Ξ 226 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Lisergic Productions] Sno Park

posted by VMStaff
  • Tiplogia: Animazione 3D
  • Durata: Puntate da 3'
  • Regia: N.D.
  • Produzione: Lisergic Productions
  • Trama: Una pittoresca comunitĂ  di snowboarder è alle prese con la quotidiana vita all’interno dello snow park. La regola è: Nessuna regola! L’adrenalina è energia motrice. Chi è piĂą bravo ha tutto e chi sbaglia rischia grosso! Amore, amicizia, gelosie e risate si intrecciano all’interno del park, un’isola di neve al di sopra delle nuvole!
  • Cast: N.D.
  • Link: Guarda Il Video
  • Link: Leggi Il Topic Sul Forum

Immergiamoci in questa nuova intervista con Mauro Sgarbi regista di “Sno Park” per saperne di più sul suo lavoro.

Lisergic Productions - Sno Park

Lisergic Productions - Sno Park

VM: Ci parli di te e della tua “casa” di produzione?

MS: “Casa” di produzione è proprio il termine più adatto visto che la realizzazione del film avviene appunto tutta dentro CASA! Il bello dell’animazione 3D è proprio che puoi creare mondi virtuali di qualsiasi grandezza e natura stando comodamente seduto sulla propria poltrona. Ovviamente, più è grande il tuo mondo virtuale e più devi avere il computer potente!!!
Ho 35 anni e vivo a Roma. Sono nato in Malaysia e ho girovagato il Sud Est Asiatico con la mia famiglia fino all’età di 10 anni. Fin da piccolo ho sempre amato raccontare “storie” per immagini. Disegnare era il mio vettore di fantasia per approdare su altri pianeti. Dopo il militare ho fatto 2 anni c/o la Scuola Romana dei Fumetti. Purtroppo a causa di necessità economiche (eh! sti benedetti quattrini!) non ho potuto perseguire questa strada come professione, ma fino ad oggi l’arte è sempre stata la mia seconda vita. Nel 2004 ho cominciato a fare animazione e grafica 3D. Ho fatto un corso di animazione e modellazione 3D a Vancouver (Canada) nel 2006 e dal 2006 ad oggi frequento un corso di disegno e pittura per tenere sempre la mano allenata e la fantasia in movimento. Partecipo a mostre d’arte, faccio concorsi sia di arte tradizionale che di corti animati e mi diverto un mondo!

 

Lisergic Productions - Sno Park

VM: Nella realizzazione di lavori a budget limitato cosa ritieni sia la carta vincente per a buona riuscita del film e, nello specifico di questo lavoro, cosa è stato determinante per la buona riuscita del progetto?

MS:La cosa per me in assoluto più importante è che ci si diverta nel realizzare i propri lavori! Dal film deve emergere la passione e l’impegno che nascono dal cuore di chi lo fa soprattutto per amore! Non puoi convincere nessuno se prima non sei convinto te! E per essere convinto di qualcosa, ti deve piacere e ti deve divertire.
Ho realizzato questo cartone animato spinto dal desiderio di unire le mie due grandi passioni, la grafica 3D e lo snowboard. Il progetto è nato soprattutto per divertire me stesso e se con questo riesco a divertire anche altre persone, ben venga!

Lisergic Productions - Sno Park

VM: Ci dai qualche dettaglio “tecnico” sulla realizzazione? Potresti parlarci del tipo di attrezzatura utilizzato in tutto il corto?

MS:Il software che ho utilizzato per la modellazione e animazione è 3D Studio Max 8. Per le Textures ho utilizzato Photoshop CS. Mentre per il montaggio ho utilizzato Premiere Pro. Il tutto attraverso un unico PC (poveraccio che lavoro che gli ho fatto fare!) Pentium 4, 2.8 GHz, 1G RAM, Scheda Video ASUS 9600.

Lisergic Productions - Sno Park

VM: Nella realizzazione dei lavori low budget il coinvolgimento degli amici per la realizzazione è un fattore determinante. Ci parli della tua esperienza in merito?

