Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da mlolcu
#1278284
Buongiorno,
in questo link vengono suggerite 11 schede video AMD per ottenere l'accelerazione hardware:

https://www.vegascreativesoftware.info/us/forum/faq-graphics-cards-gpu-acceleration-for-vegas-pro--104614/

Vorrei acquistare una scheda video che mi fornisca un'accelerazione sia in preview che in rendering.
Dalla vostra esperienza:
1) otterrei un significativo vantaggio con una di queste GPU pur disponendo di un processore i7?
2) non corro il rischio che Vegas 13 non riconosca il nuovo hardware?
3) è inutile pensare ad una scheda nVidia?

Grazie mille
da Clau_dio
#1278330
1) Forse nel rendering ma in preview ho dei dubbi, sono troppe le variabili.
2) Direi di no.
3) Mah, dipende di quanto si è disposti a investire è ovvio che più sono potenti meglio è, ma anche il prezzo cresce esponenzialmente. Io l'ho fatto (con una AMD Radeon R9 390) e un miglioramento c'è stato, ma non così significativo come pensavo.
#1278427
Ciao,

ti suggerisco di aspettare fine agosto e vedere la nuova versione 15 di Vegas Pro, pare che finalmente abbiamo messo mano in maniera decisa al supporto GPU, che fino alla versione 14 è sempre stato piuttosto altalenante e mai veramente performante.

Ciao
da mlolcu
#1278472
Ciao,
grazie per il consiglio :) leggendo quà e là non sono infatti riuscito a capire quali GPU dessero per certo prestazioni superiori con Vegas.
In qualche caso ho letto addirittura che Vegas non le riconosce, oppure che si introducono nel rendering artefatti causati dalla GPU.
Insomma, aspetterò ancora...
Ciao
#1278473
Ciao,

In qualche caso ho letto addirittura che Vegas non le riconosce, oppure che si introducono nel rendering artefatti causati dalla GPU.


Mai capitato che una GPU non fosse riconosciuta da Vegas se si seguono le indicazioni sui driver che sono riportate nel readme dei vari update (capita, soprattutto con AMD, che talvolta gli aggiornamenti driver possano introdurre dei bug).

Riguardo agli artefatti, in genere si sconsiglia sempre la forzatura della GPU nelle impostazioni dell'encoder (che è diverso dall'indicare l'uso della GPU in OPTIONS > PREFERENCES), perchè se da una parte può velocizzare il render, comunque i calcoli di codifica non sono accurati come quelli eseguiti via CPU.

In soldoni, se devi spendere per una nuova GPU solo in ottica di migliorare le prestazioni di VEGAS, non ti conviene ancora (ma a Vegas Pro 15 manca veramente poco), ovviamente diverso il discorso se per un adeguamento hardware o per l'uso con altri software devi comunque cambiare GPU.

Ciao

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]

Ciao Redu, direi che se fosse come dice il proprie[…]

Ciao io utilizzo una SanDisk da 32 GB e una da 64 […]