Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1267092
https://youtu.be/fnTHIzBIKqc

https://youtu.be/vIAMhXhf_Gs

Cmq lo stabilizzatore è lo stesso che è montato sulla gx80-85, per il quale i video in giro si sprecano, dato che la macchina è sul mercato e non ci sono solo le preserie.
Sugli accessori occorre aspettare che esca...
da CatoCato
#1267094
scusate, ma per quanto importante, innovativo ed utile sia il doppio sistema di stabilizzazione della GH5, non mi sembra sia ne l'unica caratteristica significativa (ne forse la più importante) di questa camera che la rendono interessante ed "appetibile"!
da willyfan
#1267098
scusate, ma per quanto importante, innovativo ed utile sia il doppio sistema di stabilizzazione della GH5, non mi sembra sia ne l'unica caratteristica significativa (ne forse la più importante) di questa camera che la rendono interessante ed "appetibile"!

Posso condividere, ma dato che sono stato promotore anche del gruppo di acquisto mi sono sentito in dovere di smentire alcune cose scritte prima, frutto di un equivoco.
A volte mi sorprendo, come quando ho letto che la macchina non è interessante perché non fa i 4k 60p in 422 a 10 bit...
da iachidda
#1267099
se lavora come si deve , il suo "recorder" 4k 4:2:2 10 bit interno (senza apparecchi da dover fissare esternamente e cavi e batterie da dover collegare) , unito alla sicurezza di poter registrare in contemporanea su due SD , sarà una vera svolta per camere sotto i 2000 euro.
chi gira gli "irripetibili" , avere la sicurezza di avere due copie è una garanzia di limitare di tantissimo "delle figure ..." che potrebbero essere disastrose

per tutto il resto sono dei plus anche assai sfiziosi, come : la stabilizzazione anche su corpo, il crop ridotto , gli alti framerate per gli slow, la possibilità di girare delle scene senza audio a 5K , forse un miglioramento degli iso (qui lo voglio valutare con mano perchè sul web sono tutti bravi...), la maggior risoluzione del mirino , finalmente la possibilita (a prezzo di prenderti a 90 euro il vlog) di girare in log a 4:2:2 10 bit internamente.

come ho detto un mese e mezzo addietro, questa èè una macchinetta destinata al corredo di un "pro" più che di un mero amatore, che della maggior parte delle caratteristiche, non saprebb enemmeno trarne un beneficio (cosa ci compie un amatore con un log a 10 bit se non è in grado di postprodurlo a dovere ...)
da willyfan
#1267107
senza nulla togliere alla macchina e a chi la acquisterebbe in qualsiasi caso anche solo per sentito dire .... MA quel signore che parla nell'intervista non e' ne di SONY ne del TRENTINO....
ma targato LUMIX piu che mai...quindi , e' lui che fa' il furbo , e' la traduzione fatta male ?! perche l'articolo in se che racchiude il vedeo mi sembra che porti in POMPA magna anche se solo sulla carta, questa macchina, per nulla un articolo critico direi, anzi....
quindi la eventuale nota stonata la cita qui MR gh5...non altri.
per me e mia esperienza relfex...la stabilizzazione su macchina e' una delle cose piu importanti di questo modello
senza essa gia non mi interessa piu.... a quel prezzo ovvio, il minimo far chiarezza appunto..
Il signore del video risponde ad una domanda, senza specificare approfonditamente, forse perchè mi sembra che l'inglese lo conosca poco. Infatti lui parla del DUAL IS, che effettivamente è un sistema particolarmente innovativo ma che funziona SOLO con lenti LUMIX IS. E con una ragione precisa: per funzionare l'ottica e la macchina devono dialogare, per non fare casino con le due stabilizzazioni. Per cui, il signore dice una cosa giusta.
Ma nessuno gli ha chiesto, e lui non ne parla, del BODY IS, che è quello che permette di stabilizzare tutte le lenti del mondo, sempre a 5 assi.
Le tabelle sotto non le ho fatte io, sono la presentazione UFFICIALE della GH5. Nella prima, è evidenziato in giallo il DUAL I.S. che come si vede funziona con le lumix, sulla destra c'è invece l'effetto di compensazione (a 5 assi in video) per le altre lenti.
IS_01.jpg
IS_01.jpg (139.17 KiB) Visto 3914 volte

Qui invece c'è la tabella che spiega pure il tipo di compatibilità tra i vari modi di stabilizzazione e le varie lenti. Nelle ultime righe si vede che le lenti "others lens" (intese come lumix non citate sopra) e "Other brand lens" (ovvero tutte le altre) sono compatibili con il BODY IS.
IS_02.jpg
IS_02.jpg (187.89 KiB) Visto 3914 volte