MS: Dal punto di vista tecnico, il mio più grande amico è stato il PC. Le nottate che ha fatto per “renderizzare” le scene, lui solo lo sa. Per farvi un esempio, un secondo di filmato è composto da 25 fotogrammi (nel mio caso, perché a volte può anche cambiare). Per renderizzare un fotogramma in media ci sono voluti dai 2 minuti fino anche a 10 minuti in base alla complessità della scena. Fate una piccola moltiplicazione e vedrete il tempo che porta via! Inoltre un grazie per l’aiuto con Premier Pro va al mio amico snowboarder Moreride!
Dal punto di vista artistico Rossella Ballero (la compagna di Moreride) ha disegnato alcuni dei personaggi. Marco Paolo Sgarbi (mio fratello), Simona Ranieri (la mia compagna), Marco Galofaro (mio amico). Raina (mitico cantante della Villa Ada Posse e grande snowboarder) e Sara Ranieri (sorella della mia compagna) hanno interpretato, adattato e doppiato i vari personaggi del cartone. Ovviamente io indicavo il senso che volevo dare alle scene e loro interpretavano e improvvisavano. Sono stati dei GRANDI! Ci siamo veramente divertiti molto nel fare i doppiaggi!
Per quanto riguarda la parte musicale, ho la fortuna di avere un fratello (Riccardo) che suona in un gruppo che si chiama “Rastabelli” e che appunto mi ha concesso l’utilizzo di una loro canzone. Poi c’è il grande Vintz (amico snowboarder), che ha realizzato proprio per me una serie di piccole canzoncine che utilizzo di volta in volta nelle varie puntate.
Last but not least, un mega ringraziamento lo devo fare alla mia compagna Simona Ranieri per la realizzazione del sito web. E’ grazie a lei che esiste www.snopark.it

Lisergic Productions - Sno Park

VM: Quali sono stati i principali intenti e ispirazioni (filmiche) che ti hanno influenzato e che ti ispirano in genere nel tuo modo di realizzare determinati lavori?

MS: Io amo tutti i tipi di cartoni animati, dai cartoni della Disney ai Manga Giapponesi (quanto so matti i giapponesi!) per arrivare al top che sono i cartoni fatti in 3D dalla Pixar, dalla Dream Works, Blue Sky, ect. Ma oltre a questi giganti, ci sono anche molti autori indipendenti che realizzano dei lavori splendidi. Andando su vari siti di 3D in giro per il mondo si ha la possibilità di ammirarne molti. Questi, forse, sono le persone che più mi ispirano e incoraggiano, perché un conto è un’opera a cui hanno partecipato centinaia di persone curando ogni minimo aspetto, un conto è dover fare tutto da soli. Per farvi un’idea, guardate quanto sono lunghe i titoli di coda dei film della Pixar, interminabili.
Oltre ai cartoni animati, adoro anche i fumetti, soprattutto quelli francesi e italiani d’autore. Andrea Pazienza per me è un idolo, un punto di riferimento, un genio a cui mi ispiro tantissimo! Non l’ho mai conosciuto e l’ho scoperto artisticamente solo dopo la sua dipartita, eppure mi manca da morire!

Lisergic Productions - Sno Park

VM: Il budget per realizzarlo? Quanto è costata la sua realizzazione?? E quanto è costato in termini di tempo, dandoci un riferimento per la preproduzione, la produzione e la postproduzione.

MS: Avendo già a disposizione tutti i software e l’hardware, dovrei controllare la bolletta dell’ACEA per capire la spesa, ma non dovrebbe esser stato molto!
In termini di tempo invece c’è stato un grande investimento! L’idea mi è venuta in mente proprio in montagna durante l’inverno del 2005 osservando il pittoresco mondo degli snowboarder e perché la mia compagna una volta mi disse “Perché non fai un cartone sullo snowboard?”
Dall’idea alla realizzazione dei personaggi con tutta la scenografia c’è voluto circa un anno e mezzo. Anche perché nel frattempo avevo fatto anche altri lavori. Per l’animazione e il Rendering ho impiegato circa 5 mesi. Per il montaggio e successiva messa in “onda” su internet un altro mesetto e mezzo circa. Insomma, a Marzo 2007 è uscito online il primo episodio di SnoPark. Per il secondo episodio ci ho messo meno perché ovviamente mi sono trovato quasi tutto già fatto.

