Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1276810
ecco il file in .mp4 UHD 10 bi 4 2 2
https://drive.google.com/file/d/0Bz7G-3 ... sp=sharing

concordo con te Rocco che il cambio di estensione dei file già girato in un container diverso sembrerebbe una cosa inutile. però a volte funziona veramente, oltre la casistica dei files 1080 10 bit che ti dicevo, mi ricordo i files della nikon D800 .mov che mandavano in blocco premiere. se si rinominava gli stessi files già girati in mpg o mp4 (non mi ricordo) , tutto andava liscio... i paradossi dei programmi di editing...
#1276812
Niente, è proprio un problema di decodifica non di container, anche il file MP4 riporta il video in verde.
Per scrupolo ho fatto la prova sia dei file MOV che MP4 in Vegas Pro 13 e il risultato è il medesimo, a questo punto ti suggerisco di inserirti nel topic che ti ho segnalato indicando che anche tu hai evidenziato il problema, magari fornendo i link per scaricare i file di test.

Se ti serve una soluzione rapida, l'unica è fare il transcoding in formato Lossless (Prores, DNxHD o MXF).

Ciao
#1276814
ok grazie Rocco, visto che è una delle cam che sta iniziando ad essere usata da diversi utenti di livello prosumer, presumo che si attivino per dare risposta agli utenti di vegas. Adobe ha rilasciato appositamente un update a distanza di un paio di mesi dall'uscita della gh 5 , sono fiducioso anche per quanto riguarda vegas
#1276996
Ho visto l'update 270 di vegas 14, leggevo di 4 2 2 proress e 4 2 2 delle BM, sai se indirettamente funzionano anche i files uhd 25p 10 bit della gh 5?
Sono riusciti a gestire anche alcuni files h 265, possibile che non riescano a risolvere per i files dell gh 5?
#1277013
possibile che non riescano a risolvere per i files dell gh 5?


Non è che gli update arrivano a domanda...questo update è in lavorazione da tempo e si segue sempre una scaletta di priorità, non che se un problema o una richiesta non viene accolta significa che non sono in grado, probabilmente non è rientrata nelle priorità di questo update o è necessario altro lavoro, sempre che non ci siano problemi legati a licenze e diritti (la decodifica è sempre eseguita tramite un codec e nel caso, ad es., dell'H.265, come per l'H.264, Sony/Magix si saranno appoggiati a quello Mainconcept, pagando la relativa licenza).
Nel caso della GH5, a parte il codec, va capito se Panasonic, come spesso accade, ha implementato la codifica secondo standard e, in tal caso, secondo quale profilo previsto dalla codifica e comunque Prores è molto diverso come codec, oltre ad essere oramai uno standard industriale per l'elaborazione video professionale.

Ad ogni modo ho riprovato il file MP4 è la situazione resta invariata...video verde.

Ciao
#1277017
si Rocco, immaginavo già da quanto avevo letto nelle specifiche dell'UPdate , vedo che scrivono proprio il mome specifico della cam della quale hanno implementato l'utilizzo .
ho segnalato la questione allo studio in questione. per ora mi sono accordato con loro per una trascodifica in proress che compio io gratuitamente a monte e consegno di quella camera il girato già convertito , il giorno successivo.

attendo comunque fiducioso gli update di Vegas
#1279953
Ciao,

pare, come indicato sul forum ufficiale MAGIX, che il nuovo Vegas Pro 15 sia in grado di leggere i file a 10bit della GH5, ti suggerisco di scaricare la trial e fare un test.

Ciao
#1279958
Ok , lo segnalo allo studio che è solito lavorare con vegas :wink:
#1279978
Ciao,

ho caricato una delle clip originali in formato MOV che avevi indicato nei primi post di questo topic e ti confermo che con VP15 vengono regolarmente caricati e letti, peraltro sulla mia non più nuovissima workstation vengono riprodotti (senza filtri) in realtime con preview in modalità PREVIEW FULL e con preview su secondo monitor attiva, ovviamente progetto impostato a 3840x2160@25p.

Ciao

P.s.
Suggerisci allo studio con cui collabori di condividere la propria esperienza di lavoro con VEGAS Pro (e magari con VP15) qui sul forum, è sempre utile.
#1279979
certamente, penso siano già iscritti , vediamo se diventano anche utenti "attivi " :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]