Ξ 161 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[iiM] Utopia

posted by VMStaff
  • Tiplogia: Drammatico
  • Durata: 34’
  • Regia: Luca Auletta
  • Produzione: iiM (Indipendent Italian Movie)
  • Trama: Francesco e Marco sono due ragazzi di strada: la loro vita è costituita solo da rapine e scippi. Alessia è una ragazza benestante figlia di un imprenditore napoletano, e frequenta una scuola prestigiosa. Ma avvenimenti cambieranno la vita di Francesco che da ragazzo di strada…
  • Cast: Stefano Coppola, Rosario Conte, Serena Esposito
  • Link: Guarda Il Video
  • Link: Leggi Il Topic Sul Forum

Immergiamoci in questa nuova intervista con Luca Auletta regista di “Utopia” per saperne di più sul suo lavoro.

VM: Ci parlate di voi e della vostra “casa” di produzione?

LA: L’iiM, ossia l’Indipendent Italian Movie, è un’associazione culturale giovane. nasce legalmente il 29 Dicembre 2006 dalla volontĂ  di un gruppo di giovani accomunati da una passione: il Cinema. L’iiM prevede di produrre, oltre ad opere audiovisive di stampo indipendente, anche progetti musicali, festival, incontri…
Tutto questo ed altro lo si può leggere nello Statuto dell’Associazione, approvato da soci fondatori scaricabile dal sito www.iimovie.net.

VM: Nella realizzazione di lavori a budget limitato cosa ritieni sia la carta vincente per a buona riuscita del film e, nello specifico di questo lavoro, cosa è stato determinante per la buona riuscita del progetto?

LA: Diciamo che le carte vincenti sono diverse. La prima è la trama che ricalca un avvenimento accaduto in un paese del vesuviano, Cercola, nel 2006. In seguito ad uno scippo una donna morì per le ferite riportate.
La seconda è che gli attori hanno saputo dare un tocco drammatico alla loro interpretazione, anche non essendo “veri” attori.
La terza è stata la fantastica Colonna Sonora composta da Vito Cardaci che ha saputo creare un supporto musicale che scandisce egregiamente il ritmo e sottolineasse perfettamente le emozioni del film.

VM: Ci dai qualche dettaglio “tecnico” sulla realizzazione? Potresti parlarci del tipo di attrezzatura utilizzato in tutto il corto?

LA: Per la realizzazione di Utopia abbiamo usato, come camera, una Canon XL1. Per la post-produzione mi sono affidato all’intero pacchetto Adobe, da Premiere Pro 2 per il montaggio ad After Effect 7 per il compositing degli “Shot” contenenti elementi digitali. Photoshop per la grafica del film, Cinema 4D 10 di casa Maxon per gli elementi in Computer Grafica , Adobe Audition per la post-produzione Audio, registrato in presa diretta con l’XL1, ed infine Adobe Encore DVD 1.5 per la creazione del DVD. Tutto il processo di Post-Produzione è stato fatto su di una macchina con Pentium IV 2.8Ghz Prescott, 370GB di archiviazione, 2GB di RAM e scheda Grafica Nvidia GeForce 6200.

VM: Nella realizzazone dei lavori low budget il coinvolgimento degli amici per la realizzazione è un fattore determinante. Ci parli della tua esperienza in merito

LA: Il Coinvolgimento degli amici è stato necessario per molte parti in cui servivano comparse. Si può dire comunque che tutti i partecipanti al film sono amici e conoscenti che hanno avuto un ruolo chiave nel raccontare la storia, anche solo con la loro presenza.

VM: Quali sono stati i principali intenti e ispirazioni (filmiche) che ti hanno influenzato e che ti ispirano in genere nel tuo modo di realizzare determinati lavori?

LA: Il mio genere di regia è un misto di regia all’americana, e regia all’italiana. Non mi sono ispirato a qualche film in particolare, ma adoro il cinema di registi del calibro di Peter Jackson, Steven Spilberg, George Lucas e James Cameron.

VM: Il budget per realizzarlo? Quanto è costata la sua realizzazione?? E quanto è costato in termini di tempo, dandoci un riferimento per la preproduzione, la produzione e la postproduzione.

LA: La Pre-produzione è iniziata nel Marzo 2006 ed è terminata nel Settembre dello stesso hanno, la lavorazione , cioè le riprese del film, sono cominciate l’8 ottobre 2006 e terminate il 24 gennaio 2007. La Post produzione del film è durata un mese all’incirca. Quindi, in tutto, il lavoro è durato un anno.

VM: Il tuo lavoro quale futuro avrĂ ? Ci sarĂ  la partecipazione a concorsi e proiezione/distribuzione e a che livello?

LA: Il film è stato spedito già a diversi festival. Di Utopia sono state già distribuite 200 copie del DVD ed è disponibile per il download sul sito del film.

VM: Sei giĂ  al lavoro su un nuovo progetto? Di cosa si tratta e quando vedrĂ  la luce?

LA: Il Prossimo progetto della iiM s’intitolerà VESUVIUS. E’ una storia che spiga tutti gli aspetti di un’ipotetica eruzione del Vesuvio. I Protagonisti del film sono due giovani volontari della Protezione Civile che si ritroveranno a fare i conti con un evento più grande di loro. Il film, si suppone, verrà terminato per maggio 2008.

VM: Ci puoi dare qualche indiscrezione riguardo i tuoi prossimi impegni?

LA: Per il prossimo film, Vesuvius, saranno confermate alcune presenze che hanno collaborato ad Utopia. PiĂą di questo non posso dire.

Tag:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video