Ξ 189 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Video Beans] Panta Rei

posted by VMStaff
  • Tiplogia: Documentario
  • Durata: 5’ 10”
  • Regia: Filippo Fagioli
  • Produzione: Video Beans Associazione Culturale
  • Trama: Ispirato alla filosofia di Eraclito del "Tutto Scorre".
  • Cast: Noemi Furiani
  • Link: Guarda Il Video
  • Link: Leggi Il Topic Sul Forum

Immergiamoci in questa nuova intervista con Filippo Fagioli regista di “Panta Rei” per saperne di più sul suo lavoro.

VM: Ci parli di te e della tua “casa” di produzione?

FF: Video Beans è un Associazione Culturale no-profit, nata il 15 novembre 2005 con base a Perugia. Svolge varie attività legate al Cinema e progetti Audio/Visivi, mi piace definirla come una nicchia di registi, sceneggiatori, fotografi e montatori, appassionati e professionisti.

VM: Nella realizzazione di lavori a budget limitato cosa ritieni sia la carta vincente per a buona riuscita del film e, nello specifico di questo lavoro, cosa è stato determinante per la buona riuscita del progetto?

FF: Credo che l’unica carta vincente per il Cinema, e mi riferisco a tutto il cinema, di qualsiasi budjet, siano le idee, l’originalità della storia: l’unica soluzione per risollevarci dall’attuale appiattimento culturale.
In “Panta Rei” eravamo io e la telecamera, l’unico contesto che ho scelto è quello naturalistico, e il D.O.P. era madre natura, solo io potevo decidere il giusto momento del REC.

VM: Ci dai qualche dettaglio “tecnico” sulla realizzazione? Potresti parlarci del tipo di attrezzatura utilizzato in tutto il corto?

FF: JVC 500, mini-Dv, il resto l’ho elencato prima…

VM: Nella realizzazone dei lavori low budget il coinvolgimento degli amici per la realizzazione è un fattore determinante. Ci parli della tua esperienza in merito.

FF: Credo che necessariamente si debba distinguere tra amici, e quindi i primi “personaggi” che prendi con te sul Set quando ti approcci con la telecamera e “braccia e menti amiche” quando devi spostare un intero Set da una parte all’altra o pianificare una scena complicata.
Anche io ho iniziato con loro, e poi il FLOP era garantito come per magia!
Ma non fa niente, a testa alta si pianifica un altro progetto e si comincia a prendere sul serio il lavoro di una produzione indipendente.

VM: Quali sono stati i principali intenti e ispirazioni (filmiche) che ti hanno influenzato e che ti ispirano in genere nel tuo modo di realizzare determinati lavori?

FF: Stanley Kubrick, Marco Ferreri, Terrence Malick.

VM: Il budget per realizzarlo? Quanto è costata la sua realizzazione?? E quanto è costato in termini di tempo, dandoci un riferimento per la preproduzione, la produzione e la postproduzione.

FF: Direi Zero. “Panta Rei” è stata per me un esperienza unica, ho scelto di raccontarvi questo invece che Film in HD che costantemente giriamo, perchè un Corto/Documentario sulla filosofia del tutto scorre mi ha costretto a immergermi in contesti naturali, mi ha costretto a isolarmi da cast, troupe, attori ecc.. cercavo l’energia di Peter Weir nelle sue montagne di “Picnic at Hanging Rock”. Solo la post-produzione mi ha richiesto svariato tempo.

VM: Il tuo lavoro quale futuro avrĂ ? Ci sarĂ  la partecipazione a concorsi e proiezione/distribuzione e a che livello?

FF: Attualmente è in giro per Festival, ha vinto il premio della giuria popolare al Festival “–di30” di Figline Valdarno – Firenze. Disponibile anche in Podcast sotto “VideoBeans”.

VM: Sei giĂ  al lavoro su un nuovo progetto? Di cosa si tratta e quando vedrĂ  la luce?

FF: Stiamo preparando un Film in HD sul tema della Luce.

VM: Ci puoi dare qualche indiscrezione riguardo i tuoi prossimi impegni?

FF: Costantemente in produzione, Corti, Film e Documentari, tutti aggiornati sul nostro sito www.videobeans.it

Altre Informazioni:

  • Musiche Originali: Alessio Proietti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.