Posso capire che Panasonic metta più enfasi sul più efficace sistema DUAL IS, ma nonostante questo il "normale" e povero sistema di stabilizzazione nel corpo posso garantire che funziona con tutte le lenti del mondo.
Ma non solo: c'è un appunto della metabones che ha fatto delle modifiche al firmware proprio per spegnere la stabilizzazione delle lenti non Lumix (appunto, che si attaccano con il metabones) in presenza del BODY IS, perchè a causa del fatto che le altre lenti non possono dialogare con il corpo macchina, le due stabilizzazioni non si possono usare in contemporanea, e ovviamente si darà la precedenza alla Body IS che loro chiamano IBIS (In Body Image Stabilization). Per chi fosse interessato ad approfondire: http://www.metabones.com/article/of/mft-manual-image-stabilization

Quello che non comprendo è perchè si stia cercando di dire cose non vere, distorcendo la realtà e le informazioni trovate in rete. Le info corrette se si vuole CI SONO. Qualcuno potrà dire che parlo di una macchina che nessuno ha in mano, ma mi gioco la reputazione qui ora GARANTENDO che la BODY IS funzionerà con tutte le lenti e pure con il metabones.

Ovviamente, potremo aprire una discussione di COME funzionerà, o se ci possano essere (possibili) problemi di vignettatura con alcune lenti, che sono al limite della copertura del sensore. Ma questo è un altro discorso.
da willyfan
#1267112
Ora pero tramite tue specificazioni, apprendo che questa gh5 (rispetto alla gh4 e prec.) correggimi se sbaglio...in realta ha 2 STABLIZZATORI non uno... uno classico diciamo a 2 assi, che funziona con QUALSIASI obiettivo ci metti....praticamente come fa da 10 anni la pentax k ..e uno piu innovativo che ha bisogno di comunicare con le lenti, e per questo motivo compatibile solo con lenti recenti lumix .... CORRETTO (in soldoni)?
Ni. Nel senso che la GH5 ha solo uno stabilizzatore in Body, a 5 assi. Che funziona con qualunque obiettivo tu ci metti.
Se però ci metti una lente Lumix compatibile, il sistema si somma e diventa DUAL IS e usa sia i due assi della lente che i 5 del sensore. Ma è l'insieme delle due cose che si chiama DUAL IS, metà sulla camera e metà sulla lente. In pratica, non è che la GH5 ha due stabilizzatori, lei ne ha uno, ma se usato con le SUE lenti diventa più potente (e si chiama diversamente).
la Gh4 ha uno stabilizzatore in camera ? mi sembra di no...
No, infatti. Sulla GH4 usi solo lostabilizzatore della lente, che si chiama IS.
in questo caso, la gh5 usata con un ottica X, puo sfruttare cmq lo stab interno a 2 assi...che cmq avra' il suo beneficio a mano libera.
se stanno cosi le cose, bhe...allora non tutto e' perduto , infatti io un pensiero lo avevo fatto, ma per una questione di ottiche SE dovessi perdere la stabilizzazione lascerei perdere a prescindere dal resto. (poi dipende dall'uso che se ne fa'..)
Esatto, tranne il fatto che in video lo stabilizzatore interno è a 5 ASSI e non 2, il che è meglio.
da willyfan
#1267124
altra cosa, adesso che mi sovviene...sempre da video , ti risulta che il DENOISE come dice il tizio , ad alti iso rimane attivo e non si puo disattivare ne hanno intenzione (salvo furibonda richiesta users) di implementarlo (on/off) su futuri FW ?
mi sembra strano su un prodotto che esce prettamente per video, che non vogliano lasciare da subito la scelta all'user se sfruttare l'antinoise post interno macchina..o disattivarlo per ovvie questioni di post esterno.
che dici tu?
Purtroppo su questo argomento non ho molte info, ma ho l'impressione che sia una precisa scelta commerciale.
Mi spiego: le SONY (mi spiace di tirarli in ballo, mi scuso con chi si offende ogni volta che nomino la marca) A 6300, A6500, A7SII e simili hanno tra i loro pregi riconosciuti da tutti la capacità di riprendere ad alti ISO, e sono le macchine in diretta concorrenza con la GH5, sia per le doti video che per il fatto di essere mirrorless.
Ma attenzione: i test fatti sui RAW di queste macchine, non da me, non dalla Panasonic, ma da DXOmark mostrano che a livello di raw, il noise di queste macchine non è nulla di speciale, ed è allineato ad altre macchine a parità di dimensioni del sensore.
Come fanno allora queste macchine ad avere i file così puliti? Grazie ad un sistema di noise reduction temporale che però non è disabilitabile, anzi, per precisa scelta alla Sony nemmeno dicono che c'è!
Posso immaginare che alla Panasonic, nel tentativo di inseguire questa (scellerata) politica abbiano fatto lo stesso, e comprendo che dopo anni di martellamento dei c... su ISO ISO ISO Panasonic abbia fatto questa scelta.
Purtroppo in Pana sono più ingenui, e lo hanno dichiarato. Se avessero fatto silenzio, la gente si sarebbe meravigliata di come va bene la GH5 ad alti ISO, creando un nuovo (falso) mito.
Peraltro, a me risulta che forse la funzione del noise reduction ad alti ISO sia deselezionabile, almeno da quello che capisco da questa slide:

