Ξ 220 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Paolo Bonfanti] Worma

posted by VMStaff
  • Tiplogia: Sociale
  • Durata: 9’ 54”
  • Regia: Paolo Bonfanti
  • Produzione: Calamari Union Production
  • Trama: DudĂą, un musicista africano che vive a Bergamo, trova un portafoglio passeggiando con la moglie per le vie di CittĂ  Alta. I due scoprono chi è il proprietario e DudĂą corre a riportarlo al legittimo proprietario. L’incontro dei due però fa scattare la molla del pregiudizio e…
  • Cast: DudĂą Kouate, Roberta Magnati, Luca Geneletti
  • Link: Guarda Il Video
  • Link: Leggi Il Topic Sul Forum

Immergiamoci in questa nuova intervista con Paolo Bonfanti regista di “Worma“ che abbiamo giĂ  avuto piacere di intervistare in occasione del suo precedente lavoro “Direttissimo”.
Cerchiamo allora di capire insieme i percorsi evolutivi avutisi in occasione del nuovo lavoro.

Worma - Paolo Bonfanti

VideoMakers.net: Ci parli delle evoluzioni che eventualmente ci sono state dal primo lavoro di cui abbiamo giĂ  parlato nella nostra sezione rispetto al lavoro attuale?

Paolo Bonfanti: Direttissimo era il mio primo lavoro in assoluto dopo l’acquisto della telecamera. Non avevo fatto ancora nulla di mio. Devo dire che mi ha portato fortuna subito. Grazie a questo film ho conosciuto Massimo Zamboni (ex CCCP-CSI) avendo utilizzato la sua musica come colonna sonora. Lui ha apprezzato talmente tanto il film da commissionarmi la realizzazione del docu-concerto “30 anni di Ortodossia” sui 30 anni della sua carriera (https://www.youtube.com/watch?v=iA60u8AkhMI). Per me è stato uno stimolo fortissimo e mi ha dato grande entusiasmo… Dopo di chè ho realizzato dei videoclip e dei video aziendali.. Diciamo che da allora ad oggi ho accumulato un po’ di esperienza.

Worma - Paolo Bonfanti

VM.net: Quali competenze e professionalitĂ  hai maturato nel tempo trascorso?

PB: Io sono totalmente autodidatta e di competenza e professionalità ne accumulo di giorno in giorno con l’esperienza. Devo ammettere che per tantissime cose i tutorial presenti in rete sono preziosi come l’oro! Poi comunque ritengo fondamentale il confronto continuo con amici e “colleghi” videomaker.

VM.net: Nella realizzazione di lavori a budget limitato cosa ritieni sia la carta vincente per a buona riuscita del film e, nello specifico di questo lavoro, cosa è stato determinante per la buona riuscita del progetto?

PB: Direi che nel caso di Worma ciò che mi interessava più di tutto era di far passare il messaggio.. Non è certamente un esercizio di tecnica o di virtuosismo stilistico. Non avendo budget si cerca di fare il meglio con i mezzi a disposizione ma se non c’è una storia da raccontare non si fa molta strada.

Worma - Paolo Bonfanti

Worma - Paolo Bonfanti

VM.net: Ci dai qualche dettaglio “tecnico” sulla realizzazione? Potresti parlarci del tipo di attrezzatura utilizzato in tutto il corto?

PB: L’attrezzatura è la stessa usata per Direttissimo. Una Panasonic HVX200, un cavalletto Manfrotto e per il montaggio utilizzo Sony Vegas Pro 12.

Worma - Paolo Bonfanti

Worma - Paolo Bonfanti

VM.net: Nella realizzazione dei lavori low budget, il coinvolgimento degli amici per la realizzazione è un fattore determinante. Ci parli della tua esperienza in merito?

PB: Fondamentale direi!! Dudù Kouate, il protagonista, però non lo conoscevo personalmente. Ho pensato a lui perché è un musicista molto apprezzato che gravita nell’ambito della scena Jazz Bergamasca e l’idea di inserire la sua musica nel corto mi piaceva. Poi è africano, ed è ciò che mi serviva, così l’ho contattato per raccontargli il progetto. Essendo anche un mediatore culturale ha accettato con entusiasmo di partecipare e da li ne è nata un’amicizia tra noi… Roberta Magnati è un’amica di Dudù. Era presente il giorno che incontrai Dudù la prima volta e visto che mi serviva anche una “moglie” bergamasca per il protagonista l’ho coinvolta al volo e istintivamente…
Luca Geneletti invece è un amico di vecchia data con il quale ho condiviso un sacco di esperienze artistiche ed umane. E’ l’unico dei tre ad aver almeno fatto un corso di teatro…

Worma - Paolo Bonfanti

VM.net: Quali sono stati i principali intenti e ispirazioni (filmiche) che ti hanno influenzato nella realizzazione di questo lavoro?

