Ξ 275 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Michele De Gan] Maci’s Mobile Feat. Navigator MC _Macina_

posted by VMStaff
  • Tiplogia: Videoclip Musicale
  • Durata: 3' 40"
  • Regia: Michele De Gan
  • Produzione: Erre'S Movies Videoproduzioni
  • Trama: In un sabato qualunque 9 ragazzi con tute arancioni fanno incursione nei punti più caotici della ridente cittadina bellunese per rallentare la corsa agli acquisti dei cittadini e tentare di salvarli dalla frenesia che vorrebbe inghiottire tutto.
  • Cast: N.D.
  • Link: Guarda Il Video
  • Link: Leggi Il Topic Sul Forum

Immergiamoci in questa nuova intervista con Michele De Gan regista de “Maci’s Mobile Feat. Navigator MC Macina“ per saperne di più sul suo lavoro.

[Michele De Gan] Maci's Mobile Feat. Navigator MC _Macina_

“Maci’s Mobile Feat. Navigator MC _Macina_”

VM: Ci parli di te e della tua “casa” di produzione?

MdG: Inizierei dicendo che non sono un professionista ma un operaio nel settore metalmeccanico che di notte ha difficoltà a dormire e quindi si dedica al filmaking.
Tutto inizia nel 2004 quando spinto dalla passione per lo snowboard, ed i video correlati, acquisto la mia prima videocamera e successivamente il primo pc per editare le riprese delle nostre avventure sulla neve, ma c’è da dire che i primi veri approcci con l’editing li ho fatti usando due videoregistratori!
Ora ho avuto modo di approfondire discretamente l’argomento, soprattutto grazie ai preziosi input fornitomi dai sempre disponibili membri di VideoMakers.net, e posso dire di aver acquisito le competenze necessarie per divertirmi sempre di più con questa passione.
Direi che è una formula direttamente proporzionale, più impari e più vuoi imparare più impari e più ti diverti!

[Michele De Gan] Maci's Mobile Feat. Navigator MC _Macina_

[Michele De Gan] Maci's Mobile Feat. Navigator MC _Macina_

VM: Nella realizzazione di lavori a budget limitato cosa ritieni sia la carta vincente per a buona riuscita del video e, nello specifico di questo lavoro, cosa è stato determinante per la buona riuscita del progetto?

MdG: L’unica carta veramente vincente è la determinazione, solo credendo in ciò che si sta facendo si può ottenere un risultato soddisfacente, il budget influisce sicuramente ma non è determinante!

[Michele De Gan] Maci's Mobile Feat. Navigator MC _Macina_

VM: Ci dai qualche dettaglio “tecnico” sulla realizzazione? Potresti parlarci del tipo di attrezzatura utilizzato in tutto il video?

MdG: Il progetto in se era alquanto complesso, si trattava di realizzare dei flash mob documentati a dovere, non avendo la possibilità di girare 2 volte la stessa scena ci siamo muniti di 5 operatori video. A livello di attrezzature il video è stato girato con una reflex nikon per le panoramiche e 4 videocamere Sony per campi e controcampi vari. Poi ho editato tutto con Sony Vegas pro 10 e per la ColorCorrection ho usato MagicBullet Look di RedGiant. Ho stabilizzato alcune clip con AfterEffect ma solo perchè uso Vegas 10 da poco e non ho ancora familiarizzato con il tool per la stabilizzazione.

[Michele De Gan] Maci's Mobile Feat. Navigator MC _Macina_

[Michele De Gan] Maci's Mobile Feat. Navigator MC _Macina_

VM: Nella realizzazione dei lavori low budget il coinvolgimento degli amici per la realizzazione è un fattore determinante. Ci parli della tua esperienza in merito?

MdG: Senza il contributo degli amici non si sarebbe potuto realizzare il nostro progetto, cito per esempio gli autisti che hanno reso possibili gli spostamenti di musicisti e filmer da una location all’altra….ma non vorrei che si dimenticassero nemmeno tutti coloro che hanno fornito materiali e gadget vari, costumi di scena e materiali indispensabili per allestire i set.

