Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Mediachance DVDLab.

Moderatore: Moderatori

#1274010
Volevo chiedere se qualcuno poteva darmi istruzioni di base per creare un dvd menu animato, perchè, spiego meglio, uso già DVD LAB PRO 2 e però non dispone di molti templates da aggiungere, nel mio caso ho creato un menu statico con PS però volevo aggiungere delle animazioni tipo dei fuochi d'artificio/ esplosioni e roba del genere. Ho sentito dire che after effects potrebbe fare a caso mio ma non trovo guide utili su internet. Forse qualcuno saprebbe indirizzarmi meglio....
:(
Ultima modifica di Yarin VooDoo il gio, 08 giu 2017 - 01:17, modificato 4 volte in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento è spostato di sezione.
#1274019
Ciao, puoi creare il tuo menù come più ti piace. Io solitamente scelgo dei pezzi del filmato, li taglio, li monto con Premiere, applico un po' di color per dare um tocco particolare (da far capire che si tratta di menù) ed esporto il tutto in MPEG-2 DVD. Poi importo questo sul software di authoring (utilizzo DVD Architect) e da lì creo il DVD completo di menù.

Tu puoi fare lo stesso: con il tuo software di montaggio crei un filmato di 20 secondi ad esempio, ci aggiungi tutti gli effetti che vuoi (anche i fuochi d'artificio) ed esporti il filmato. Poi importi quest'ultimo nel software di authoring e procedi per la realizzazione del DVD.
#1274279
mi sono perso dei passaggi...

realizzi il filmato con Adobe premiere? quale software di montaggio consigli???

poi certo ok, si potrebbe importare il filmato in mpeg-2 nella sezione menu di DVD LAB, facendo attenzione al rendering, cioè unire il testo (play all, episodi ect) con il video, li ci siamo. E il prima..... :dimen:
#1274572
Ciao, ti piace ad esempio che vorresti realizzare un menù a video con tutti gli effetti che ti piacciono? Bene, crei il tutto con il tuo software di montaggio video (io si, utilizzo Premiere, ma tu puoi utilizzare quello che vuoi, ce ne sono gratuiti ed a pagamento) e poi utilizzi il video esportato come sfondo del menù.
#1274633
After Effects sicuramente darà ottimi risultati, perché oltre a poter fare i tagli, permette anche di applicare tutti gli effetti e di variarne ogni minimo dettaglio. Ma il problema non è tanto se After Effects potrebbe funzionare in questo caso (perché la risposta è sicuramente positiva), ma se tu sei all'altezza di fare una cosa del genere con After Effects. Lo hai mai utilizzato in altre occasioni questo software, oppure è la prima volta? Perché se è la prima volta non ti garantisco nulla, perché è un software complicato che richiede tempo ed una curva di apprendimento abbastanza lunga.
Come software gratuito e buono per adesso stanno consigliando DaVinci Resolve 12.5, la versione gratuita (c'è anche quella a pagamento con funzioni in più), che dicono funzionare bene. Io non l'ho mai utilizzata, una volta l'avevo installata, ma mai utilizzata. Potresti fare delle prove e magari consigliarti con qualcuno più esperto nella sezione dedicata a DaVinci Resolve.
#1274696
e hai centrato! hai ragione perchè di adobe effects non ho nemmeno livello principiante ;-) , l'ho installato di recente grazie alla copia di un mio amico ma devo dire che è un pò difficile. Premiere, non so se sia più semplice. Provo a cercare questo DaVinci.

Dunque il mio progetto prevede questi compiti:
1) estrarre effetti di animazione da un video (già editato in mp4) o comunque riproporre una cosa simile, nel mio caso fuochi d'artificio e fulmini
2) renderizzare, o comunque fondere questo video con un semplice foglio di lavoro in jpeg (il main menu di un DVD) che ho realizzato con PS
3) in conclusione userò il risultato di questo lavoro, dunque un filmato in mpeg2 che inserirò nel mio lavoro su DVD LAB PRO 2 in Menu1 con possibilità di ulteriore personalizzazione (bottoni, oggetti renderizzati etc)

