Ξ 127 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[L2 Film] Retime

posted by VMStaff
  • Tiplogia: Fiction / Dramma
  • Durata: 10'
  • Regia: Luca Auletta
  • Produzione: L2 Film
  • Trama: Uno scienziato, Maurizio, perde la sua compagna, Angelica, in un incidente stradale. Maurizio tenterĂ  di cambiare quello che è accaduto portando a termine una sua ricerca, una macchina del tempo. Ma il passato è difficile da cambiare.
  • Cast: Stefano Miglio, Roberta Misticone
  • Link: Guarda Il Video
  • Link: Leggi Il Topic Sul Forum

Immergiamoci in questa nuova intervista con Luca Auletta regista di “Retime“ che abbiamo già avuto piacere di intervistare in occasione del suo precedente lavoro “Utopia” .
Cerchiamo allora di capire insieme i percorsi evolutivi avutisi in occasione del nuovo lavoro.

VideoMakers.net: Ci parli delle evoluzioni che eventualmente ci sono state dal primo lavoro di cui abbiamo giĂ  parlato nella nostra sezione rispetto al lavoro attuale?

Luca Auletta: Sono passati ben 6 anni dalla realizzazione del mio primo corto “Utopia”, visto anche sul vostro portale, ed il primo enorme cambiamento è stato diventare professionista. Oggi, a differenza di ieri, questa è il mio lavoro oltre che la mia passione, quindi tutto quello che faccio, lo faccio con una cognizione tecnica completamente diversa.

VM.net: Quali competenze e professionalitĂ  hai maturato nel tempo trascorso?

L.A.: Le competenze che secondo me hanno avuto maggior risalto e che hanno avuto un enorme peso sono quelle puramente tecniche: la gestione dei codec. Secondo il mio punto di vista puoi essere un grandissimo montatore, un grandissimo regista, un grandissimo compositor, ma se non conosci la materia prima che vai a maneggiare non serve a nulla. Poi ho fatto tanta gavetta i primi anni, ho lavorato per conto di professionisti ed ho imparato tanto. Oggi posso dire di poter gestire un progetto (che sia artistico o tecnico) dall’inizio alla fine.

L2 Film - Retime

L2 Film - Retime

L2 Film - Retime

VM.net: Nella realizzazione di lavori a budget limitato cosa ritieni sia la carta vincente per a buona riuscita del film e, nello specifico di questo lavoro, cosa è stato determinante per la buona riuscita del progetto?

L.A.:  Le persone. Non intese nel senso materiale, ma il loro lato umano. Da soli non è possibile affrontare nulla. Il mio primo enorme aiuto viene dal mio socio Luca Testa (DOP del corto) che mi ha appoggiato sin dall’inizio aiutandomi ove io avevo delle carenze. Il piĂą grande aiuto è stato dato da tutti i ragazzi che materialmente ci hanno aiutato sul set, da chi gestiva i media a chi ha preparato il caffĂ© (che è sacrosanto su un set), sono loro la vera forza. Il segreto quindi: formare una squadra che crede nel progetto.

L2 Film - Retime

VM.net: Ci dai qualche dettaglio “tecnico” sulla realizzazione? Potresti parlarci del tipo di attrezzatura utilizzato in tutto il corto?

L.A.: Il corto è stato girato in occasione della “Grande Occasione di Canon”, e grazie al supporto tecnico di TAV (Trans Audio Video) abbiamo avuto a disposizione una Canon C300 con attacco EF. Per tutto il corto abbiamo girato con 3 ottiche, un Canon 50mm 1,4, un Tamron 17-55 2,8 ed un Canon 35-350mm. Invece per la post-produzione abbiamo usato Adobe Premiere Pro CS6 per l’editing ed After Effect e Maya per gli effetti visivi. Il tutto su una workstation Apple, un Mac Pro v4.1, che come configurazione si presenta così: 2 Intel Xeon quad Core, 20GB Ram, e 8 TB di archiviazione. Mentre per l’archiviazione dei master e dei progetti abbiamo utilizzato 3 HDD da 2TB della Saegate ove è stato copiato lo stesso contenuto su ogni disco ed ora sono custoditi in magazzino.

VM.net: Nella realizzazione dei lavori low budget, il coinvolgimento degli amici per la realizzazione è un fattore determinante. Ci parli della tua esperienza in merito?

L.A.: Come dicevo prima, è quello il segreto, persone che credano nel progetto e che diano tutto per esso. Ad esempio Stefano Miglio e Roberta Misticone, grandissimi attori di fiction e cinema, sono stati preziosissimi sia dalla fase di rifinitura della sceneggiatura con consigli e pareri, oltre che ad interpretare perfettamente il volere registico. Ma prima che professionisti sono amici, e quindi il loro coinvolgimento è molto più che una collaborazione, ma è stata una fantastica esperienza. Un enorme aiuto è arrivato anche da persone a me vicine che hanno aiutato nei compiti più semplici, ma pur sempre seguiti da un professionista.

L2 Film - Retime

L2 Film - Retime

VM.net: Quali sono stati i principali intenti e ispirazioni che ti hanno influenzato nella realizzazione di questo lavoro?

L.A.: L’idea del corto mi è venuta parecchi anni fa, ma non ho avuto mai la possibilitĂ  di realizzarlo finchĂ© non è arrivato il mio attuale socio (Luca Testa) che mi ha in primis spronato e poi aiutato. Un film che potrei citare è “Source Code” che mi ha dato il colpo di grazia nell’ideazione. Ma è un tema, quello del viaggio nel tempo che mi ha sempre affascinato, anzi piĂą che il viaggio nel tempo proprio “il tempo”.

VM.net: Il budget per realizzarlo? Quanto è costata la sua realizzazione? E quanto è costato in termini di tempo, dandoci un riferimento per la preproduzione, la produzione e la post-produzione?

L.A.: La scrittura delle sceneggiatura non potrei quantificarla, dato che per le idee e l’ispirazione mi ci sono voluti un paio di anni. La preproduzione è durata circa un mese, la produzione 4 giorni e la postproduzione circa 30 giorni. Mentre il budget è davvero molto basso, ed il fatto che tutte le persone hanno partecipato per il progetto e non per il denaro, il corto è costato circa 300 euro per le spese vive (il pranzo per la troupe, il carburante nell’auto per i runner e qualche oggetto di scena).

VM.net: Il tuo lavoro quale futuro avrĂ ? Ci sarĂ  la partecipazione a concorsi e proiezione/distribuzione e a che livello? E soprattutto questo lavoro ha giĂ  avuto qualche riconoscimento?

L.A.: Ad oggi abbiamo partecipato a molti festival, ma non abbiamo ancora avuto riscontri positivi. Ci proveremo ancora, sperando in qualche riconoscimento per il lavoro svolto. Il corto è oggi già disponibile online sulle maggiori piattaforme di condivisione come Vimeo e YouTube, sono disponibili anche un Trailer, un Making of ed un VFX breakdown.

VM.net: Sei giĂ  al lavoro su un nuovo progetto? Di cosa si tratta e quando vedrĂ  la luce?

L.A.: Siamo al lavoro sul nostro primo lungometraggio per le sale come produzione (L2 Group) dove io mi occuperò della regia. Posso solo dire che è tratto da un romanzo di uno scrittore napoletano. Le riprese dovrebbero cominciare a fine 2014.

L2 Film - Retime

L2 Film - Retime

Il portale www.videomakers.net non è responsabile delle dichiarazioni, delle informazioni e dei dati riportati nelle interviste, schede di approfondimento pubblicate sul sito. La responsabilità è riconducibile unicamente ai soggetti intervistati in queste pagine.
Il portale non effettua un controllo sulla veridicità dei dati e delle informazioni riportate e declina ogni responsabilità a riguardo. www.videomakers.net  cercherà in tutti i modi di evitare la pubblicazione in rete di informazioni erronee ed affermazioni che possano in alcun modo essere considerate lesive di diritti di terzi; la responsabilità di esse resta comunque pienamente a carico degli autori degli specifici contributi eventualmente individuati. Nessuna responsabilità può essere attribuita a www.videomakers.net in caso di diffusione di materiali, dati, informazioni, dichiarazioni, omissioni considerate erronee o in qualche modo implicate in illeciti di varia natura.
Altre Informazioni:

  • Direttore della fotografia: Luca Testa
  • Assistente alla fotografia: Giovanni Mattei
  • Montaggio: Luca Auletta
  • Trucco: Paolo Parisi
  • Backstage: Giuseppe Barbato, Antonio Natalino
  • Progetto Grafico: Dario Buonanno
  • Colonna Sonora: Qualcosa che non c'è – Last Love

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.