Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1274729
Il roll off se usi il 709 è settabile per ammorbidirlo. In vlog la cosa non ha senso, se vuoi modificare il roll off delle alteluci lo fai in post.
Riguardo agli incarnati per ora non mi pronuncio, ma a mia opinione è uno che vuole solo vendere la sua LUT a pagamento.
L'oversharpening è una cavolata terribile, certo che se si confronta con la BM ha un sacco di dettaglio in iù, ma dettaglio vero, non sharpening.
Il brutto di internet è che qualunque [CUT] può scrivere delle cose e magari anche passare per il guru di turno. Personale consiglio è provare PERSONALMENTE e trarre le proprie conclusioni. Sulweb si trova di tutto e spesso sono info faziose o peggio, scritte da incapaci totali. Non voglio fare nomi, me alcuni addirittura arrivano a barare sui test con photoshop per dimostrare le loro tesi...
Fidatevi dei VOSTRI occhi, lasciate perdere le opinioni del web!!
da Valpopando
#1274736
un primo test , mano libera , nel caos totale , andando a naso con il punto bianco 400/ 1000 ISO
la macchina si è comportata più che decentemente , ottiche miste ( dettagli nella descrizione sotto il video) quelle non panasonic lo stabilizzatore è una manna dal cielo
spero non ci sono problemi se posto il video ,se ci sono problemi lo tolgo ... però le femmine meritavano :slurp:

PS , leggevo di questo converter dali's mustache , ma per chi usa mac ?
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=HtFwwLr5iLs[/youtube]
da ButterflySkull
#1274755
Salve a tutti,

ho da poco acquistato la Lumix GH5 con un obbiettivo 12-35 f/2.8 sempre Panasonic.

Ho riscontrato degli evidenti problemi di Rolling Shutter filmando a 1920x1080 25fps al secondo (8bit), sopratutto con la camera in movimento.

Mi chiedevo se è normale?

Grazie mille
da Zag_84
#1274756
Salve a tutti,

ho da poco acquistato la Lumix GH5 con un obbiettivo 12-35 f/2.8 sempre Panasonic.

Ho riscontrato degli evidenti problemi di Rolling Shutter filmando a 1920x1080 25fps al secondo (8bit), sopratutto con la camera in movimento.

Mi chiedevo se è normale?

Grazie mille

No non dovrebbe, ci sono dei video su YouTube che la confrontano per esempio con una Sony a6500 che ne soffre parecchio...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
da Harry_Lime
#1274757
Salve a tutti,

ho da poco acquistato la Lumix GH5 con un obbiettivo 12-35 f/2.8 sempre Panasonic.

Ho riscontrato degli evidenti problemi di Rolling Shutter filmando a 1920x1080 25fps al secondo (8bit), sopratutto con la camera in movimento.

Mi chiedevo se è normale?

Grazie mille

1080p dovrebbe essere praticamente assente.
Molto strano. Riesci a postare un tuo video di esempio (anche breve).

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
da ButterflySkull
#1274761
Allego una prova di ripresa con profilo colore standard e velocità otturatore a 1/50.

Ho notato che succede sopratutto quando la camera è in movimento, invece se la camera è ferma molto meno, non vorrei fosse un difetto del mio corpo macchina.

https://www.youtube.com/watch?v=F2ChVQJ ... e=youtu.be
da willyfan
#1274762
Salve a tutti,

ho da poco acquistato la Lumix GH5 con un obbiettivo 12-35 f/2.8 sempre Panasonic.

Ho riscontrato degli evidenti problemi di Rolling Shutter filmando a 1920x1080 25fps al secondo (8bit), sopratutto con la camera in movimento.

Mi chiedevo se è normale?

Grazie mille
Lo stabilizzatore elettronico (non sensore) è per caso attivo?
da ButterflySkull
#1274764
Salve a tutti,

ho da poco acquistato la Lumix GH5 con un obbiettivo 12-35 f/2.8 sempre Panasonic.