PB: Le ispirazioni filmiche sono tante anche se non mi sono ispirato a qualche regista in particolare. In questo caso l’input della storia è un fatto realmente accaduto proprio qui a Bergamo. Nella versione reale non si trattava di un portafoglio ritrovato ma di un PC portatile. Il Senegalese in questione riuscì a risalire al proprietario che in quel caso era il titolare di un distributore di benzina. Un attimo prima di incontrarlo, il nostro senegalese ebbe l’idea di sgonfiare la gomma del motorino per metterlo alla prova e quando venne cacciato malamente decise di tenersi il PC. Diciamo che è il finale che tutti avremmo voluto! Però abbiamo optato per un finale che lasciasse un messaggio positivo e di speranza.

VM.net: Il budget per realizzarlo? Quanto è costata la sua realizzazione? E quanto è costato in termini di tempo, dandoci un riferimento per la preproduzione, la produzione e la post-produzione?

PB: Come Direttissimo, non è costato niente! 0 assoluto. Le riprese sono state fatte (incredibilmente!!) in un giorno solo; la mattina per le scene in Città Alta e il pomeriggio per le scene in officina. Il montaggio poi l’ho realizzato nei ritagli di tempo tra un lavoro e l’altro…
Devo però precisare che l’audio è stato riprodotto interamente in studio e questa è stata la difficoltà maggiore. Devo ringraziare James, un amico musicista che ha curato questa parte nel suo studio di registrazione. Anch’egli ha lavorato al progetto gratuitamente e ritengo per questo di essere molto fortunato.

VM.net: Il tuo lavoro quale futuro avrà? Ci sarà la partecipazione a concorsi e proiezione/distribuzione e a che livello? E soprattutto questo lavoro ha già avuto qualche riconoscimento?

PB: Il film è stato presentato ufficialmente il 14 Febbraio 2014 all’auditorium di piazza Libertà a Bergamo in una serata organizzata appositamente da me e dagli attori. Dopo la proiezione è seguito un concerto di uno dei gruppi di Dudù che ha prestato la propria musica anche per la colonna sonora del film. Tutto è avvenuto all’insegna della contaminazione tra culture e contro i pregiudizi. Infatti il gruppo di Dudù, lo Zayt trio è formato da lui che è senegalese, da una cantante Istraelo/argentina e da un sassofonista Bergamasco. Ospite della serata un musicista dell’azerbaijan… Insomma, un bel mix di culture e un grande successo visto che l’auditorium era stra colmo!! Da qui l’idea di riproporre lo spettacolo in altre città… Questo potrebbe essere il futuro immediato di Worma…

Worma - Paolo Bonfanti

Worma - Paolo Bonfanti

VM.net: Sei già al lavoro su un nuovo progetto? Di cosa si tratta e quando vedrà la luce?

PB: Al momento ho appena concluso la realizzazione di un videoclip musicale e sto lavorando a degli spot e video aziendali…

VM.net: Ci puoi dare qualche indiscrezione riguardo i tuoi prossimi impegni?

PB: Non ho ancora riordinato le idee, però posso dire che il prossimo corto vorrei realizzarlo con uno o più attori professionisti (se sarà possibile) perché mi piacerebbe molto confrontarmi con figure professionali esperte in quel ruolo. Diciamo che il progettone che ho in serbo è il remake in salsa bergamasca di un film di Aki Kaurismaki…. Chissà… magari con un foundraising efficace riesco a raccogliere un budget sufficiente per una produzione low cost…

Worma - Paolo Bonfanti

Il portale www.videomakers.net non è responsabile delle dichiarazioni, delle informazioni e dei dati riportati nelle interviste, schede di approfondimento pubblicate sul sito. La responsabilità è riconducibile unicamente ai soggetti intervistati in queste pagine.
Il portale non effettua un controllo sulla veridicità dei dati e delle informazioni riportate e declina ogni responsabilità a riguardo. www.videomakers.net  cercherà in tutti i modi di evitare la pubblicazione in rete di informazioni erronee ed affermazioni che possano in alcun modo essere considerate lesive di diritti di terzi; la responsabilità di esse resta comunque pienamente a carico degli autori degli specifici contributi eventualmente individuati. Nessuna responsabilità può essere attribuita a www.videomakers.net in caso di diffusione di materiali, dati, informazioni, dichiarazioni, omissioni considerate erronee o in qualche modo implicate in illeciti di varia natura.
Altre Informazioni:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video