Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1274096

devi essere meno geloso delle informazioni che riguardano i tuoi flle



lol
No, non sono geloso. Mi considero una persona molto aperta. :-D

In sostanza: cosa stai editando? Qual'è la destinazione finale?


I file d'importazione possono essere molteplici. Attualmente sto facendo dei test con file da GoPro in fullHD a 60fps.
Ed anche la destinazione può essere varia. Attualmente m'interessano 3 formati di destinazione:
1. TV di casa (FullHD). File da mettere nel mio NAS o HDD e poi rivedere sul TV quando voglio.
2. Youtube in formato FullHD (1080).
3. smartphone. File da mandare attraverso whatsapp, senza passare da youtube. Dal peso bassissimo. Ho già fatto alcuni esperimenti che mi soddisfano, ma penso che in giro ci sia sempre di meglio.

Infine facci capire cosa significa "usando Resolve non sono soddisfatto dei file finali che ho creato."


Mmh... Let me think…
Ok, proviamo così: ^^
I file che creo nei formati che m’interessano, nello specifico i punti da 1 a 3 sopra evidenziati, non soddisfano le mie aspettative. E cioè, o sono troppo pesanti (in termini di spazio occupato sull’HDD...) o sono di eccessiva bassa qualità.

Grazie!
da willyfan
#1274100
E cioè, o sono troppo pesanti (in termini di spazio occupato sull’HDD...) o sono di eccessiva bassa qualità.
Ok, definisci "troppo pesanti" con un esempio, tipo filmato che dura X occupa Y, che ci facciamo una idea. Perchè i miracoli in termini di compressione/qualità non li fa nessuno, soprattutto non li fa handbrake.
#1274101
Che mi dite ad esempio di handbrake? https://handbrake.fr/
Io lo uso ad esempio per convertire il materiale a frame rate variabile in frame rate fisso. Ma è un giocattolo.
Ora, se non sei soddisfatto del risultato di un sw professionale utilizzato universalmente persino nel cinema, pensi di poterlo essere con un sw gratuito fatto per convertire i filmini di casa?


Da Vinci è gratuito. E sotto molti aspetti lo trovo migliore di Premiere.
Se mi ci metto a pensare credo che in giro ci siano molti altri esempi di software gratuiti migliori di quelli a pagamento. Ma non penso che sia questo che t'interessi.

Il punto è, secondo la tua esperienza, esiste qualcosa che crei i file che desidero (vedi sopra) migliore di Premiere?
Se si, quali sono?
Se no, bene. Vuol dire che secondo te sto già usando il top. Meglio così. ^^

Ribadisco che se ci dai qualche info in più, come chiesto da clicknclips, magari ti si può dare delle dritte, così non ne usciamo.

Ti garantisco che sto sistematicamente rispondendo alle vostra domande.
Però forse non lo faccio abbastanza velocemente... :dry:
#1274102
Ce l'ho, a volte lo uso e per cose routinarie ne sono soddisfatto.


Ok.

Mi pare però che non hai interesse a farci capire ne a rendere utile questo topic anche per altri utenti.


azz... pesante.
#1274103
...
definisci "troppo pesanti" con un esempio, tipo filmato che dura X occupa Y, che ci facciamo una idea. Perchè i miracoli in termini di compressione/qualità non li fa nessuno, soprattutto non li fa handbrake.


Ok.
Adesso non ho tempo per questa verifica. La prossima volta che avvio l'editor video ti do questi dati.
Nel frattempo grazie.
da willyfan
#1274104
pensi di poterlo essere con un sw gratuito fatto per convertire i filmini di casa?


Da Vinci è gratuito. E sotto molti aspetti lo trovo migliore di Premiere.
Non hai letto bene: Io non contesto la gratuità, ma la destinazione d'uso.
davinci è gratuito (ma ne esiste una versione a pagamento) ed è usato da fior di professionisti nel mondo per farci film. Sono certo che questi non usano handbrake, che invece nasce per altre esigenze, per fare le conversioni.
da iachidda
#1274133
Se devi solo codificare senza fare uoscaling o downscaling , utilizza premiere stesso . Se tibserve il master che mantenga inalterata la qualita', Il master fallo in avi non compresso con , l'audio idoneo al tuo progetto. Reimporti questo master nel programma e da li, codifichi nei codec che preferisci ( mpg, h 264, flv ecc)


Ciao,
Grazie per la risposta.

Cosa sono uoscaling (forse intendevi upscaling?) o downscaling? Immagino che sia qualcosa che ha a che vedere con il miglioramento o la compressione del video?

La mia domanda nasce dal fatto che usando Resolve non sono soddisfatto dei file finali che ho creato.
Quindi ho pensato che forse conveniva buttare fuori il video in un formato non compresso, il più pulito possibile (tenendo presente il girato utilizzato) e poi utilizzare un encoder per ottimizzarlo al meglio rispetto all'uso che vorrei farci.

Se uso Premiere vedo che ottimizza bene i file finali.
Potrei quindi imporate i file da Resolve a Premiere ed utilizzare quest'ultimo anche come encoder.

Ma prima di farlo sistemanticamente, mi chiedevo se ci fosse un encoder migliore di Premiere.
In particolare ne cerco uno che possa darmi una compressione elevata, con una perdita di qualità minima.
Certo, non si può avere "la moglie ubriaca e la botte piena"... ^^ Ma confido che ci sia sempre un encoder migliore di un altro.


Upscalin e downscalig sono quando cambi la risoluzione del video. Da un 1920 x 1080 a 1280 x 720 ad esempio e' un downscalig. Se devi fare di questo , oltre la codifica fallo da davinci. La mera codifica di premiere e' ottima , creati il file non compresso del montaggio ed in adobe media encoder preparati tutti i.preset di codifica di " vartella sotto osservazione" . Tu farai un semplice copia incolla del tuo file master dentromla "cartella sotto osservazione" e A M E , fara ' tutte quante le codifice senza dover fare piu' nulla. Questo anche per il futuro. Bastera' un solo copia incolla del file master

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]