Drivers:
Andrea Salvagno,
Matteo Visigalli,
Michele Sanvido,
Gabriele Viel

Extra Thanks:
Guido Beretta per l’intro radiogiornale
Ristorante Platò per la sedia a sdraio rossa
Luca De Martini per la location prove video e cassa di acqua
Francesca Vidalino per il ghettoblaster
Stefano Scariot per grafica segnaletica cantiere e cartelli lavori in corso
I Cittadini di Belluno per la gentile accoglienza
Moreno Dal Farra per gli adesivi removibili per furgone
Bridgestock Music Festival per i Walkie Talkie
Alessandro Ganz (G. A. Costruzioni) per i cartelli lavori in corso
Giulio Marotta e la sua CLICHE per la stampa su tute arancioni
CMYK per scarpe, cappelli, felpe, ecc.

[Michele De Gan] Maci's Mobile Feat. Navigator MC _Macina_

[Michele De Gan] Maci's Mobile Feat. Navigator MC _Macina_

VM: Quali sono stati i principali intenti e ispirazioni (filmiche) che ti hanno influenzato e che ti ispirano in genere nel tuo modo di realizzare determinati lavori?

MdG: Mi piace molto l’idea di dissociare le scene dal’elemento tempo, in pratica non seguire una cronologia reale ma reinterpretare lo svolgimento dei fatti nel corso del tempo.
Christopher Nolan, regista di Memento e Inception è uno dei primi nella lista delle persone che stimo per questo genere di prodotto, poi Tarantino Woody Allen Ted Demme Brian De Palma….questo per dire che non ho un genere in particolare ma tendo a prendere qualcosa da ogni modello a cui mi ispiro per poi unire tutto ciò e farne il mio stile.

[Michele De Gan] Maci's Mobile Feat. Navigator MC _Macina_

VM: Il budget per realizzarlo? Quanto è costata la sua realizzazione? E quanto è costato in termini di tempo, dandoci un riferimento per la pre-produzione, la produzione e la post-produzione.

MdG: Il costo di tutta la produzione è di circa 2300 euro, sulla spesa influisce molto il fatto che sono serviti 5 operatori per le riprese perché girando tutto in diretta e non sapendo come avrebbero reagito gli spettatori che erano all’oscuro di tutto. Per quanto riguarda la preproduzione ne abbiamo discusso per quasi 3 mesi per riuscire a pianificare al meglio le operazioni visto che il video è stato girato tutto in un solo giorno! Durante questo periodo si sono svolti i dovuti preparativi che comprendevano ricognizioni, preparazione e stampa delle tute, ricerca dei vari gadget da portare in ogni incursione che, da sottolineare, non erano mai gli stessi.

[Michele De Gan] Maci's Mobile Feat. Navigator MC _Macina_

VM: Il tuo lavoro quale futuro avrà? Ci sarà la partecipazione a concorsi e proiezione/distribuzione e a che livello?

MdG: Come obiettivo ci sono un maggior numero possibile di visualizzazioni sul web dove per ora è distribuito il prodotto!
Ci sono state 2 serate di presentazione dove è stato proiettato per la prima volta su telo 3000×2000 in due locali di Treviso e Belluno ma si trattava solo di una proiezione a livello promozionale.
Sono all’oscuro in merito all’esistenza di contest per videoclip musicali ma immagino che sia anche problematico strutturarne uno.

[Michele De Gan] Maci's Mobile Feat. Navigator MC _Macina_

VM: Sei già al lavoro su un nuovo progetto? Di cosa si tratta e quando vedrà la luce?

MdG: Ho iniziato a girare un documentario su un antico castello, realizzato usando solo riprese timelapse e slowmotion, quindi un totale contrasto. Per questo però bisognerà aspettare molti mesi perché verrà realizzato negli spazi tra un impegno lavorativo e l’altro, ricordate che sono anche un metalmeccanico e da qualche mese papà di una bellissima bambina!

VM: Ci puoi dare qualche indiscrezione riguardo i tuoi prossimi impegni?

MdG: Sto ultimando un progetto che vedrà la luce prima di natale, una sorta di galleria di TimeLapse on-line, messi a disposizione tramite download per produttori e webmaster, che dovrebbe prendere il nome di “TimeLapse4Sale”.
Detto tutto ciò non mancheranno assolutamente nuovi videoclip!

[Michele De Gan] Maci's Mobile Feat. Navigator MC _Macina_

Altre Informazioni:

  • Cameras by: Marco Dalla Rosa, Michele De Gan, Michele Rosset, Giovanni Zanon, Emanuele Bunetto
  • Additional consulting: Fulvio Romanin
  • Photographers: Guido Lettieri, Umberto Colferai
  • Logistic assistant: Fausto Lucchetta, Lara Grandelis
Thanks to Dj Afghan / SouLove Rec.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video