Ξ 601 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Livio Di Miceli] The Perfect Human

posted by VMStaff
  • Tiplogia: Commedia
  • Durata: 8'
  • Regia: Livio Di Miceli
  • Produzione: Livio Di Miceli
  • Trama: Un uomo si accorge di non essere perfetto…vedendo la ragazza dei suoi sogni cercherà di diventarlo, ma si accorgerà che anche la ragazza in fondo non era perfetta e ……Forse non valeva la pena cambiare il proprio essere per...
  • Cast: Francesco Breda, Olga Savankova
  • Link: Guarda Il Video
  • Link: Leggi Il Topic Sul Forum

Immergiamoci in questa nuova intervista con Livio Di Miceli, regista di “The Perfect Human“, per saperne di più sul suo lavoro.

VM: Ci parli di te e della tua “casa” di produzione?

LdM: Il film è stato autoprodotto in quanto non sono supportato da nessuna casa di produzione. Quindi le piccole spese di produzione sono state divise insieme al cast del film.

VM: Nella realizzazione di lavori a budget limitato cosa ritieni sia la carta vincente per a buona riuscita del film e, nello specifico di questo lavoro, cosa è stato determinante per la buona riuscita del progetto?

LdM: Penso che a questi livelli, ciò che differenzia un lavoro da un altro e ciò che quindi permette una buona riuscita del film è la perfetta organizzazione di ogni fase di lavoro. Avere tutto chiaro prima delle riprese, e fare una ottima progettazione del tutto. E poi credo che in questo caso sia stato fondamentale anche l’affiatamento tra gli attori e la loro comicità espressiva.

VM: Ci dai qualche dettaglio “tecnico” sulla realizzazione? Potresti parlarci del tipo di attrezzatura utilizzato in tutto il corto?

LdM: Per la realizzazione del corto, abbiamo utilizzato la Canon xl1-s e 4 fari al quarzo per una perfetta illuminazione del bluscreen. Infatti la maggior parte delle scene sono state girate in bluscreen. Per quanto riguarda il montaggio di cui mi sono personalmente occupato, ho utilizzato Premiere pro 2 con l’ausilio di after effect 7. Per la parte audio invece abbiamo utilizzato soundforge per un miraggio migliore dell’audio.

VM: Nella realizzazone dei lavori low budget il coinvolgimento degli amici per la realizzazione è un fattore determinante. Ci parli della tua esperienza in merito?

LdM: Sono assolutamente d’accordo. Sono proprio gli amici che ricoprono un ruolo fondamentale nella realizzazione di corti a low budget. Infatti in questo corto il cast è composto interamente da miei amici che non si sono fatti ripetere il progetto 2 volte. Di conseguenza il tutto diventa anche più facile da realizzare in quanto è più facile comunicare con gli attori e costruire insieme un progetto.

VM: Quali sono stati i principali intenti e ispirazioni (filmiche) che ti hanno influenzato e che ti ispirano in genere nel tuo modo di realizzare determinati lavori?

LdM: Diciamo che ho un debole per 2 registi, che tento di imitare in certe circostanze. Il primo è Stanley Kubrick per quanto riguarda il suo modo di rappresentare la realtà. Il secondo regista è Spielberg, forse è anche quello più amato tra i giovani. Sono affascinato dal suo modo di rappresentare la fantascienza. Ovviamente per questo corto non mi sono ispirato a nessuno dei due, bensì ad un’opera già esistente appunto “ The perfect human” di Jørgen Leth girato nel 1967 poi entrato a far parte nelle “cinque variazioni” di Lars Von Trier. Ho voluto reinterpretare con una vena comica quel corto ambientandolo ai tempi moderni.

VM: Il budget per realizzarlo? Quanto è costata la sua realizzazione?? E quanto è costato in termini di tempo, dandoci un riferimento per la preproduzione, la produzione e la postproduzione.

LdM: Il budget era ovviamente bassissimo; le uniche spese sono state l’acquisto dei nastri miniDV.
La preproduzione è durata un paio di settimane, il tempo di progettare il tutto e fare gli storyboard. Le riprese sono durate 3 o 4 giorni di fila impiegando molto più tempo per tutte le riprese in bluscreen. La postproduzione è durata anch’essa un paio di settimane, avendo cambiato più di una volta il montaggio generale del corto.

VM: Il tuo lavoro quale futuro avrà? Ci sarà la partecipazione a concorsi e proiezione/distribuzione e a che livello?

LdM: Sicuramente verrà iscritto a dei concorsi. Per quanto riguarda la proiezione e la distribuzione, forse è ancora prematuro! 😀

VM: Sei già al lavoro su un nuovo progetto? Di cosa si tratta e quando vedrà la luce?

LdM: Si sono già al lavoro su più di un progetto. Il primo è un altro cortometraggio dal titolo “Twenty Cigarettes” in questo momento in fase di correzione colore. Ne potrete visionare il trailer sempre su www.myspace.com/doclivio . Inoltre io, insieme al mio gruppo di amici stiamo lavorando a qualcosa di più complesso di un cortometraggio.

VM: Ci puoi dare qualche indiscrezione riguardo i tuoi prossimi impegni?

LdM: Credo che i miei prossimi impegni siano ricominciare l’università (IED video design) e mettere tutte le miei conoscenza per la realizzazione di questo nuovo progetto che sarà vicino ad un lungometraggio.

Tag:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video