Ho riscontrato degli evidenti problemi di Rolling Shutter filmando a 1920x1080 25fps al secondo (8bit), sopratutto con la camera in movimento.

Mi chiedevo se è normale?

Grazie mille
Lo stabilizzatore elettronico (non sensore) è per caso attivo?



Lo stabilizzatore dell'obbiettivo è in ON e quello elettronico nel menù in OFF.
da Rider
#1274768
Ciao Butterfly.
Quel "difetto" non ha a che fare con il rolling shutter, ma come bene indirizzato da Willifan, con uno stabilizzatore d'immagine.
Lo dico tra virgolette perchè è un comportamento piuttosto comune tra gli stabilizzatori e legato alla qualità del loro stesso modo di funzionamento.
Forse dovresti provare a invertire la configurazione, cioè a disinserire quello dell'obbiettivo e abilitare quello della GH5 che vanta di essere particolarmente buono. In questo topic ti sapranno meglio dire i loro possessori ;)
da CatoCato
#1274771
....
Forse dovresti provare a invertire la configurazione, cioè a disinserire quello dell'obbiettivo e abilitare quello della GH5 che vanta di essere particolarmente buono...

solo per far notare che, qualche post sopra
pag. 63
viewtopic.php?f=95&t=131151&start=930
avevo fatto presente la impossibilità (o forse la mia incapacità) di disabilitare SEPARATAMENTE lo stabilizzatore del corpo e quello dell'ottica, nel mio caso il Leica 12-60, e ancora adesso non ho ben capito se la cosa sia possibile o no.
da iachidda
#1274773
si è una situazione paradossale che quello che puoi fare con un adattatore e lenti di terze parti, non lo puoi realizzare con lenti lumix (abilitare solo lo stabilizzatore sul sensore)
da ButterflySkull
#1274778
Ciao Butterfly.
Quel "difetto" non ha a che fare con il rolling shutter, ma come bene indirizzato da Willifan, con uno stabilizzatore d'immagine.
Lo dico tra virgolette perchè è un comportamento piuttosto comune tra gli stabilizzatori e legato alla qualità del loro stesso modo di funzionamento.
Forse dovresti provare a invertire la configurazione, cioè a disinserire quello dell'obbiettivo e abilitare quello della GH5 che vanta di essere particolarmente buono. In questo topic ti sapranno meglio dire i loro possessori ;)


Grazie mille per il consiglio, però quando spengo lo stabilizzatore dell'obbiettivo e mantengo acceso quello della camera dal menù sul monitor mi risulta in off e le riprese sembrano non avere nessuna stabilizzazione. Come se funzionasse solo tramite l'obbiettivo, mi sapreste dire se devo cambiare qualche impostazione?
da Rider
#1274784
Ecco, c.v.d.
i ragazzi che la usano conoscono il loro pollo e per questo suggerivo il loro sapiente intervento!
Grazie Cato, leggo molto saltuariamente questo topic e quindi raccolgo solo ora la tua giusta segnalazione.

Mi premeva solo ravvisare butterfly che ha rischiato di fuorviare tutti perchè stava erroneamente attribuendo il problema al rolling shutter. Solo grazie al sollecito di postare il video (bravo Harry :wink: ) si è capita la realtà.
da ButterflySkull
#1274787
Vi chiedo scusa e vi ringrazio, ma essendo nuovo nel mondo Panasonic, avevo bisogno del parere di persone più esperte.

quindi in sostanza il mio problema è dato dallo stabilizzatore dell'obbiettivo che essendo Lumix non mi permette di sfruttare solo quello del corpo macchina?

potrebbe essere una soluzione lavorare con la Gh5 su un Ronin MX, spegnendo completamente tutti gli stabilizzatori?

Attendo Consiglio, Grazie!
  • 1
  • 79
  • 80
  • 81
  • 82
  • 83
  • 177

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]