Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da ligrestowsky
#1268900
Immagino che chi è esperto non abbia bisogno di filmconvert, che ha dei preset già pronti all'uso, ovviamente personalizzabili. È un emulatore di pellicole.
da willyfan
#1268902
Anche filmconvert è ampiamente personalizzabile. Io lo uso come base di partenza, sopratutto per uniformare camere diverse perchè se hai i profili il risultato poi è molto più vicino. Poi ci smanetti, e ottieni cose diverse.
da osiride
#1268967
In germania le stanno consegnando !!
da osiride
#1268968
Premetto che non conosco il V Log
Aumenta la gamma dinamica ( e di quanti stop?) oppure offre solo profili flat per fare CC precisi?
da MVAU
#1268988
Panasonic spera di raddoppiare l'utile operativo nei prossimi 2 anni.
Credo che sia molto difficile che ciò avvenga grazie alla GH5 (sperando che l'annunciata perdita di autonomia delle divisione Camere Digitali non faccia più guai di tanto) ma probabilmente Panasonic si concentrerà sulle batteria da autotrazione (l'unico settore in forte crescita su cui puntare).
Nel nostro futuro c'è la possibilità che si debba passare ad altro.....
da willyfan
#1268995
Premetto che non conosco il V Log
Aumenta la gamma dinamica ( e di quanti stop?) oppure offre solo profili flat per fare CC precisi?

Aumenta di 2 stop
da clabart
#1268998
Il fatto di usare un profilo colore di una ripresa sia internamente alla camera - macchina fotografica, telecamera o cinepresa digitale- sia esternamente (in post) può avere uno scopo in base alle esigenze e alle capacità individuali.
Ci sono dei profili già pronti in camera che si possono usare semplicemente agendo sui pulsanti del menù; profili che vanno a modificare le curve dei colori primari, contrasto e luminosità.
Da alcuni anni a questa parte si è adottati sulle cineprese digitali e sulle telecamere hi-end una tecnica completamente opposta: desaturare quei parametri di cui sopra per rimodificarli in post produzione, con il risultato di ottenere una maggior gamma dinamica e una colorimetria più appropriata a seconda delle esigenze sceniche.
Per questo tipo di lavoro in post necessita una profonda conoscenza della color.
Ovviamente la migliore applicazione di questa tecnica la si ottiene attraverso un filmato sorgente registrato in 4:2:2 o in 4:4:4.
Ho cominciato a "giocare" su questo tipo di tecnica sulle prime telecamere Panasonic broadcast che consentivano di caricare dei profili già pronti, alcuni dei quali di provenienza delle Varicam, finanche con un profilo di desaturazione poi lavorato in post.
Metodo applicato con le prime Lumix GH attraverso gli hack (GH1 e 2), le cinelike D e V (GH3 e 4) e l'ultima (GH4) quel profilo colore desaturato V-Log Lite, di provenienza delle cineprese digitali Varicam, che ritroverò anche sulla GH5.
Per lavorare su questo tipo di colorimetria piatta in post preclude una elevata conoscenze tipiche di un colorist.
da clabart
#1268999
Per sfruttare al meglio la GH5 a 10 bit in 4:2:2 a 50/60p necessita un recorder esterno.
E' di prossima uscita l'Atomos Ninja Inferno che costa "solo" 995 $, contro il modello "dantesco" Shogun che invece ne costa 1.800 dollari.
Non ho ancora ben capito la differenza tra loro.

[vimeo]http://vimeo.com/209702655[/vimeo]
da ligrestowsky
#1269000
Appunto, ecco perché parlavo di colorimetria calda out The box. Le Canon restituiscono già una colorimetria accattivante direttamente in ripresa, e, visto i miei tentativi poco soddisfacenti di ottenere quello che cercavo in post, speravo in una svolta in questa nuova gh5, Willy dice che il famoso magenta delle Canon, responsabile di quel calore cinematografico, nella gh5 sia presente, almeno rispetto ai modelli precedenti. Clabart, che mi dici al riguardo?
da CatoCato
#1269002
Mi sa che questa gh5 sarà una bomba. Willy, la comprerai?

A volte mi sembra di vivere su un altro pianeta !
https://www.videomakers.net/forum/viewto ... o+acquisto
Ultima modifica di CatoCato il dom, 26 mar 2017 - 09:18, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1269003
Mi sa che questa gh5 sarà una bomba. Willy, la comprerai?

Veramente l'ho già ordinata, anzi forse ti è sfuggito che qui sul forum c'è un gruppo di acquisto che ho organizzato a cui partecipano vari utenti, volto ad avere uno sconto ma anche le macchine con la prima ondata di consegne...
da clabart
#1269005
Appunto, ecco perché parlavo di colorimetria calda out The box. Le Canon restituiscono già una colorimetria accattivante direttamente in ripresa, e, visto i miei tentativi poco soddisfacenti di ottenere quello che cercavo in post, speravo in una svolta in questa nuova gh5, Willy dice che il famoso magenta delle Canon, responsabile di quel calore cinematografico, nella gh5 sia presente, almeno rispetto ai modelli precedenti. Clabart, che mi dici al riguardo?

Su questo, al momento, non ti posso dire nulla non avendo in mano la GH5, per altro già ordinata.
  • 1
  • 33
  • 34
  • 35
  • 36
  • 37
  • 177

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: