Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1263030
Ho trovato in una discussione che Instant hd (e forse 4K) va solo su materiale progressivo...
Cosa dite... ha senso che io lanci il "deinterlacciamento" con Premiere (o c'è di meglio?) e poi sottopongo il file vidro ottenuto ai "motori-crea-pixels" di Instant 4K (nella realtà per creare il 1080p)?
#1263160
Perdonatemi... un'ultima osservazione: ho trovato anche in altre discussioni molto interessanti simili al mio desiderio di preparare vecchi video PAL ad essere meglio visualizzati sul formato HD.
Viene sempre ricordato come passare dall'interlacciato al progressivo... è un po' come andare "CONTRO NATURA" ! Certamente la "natura" di quei filmati era quella di andare a rispondere al meglio alla logica del TUBO CATODICO.. che nel suo VIA VAI di pennellature, linee pari - linee dispari... stuzzicava a dovere i fosfori che , grazie anche ad un ben preciso tempo di latenza .... ceavano quell'effetto finale gradevolmente ingannevole all'occhio umano e che dava una buona "fluidità percepita"! Giusto?

Ora: il problema è che non esiste più questa modalità di visualizzazione... questo "MATRIMONIO PERFETTO" tra coniugi interlacciati... non si può più fare e... forzatamente bisogna andare a visualizzare contemporaneamente tutte le linee orizzontali.. dunque forzatamente.. BISOGNA ANDARE.... CONTRO NATURA.

Già mi è stato detto, ed evidentemente essendo qui per imparare.. lo considero un suggerimento da considerare (uauhh la rima!), mi è stato detto, dicevo, che per strano possa sembrare...
- il processore grafico, gli scaler dei moderni televisori (io ho un Oled 2016 ) o
- la scheda grafica dell'Imac (che in tempo reale mi invia i contenuti video al proiettore JVC D-ila)
pur dovendo lavorare in "real time" NON lavorano MENO BENE su questo processo di deinterlacciamento e interpolazione (da pal >HD) di quanto potrebbe fare, usufruendo di tutto il tempo necessario:
- vdub, per deinterlacc.
- Instat 4K, per creare i 2'000 e passa pixels mancanti per riempire la matrice HD con sofisticatissimi algoritmi di interpolazione che vanno ben oltre al semplice raddoppio di pixels vicini.

Ho capito bene?

Dunque per riempire le mie lunghe giornate di tempo libero (grosso problema soprattutto nella stagione invernale per noi pensionati) non mi resta che migliorare i video, montaggio e musiche a parte, unicamente con qualche ritocco sulla "granulosità" con Neat Video... e lascio stare i grandi progetti di portare al 1080p tutta la mia vecchia filmografia. Mi avete tolto qualche migliaio di ore di "passatempo", ma... vi voglio bene lo stesso!
#1263186
Considera che ogni manipolazione, anche se digitale, tende ad approssimare il risultato e quindi a perdere un pochino della qualità iniziale.
Deinterlacciare non esula da questa perdita e quindi potrebbe inficiare il successivo lavoro di Instant 4K. Sapere a priori se alla fine della fiera si avrà più beneficio che perdita è molto difficile anche perchè dipende dalle condizioni di partenza del materiale.
Quindi, come diceva Fearless: bisogna fare prove.

Buon proseguimento d'inverno

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