato interamente con una semplice ma comunque soddisfacente SONY HANDYCAM CX280E, mentre l’audio è stato registrato con un registratore TASCAM e un microfono a fucile della RODE. Purtroppo sul lato video mi sono dovuto accontentare di cio che avevo, ma credo che il corto meriti attenzione anche se non perfetto.
E’ stato totalmente girato in un giorno, tra varie difficoltà dovute soprattutto alle riprese che ho effettuato in esterno, tra signori troppo curiosi che ci ritrovavamo nella scena, sia per la sfortuna di avere un vicino di casa suonatore di cornamusa, ma alla fine con circa 60 ciak siamo riusciti a portare a casa riprese a sufficienza.

VM.net: Nella realizzazone dei lavori low budget il coinvolgimento degli amici per la realizzazione è un fattore determinante. Ci parli della tua esperienza in merito?

F.D.: Questa è una verità sacrosanta! Se non fosse per gli amici che sono riuscito a coinvolgere in questa mia opera non si sarebbe girato nulla. Devo quindi ringraziare sicuramente Ilaria Meloni e Beatrice Valentini che si sono prestate come attrici protagoniste, Vincenzo Di Francesco operatore di macchina, Eleonora Scagnoli per il trucco, Ernesto La Caprara come fotografo di scena e Claudia Di Valentino addetta al ciak e segretaria di edizione.

Fabio d'Alessio - "Ti Aiuto Io"

Fabio d'Alessio - "Ti Aiuto Io"

VM.net: Quali sono stati i principali intenti e ispirazioni che ti hanno influenzato e che ti ispirano in genere nel tuo modo di realizzare determinati lavori?

F.D.: La mia fonte di ispirazione primaria e senza alcun dubbio la realtà. Ogni mio film racconta storie che non possono far latro che porci interrogativi su quale sia la situazione attuale della società e cosa si può fare per migliorarla.

Fabio d'Alessio - "Ti Aiuto Io"

VM.net: Il budget per realizzarlo? Quanto è costata la sua realizzazione?? E quanto è costato in termini di tempo, dandoci un riferimento per la preproduzione, la produzione e la postproduzione.

F.D.: Il film è stato totalmente a costo 0. Tutti i protagonisti di questa avventura si son prestati a titolo gratuito, hanno ricevuto in cambio solo un pranzo pagato da me durante le riprese come ringraziamento della disponibilità, mi sembrava giusto. Come tempi invece possiamo dire che la preproduzione è stata di circa due mesi, per le riprese c’è voluta solamente una giornata e per la postproduzione circa un mese. I tempi sono stati abbastanza lunghi perché ovviamente essendo uno studente universitario non potevo dedicare completamente il mio tempo all’opera ma lo facevo nel tempo libero, che è sempre scarso.

VM.net: Il tuo lavoro quale futuro avrà? Ci sarà la partecipazione a concorsi e proiezione/distribuzione e a che livello?

F.D.: Il corto sta avendo un relativo successo nel web, sto cercando di promuoverlo il più possibile vista la vastità di questa occasione. Sicuramente nel prossimo futuro iscriverò il corto a qualche concorso per vedere se riscuote qualche successo, ma son poco speranzoso visto la concorrenza spietata e a livelli molto più alti.

VM.net: Sei già al lavoro su un nuovo progetto? Di cosa si tratta e quando vedrà la luce?

F.D.: Sto già programmando le riprese di un nuovo corto per la primavera prossima, ma sono ancora indeciso su due idee, quindi non mi sbilancio.

VM.net: Ci puoi dare qualche indiscrezione riguardo i tuoi prossimi impegni?

F.D.: I prossimi impegni riguardano più che altro la mia carriera universitaria, che spero di finire al più presto. In campo cinematografico invece sto al momento lavorando a una sceneggiatura per un lungometraggio, ma sicuro ce ne vorrà di tempo affinchè sia finita.

Fabio d'Alessio - "Ti Aiuto Io"

Fabio d'Alessio - "Ti Aiuto Io"

Fabio d'Alessio - "Ti Aiuto Io"

Il portale www.videomakers.net non è responsabile delle dichiarazioni, delle informazioni e dei dati riportati nelle interviste, schede di approfondimento pubblicate sul sito. La responsabilità è riconducibile unicamente ai soggetti intervistati in queste pagine.
Il portale non effettua un controllo sulla veridicità dei dati e delle informazioni riportate e declina ogni responsabilità a riguardo. www.videomakers.net  cercherà in tutti i modi di evitare la pubblicazione in rete di informazioni erronee ed affermazioni che possano in alcun modo essere considerate lesive di diritti di terzi; la responsabilità di esse resta comunque pienamente a carico degli autori degli specifici contributi eventualmente individuati. Nessuna responsabilità può essere attribuita a www.videomakers.net in caso di diffusione di materiali, dati, informazioni, dichiarazioni, omissioni considerate erronee o in qualche modo implicate in illeciti di varia natura.
Altre Informazioni:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.