Lisergic Productions - Sno Park

VM: Il tuo lavoro quale futuro avrĂ ? Ci sarĂ  la partecipazione a concorsi e proiezione/distribuzione e a che livello?

MS: Beh, al momento sono alla realizzazione del 3° episodio che vede l’entrata in scena di nuovi personaggi. Io andrò avanti per la mia strada, perché comunque per me resta sempre un divertimento. Ho partecipato a qualche concorso purtroppo però senza successo. Ciò non toglie che continuerò a farlo in futuro. Anzi, mi rendo conto di migliorare sempre più mano a mano che vado avanti e che imparo sempre più nuovi trucchetti (il mondo dell’animazione 3D è infinito!!!) On line ci sarà sempre il sito ufficiale e adesso è presente anche su You Tube e su MySpace. Se in futuro qualche casa di produzione possa essere interessata al progetto, beh, le porte sono sempre aperte.

VM: Sei giĂ  al lavoro su un nuovo progetto? Di cosa si tratta e quando vedrĂ  la luce?

MS: In questo momento sto realizzando un corto (di 30 secondi… molto corto!) con personaggi e ambientazione nuovi, con cui vorrei partecipare ad un concorso. Il termine per presentare le opere è il 30 Luglio 2008, quindi al momento ho poco tempo a disposizione e devo veramente correre come pazzo. Il mio obbiettivo è quello di riuscire a realizzare quello che ho in mente e riuscire a presentarlo e partecipare per tempo. Perché già questo sarà un’impresa. Tutto quello che ne conseguirà sarà ben accetto.

Lisergic Productions - Sno Park

VM: Ci puoi dare qualche indiscrezione riguardo i tuoi prossimi impegni?

MS: Oltre a fare animazione 3D, mi diletto a fare qualche disegnino qua e là. Mi tengo allenato frequentando la Academy Program Study dove potete guardare anche qualche mio lavoretto se volete ( http://www.disegnopittura.it/maurosgarbi.html ). Ho da poco appreso che la prossima settimana faremo una mostra collettiva c/o la Sala Consiglio del Municipio XI in Via Benedetto Croce, 50 Roma, proponendo alcune delle opere realizzate durante quest’anno.
Prima di salutarvi volevo raccontavi questa piccola cosa, ma che mi ha fatto stare bene e che volevo condividere con voi.
Dopo l’uscita del secondo episodio, a Gennaio di quest’anno, ho fatto fare qualche adesivo del logo di Sno Park, giusto così, per prova e che ho regalato a qualche amico. Una mia amica snowboarder, appunto, se l’è attaccato sul suo snowboard.
Tutti i week end (e quando posso), vado in montagna con Simona a praticare questo bellissimo sport. Una giorno, con lei e i miei amici tra i quali c’era anche l’amica con l’adesivo sulla tavola, stavamo scendendo dalla seggiovia come di consueto per farci una pista. Mentre ci allacciavamo le tavole, passano due ragazzetti (molto più giovani di me) e vedendo l’adesivo sulla tavola della mia amica dicono “Aò, hai visto quella, c’ha l’adesivo di SnoPark sulla tavola!” Io stavo lì vicino e ho sentito tutto! Beh, questa cosa mi ha fatto veramente stare bene. Il fatto che dei ragazzini abbiano riconosciuto il logo di Sno Park mi ha dato un’emozione unica e una soddisfazione che mi ha gratificato per tutto lo sforzo profuso nella realizzazione del cartone. E’ stata una piccolezza, ma per me è stato tanto! Ecco tutto qua!
Ciao a tutti! E ricordatevi, Snowboard Rulez! YO!

Altre Informazioni:

  • Modellazione: Mauro Sgarbi
  • Animazione: Mauro Sgarbi
  • Montaggio, Storyboard e VFX: Mauro Sgarbi
  • Testi: Marco Paolo Sgarbi, Simona Ranieri, Raina, Mauro Sgarbi
  • Voci: Marco Paolo Sgarbi, Marco Galofaro, Raina, Simona Ranieri, Sara Ranieri, Mauro Sgarbi
  • Musica: Rastabelli, Vinz

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.