Ξ 305 visualizzazioni Ξ Scrivi un commento

[Mario Ientile] Anzio – Il Porto

posted by VMStaff
  • Tiplogia: Promo
  • Durata: 1' 18"
  • Regia: Mario Ientile
  • Produzione: M.I. Video Studio
  • Trama: Porto d'Anzio - Real audio Questo video descrive in maniera sintetica una parte del porto di Anzio - dettagli e rumori del porto
  • Cast: N.D.
  • Link: Guarda Il Video
  • Link: Leggi Il Topic Sul Forum

Immergiamoci in questa nuova intervista con Mario Ientile, regista di “Anzio – Il porto“, che avevamo già avuto piacere di intervistare in occasione del suo precedente lavoro “That Day – con Rossano Cicco”; cerchiamo allora di capire insieme i percorsi evolutivi avutisi in occasione del nuovo lavoro

VideoMakers.net: Ci parli delle evoluzioni che eventualmente ci sono state dal primo lavoro di cui abbiamo già parlato nella nostra sezione rispetto al lavoro attuale?

Mario Ientile: That Day e Anzio – il porto sono 2 stili differenti, il primo è un reportage mentre il nuovo lavoro è come lo chiamo io un ”Ràpido”, un piccolo Promo/teaser.

Mario Ientile - Anzio, Il Porto

Mario Ientile – Anzio, Il Porto

VM.net: Quali competenze e professionalità hai maturato nel tempo trascorso?

M.I.: Non è passato molto tempo tra un lavoro e l’altro, ma io penso che ogni giorno si impara qualcosa di nuovo.

VM.net: Nella realizzazione di lavori a budget limitato cosa ritieni sia la carta vincente per a buona riuscita del film e, nello specifico di questo lavoro, cosa è stato determinante per la buona riuscita del progetto?

M.I.: Secondo me la passione messa durante la realizzazione, in questo nuovo lavoro sono stato aiutato tanto da Anzio, si presta molto per questo tipo di lavori, E’ un posto unico in ogni angolo, ma come dicevo prima ci vuole anche tanta passione, quella che ho messo per realizzarlo.

VM.net: Ci dai qualche dettaglio “tecnico” sulla realizzazione? Potresti parlarci del tipo di attrezzatura utilizzato in tutto il corto?

M.I.: Per realizzare il video ho usato una Panasonic 160, volevo cercare di coinvolgere lo spettatore il più possibile, con poche riprese stabilizzate, ma con riprese a mano, in modo da seguire il movimento sia del mare che di tutto ciò che si muove grazie ad esso. La parte audio secondo me è la cosa più importante, il porto è pieno di piccoli rumori che sovrastati da altri non si riescono a a percepire, io volevo mettere in luce proprio quelli.
Oltre a catturare l’audio ambiente ho posizionato un microfono vicino al rumore interessato, in modo da avere una traccia a parte da poter lavorare in post produzione.

Mario Ientile - Anzio, Il Porto

Mario Ientile – Anzio, Il Porto

Mario Ientile - Anzio, Il Porto

Mario Ientile – Anzio, Il Porto

VM.net: Nella realizzazione dei lavori low budget, il coinvolgimento degli amici per la realizzazione è un fattore determinante. Ci parli della tua esperienza in merito?

M.I.: Si vero, io di solito lavoro con una troupe, come in That Day con Rossano Cicco, e tutti i ragazzi che ci hanno aiutato. Naturalmente in questo video non ho avuto bisogno di nessun aiuto, ho cercato di fare tutto da me, ma collaborare in un progetto è la cosa principale.

VM.net: Quali sono stati i principali intenti e ispirazioni che ti hanno influenzato nella realizzazione di questo lavoro?

M.I.: Era da un po’ di tempo che volevo realizzare dei video cortissimi ma intensi,  un giorno di Maggio decisi di andare con la mia attrezzatura a Tor Caldara una riserva naturale che si trova ad Anzio. Li realizzo il mio primo ” Rapido”, dettagli e rumori di Tor Caldara (attualmente in fase di restyling), appena messo on line il video è stato molto apprezzato. Volevo continuare su questa strada, realizzare un altro video su Anzio ma senza essere banale, così iniziai a girare per cercare il posto giusto. Finché un giorno passando per il porto vidi un anziano con la testa alzata che ammirava una nave enorme ferma al porto, li capii che era la location adatta.

VM.net: Il budget per realizzarlo? Quanto è costata la sua realizzazione? E quanto è costato in termini di tempo, dandoci un riferimento per la preproduzione, la produzione e la post-produzione?

M.I.: Non molto, ho fatto tutto da me, questo tipo di video richiedono un budget limitato.

VM.net: Il tuo lavoro quale futuro avrà? Ci sarà la partecipazione a concorsi e proiezione/distribuzione e a che livello? E soprattutto questo lavoro ha già avuto qualche riconoscimento?

M.I.: Sto cercando il concorso giusto, per adesso nessun riconoscimento, ma è stato molto apprezzato dai miei compaesani ed è la cosa che mi ha reso molto orgoglioso e felice.

VM.net: Sei già al lavoro su un nuovo progetto? Di cosa si tratta e quando vedrà la luce?

M.I.: n questi giorni sono alla ricerca di una nuova location sempre ad Anzio, in modo da chiudere con un terzo video (Ràpido).

Mario Ientile - Anzio, Il Porto

Mario Ientile – Anzio, Il Porto

VM.net: Ci puoi dare qualche indiscrezione riguardo i tuoi prossimi impegni?

M.I.: Sono stato contattato per realizzare 2 video simili a questo, sto valutando il progetto.
Per i nuovi video sono alla ricerca di musiche inedite, quindi se qualche compositore vuole far parte dei futuri progetti mi contatti, naturalmente non tutti i progetti sono con budget.
Prima di chiudere l’intervista volevo ringraziare tutte le persone coinvolte nel video e tutti quelli che mi hanno permesso di riprendere loro mentre lavoravano.
Voglio ringraziare anche la redazione di VideoMakers.net sempre pronta a supportare i nostri lavori.

Altre Informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito; ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.