noise.jpg
noise.jpg (157.22 KiB) Visto 3858 volte


Che non è chiaro se si riferisce solo alle modalità 6K/4K o cosa, ma indica che OFF è selezionabile. Ma su questo aspetto di avere la macchina in mano per capire bene.
da osiride
#1267125
ho la GX80 e confermo quanto anticipato da Willy,Dual IS e' la sommatoria di due sistemi di stabilizzazione lente+inbody
Da quello che ho inteso il denoise e' previsto solo per la modalita' burst (6k e 4k) e non video
da iachidda
#1267135
Come avevo detto, le certezze vere e proprie , ci saranno solo alla consegna effettiva delle cam agli utenti che l'hanno acquistata, non ai prescelti della panasonic. Probabilmente non stravolgeranno completamente quello che hanno dichiarato di averci inserito, ma come faceva San Tommaso, meglio provare con mano ad Aprile
da CatoCato
#1267136
Scusate, ma esiste una camera mirrorless che a 1790 euro (prezzo spuntato da William per il gruppo di acquisto) dà tutto quello che dà la GH5 ?
Se NO - come pare - il resto sono tutte chiacchiere!
Poi si tratterà di conoscerla bene e di imparare ad usarla e settarla al meglio in base alle proprie necessità - come del resto per tutte le cose - ma insomma, ....
Se poi a qualcuno non bastasse per le proprie esigenze, beh, si noleggerà una Red o una Alexia o quant'altro!
da CatoCato
#1267144
scusa l'ignoranza:, ma chi è Marcuzzi?
e poi William dice che arriva ad aprile 2017! hanno rinviato le consegne ?
da CatoCato
#1267150
...che te cambia...con tutti gli anni che hai davanti...un po di pazienza no?!

eh, purtroppo non credo proprio di arrivare al 2027...!!!
da willyfan
#1267160
La camera per chi ha fatto il preordine sarà in consegna ad aprile, 2017, al momento non ho notizie di ritardi. Ovviamente non le consegno io col furgone...
Riguardo alle caratteristiche, o ci si fida o no, non ci sono santi. Per chi vuole fare S. Tommaso è giusto aspettare e vedere. Sicuro che con la macchina in mano si scopriranno tante cose.
Ma il problema riguarda come le cose funzionano, non se ci sono o meno, le caratteristiche della macchina sono definite abbastanza.
Per cui, posto che lo stabilizzatore sul corpo c'è e funziona con tutte le lenti, sarà da scoprire come è efficace con la lente tale o tal'altra. Il Denoise come va, il Rolling shutter se davvero è così ridotto, ecc ecc.
Io ho fiducia perché con le altre pana, gh1, Gh2 e Gh4 non sono mai stato deluso, anzi. Spero che non mi freghino sul più bello!
da willyfan
#1267202
Consegna il primo di Aprile
Si, è ragionevole.
In realtà è possibile che la macchina sia in giro da prima, ma per ragioni legate alla chiusura dell'anno fiscale a fine marzo, FOWA non consegnerà in marzo e inizierà, appunto, al primo di aprile.
Per una ragione di convenienza dei forecast, immagino io. Perchè per l'anno 2016 i giochi sono fatti, per cui a tutti conviene che le vendite della macchina GH5 cadano nel 2017, anno che fiscalmente per i giapponesi inizia il primo aprile. Così di fa meno fatica a fare i forecast per il 2017...
In un mondo perfetto queste cose non succederebbero, ma per pochi giorni ci passeremo sopra.
  • 1
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 177

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]