questo è l'unico modo, intendo intervenire con un sw terzo perchè dvd lab ha si delle funzioni di gen fx effects ma poco soddisfacenti per quello che intendo

dai provo a vedere questo che mi hai detto gratis
#1274699
Ciao, After Effects e Premiere sono due software che hanno ognuno compiti diversi. Premiere Pro si occupa di produzione e montaggio video, mentre After Effects si occupa di animazione ed effetti speciali. Davinci Resolve è anche difficile come software, però è gratuito e chi lo usa ne è molto soddisfatto... poi certo, ogni software ha i suoi difetti, ma si parla sempre di un software di alto livello.
#1274702
Sì, ma va specificato che DaVinci Resolve è un programma NLE per fare montaggio (come Premiere o Final Cut) non per fare compositing, motion graphics, effettistica o grafica (2D/3D). Quindi in ogni caso per creare effetti bisogna ricorrere a programmi specializzati tipo After Effetcs (o Motion in ambiente OSX). Il programma di editing è quello che alla fine permette di assemblare i vari contributi ma, in genere, ha scarsissime risorse per fare "effetti". Lo specifico solo per non creare illusioni sulle potenzialità degli editor. E comunque DaVinci, essendo un programma inizialmente nato per fare color correction, ha anche lui a sua bella, erta, curva di apprendimento.
#1274708
After effect è la scelta migliore, anche per una maggiore precisione nel composting di elementi preparati ad es con Photoshop, specialmente sulle trasparenze. Io lo uso da anni per fare dvd commerciali.
#1274714
Infatti, Resolve è un software di color correction e che con gli ultimi aggiornamenti permette anche di fare montaggi video dalla A alla Z autonomamente. Però a quanto sembra biomatich non è un esperto in questo settore, per cui non ha le capacità di utilizzare software come Adobe After Effects, perché ci richiederebbe molto tempo per apprenderlo ed avere i risultati sperati. Anche DaVinci Resolve è un software complicato (lo dicevo nelle risposte precedenti), però magari se biomatich non ha grandi esigenze, potrebbe utilizzare un software gratuito come Resolve per fare il montaggio ed applicare qualche effetto semplice ed utilizzarlo come menù nel DVD. Per effetti semplici intendo che lui voleva mettere dei fuochi d'artificio in un video, magari questo potrebbe farlo utilizzando dei video già pronti con Green Screen, con Resolve buca il verde e sovrappone questo al video che ci interessa. Io molte cose di questo genere li faccio solo con Premiere e so che DaVinci Resolve permette il Chroma Key, quindi potrebbe essere una strada percorribile se biomatich non è disposto a pagare After Effects CS6 ad un prezzo di quasi 1.000 € (sempre se è ancora disponibile), oppure abbonarsi ad AE CC a 25 € al mese. Poi se ha un amico che ha After Effects e che ci offre la possibilità di utilizzarlo è ancora meglio, come dice willyfan sicuramente After Effects è il più adatto in questo genere di cose...
#1274828
bene, ho deciso! uso AFTER EFFECTS, l'ho appena installato su pc e sto seguendo un tutorial su youtube per muovere i primi passi.

Il problema è che non volevo semplicemente applicare l'effetto grafico in dotazione con il programma, i soliti tipo x es. esplosioni, fiamme, effetto gocce di pioggia etc ma ne volevo applicare uno custom, cioè importarne uno specifico da un file video (un film) e applicarlo al mio main menu creato con PS. Questo effetto preso da una clip del film ha le sembianze di un tuono / fulmine, ci assomiglia.

Ho già creato una NUOVA COMPOSIZIONE con AE e fatto prove importando
1) clip video estratto da film con effetti speciali ad hoc
2) menu statico in jpeg (le scritte tipo "play all" le rendo attive direttamente con dvd lab anche se avrei potuto già con premiere ad esempio)

sto facendo prove sui livelli tentando di capire come possa unire il tutto, tralasciando nella parte di filmato solo gli effetti gen-fx che mi siano utili; mi sono arenato qui. Tutorial su AE?
#1274833
Ammesso che la discussione possa andare avanti in questo topic, visto che si sta deviando sull'uso di After Effects, ma di che versione stai parlando?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]