Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1278282
Ciao a tutti,
Avendo un video lungo 120 minuti da far stare su un dvd.
Innanzitutto di solito quando ho più di 60', e a maggior ragione in questo caso dove ci sono dei balletti quindi molto movimento, sfrutto il bitrate variabile, sperando di non sbagliarmi, per ottenere una migliore qualità.

E a tal proposito di questo, ottengo dei vantaggi mettendo nelle proprietà del progetto il rendering BEST, visto che mi raddoppia i tempi di rendering?

Ho fatto delle prove e ho visto che comunque in caso di transizioni (es. dissolvenze) di pochi frame tra una clip e l'altra, o di scene molto movimentate, ci sono degli squadrettamenti anche con il rendering best, così come col good (Quindi il bitrate variabile non ce la fa ad "alzarsi" in quelle fasi?)

A occhio nudo non vedo e non capisco dove sia la differenza... In passato ho sempre usato il good come da default.


Grazie

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
#1278331
Per una risposta adeguata è necessario che tu fornisca altre informazioni: tipo di video, proprietà di progetto, come renderizzi per il DVD, ecc.
#1278332
Due ore su un DVD è una follia, a meno che non ci si accontenta della qualità scadente.
Impostare Rendering su best o su good non fa molta differenza. Piuttosto ti consiglio di utilizzare un DVD DL (dual layer) o di suddividere il video finale in due, se vuoi rimanere con i DVD a singolo strato.
#1278381
Grazie per le risposte!
Premetto: so che due ore su un dvd sono troppe (e fosse per me farei un blu-ray in Hd direttamente) ma questo è quanto passa il convento al momento. Il video va a più persone e devo purtroppo garantire massima compatibilità in lettura, temo che quindi il DVD-DL possa dare disguidi, non ho mai fatto dei test in merito ma devo sempre considerare che c'è chi ha un lettore dvd di dieci anni e pretende che funzioni..... Comunque per il futuro proporrò miglioramenti...

Le riprese sono fatte in full HD. Le proprietà del progetto da cui renderizzo l mpeg2 sono pal dv widescreen , come detto VBR, con bitrate min 2700 med 4500 max 7500. Si tratta di uno spettacolo teatrale con balletti. Quindi poca luce e molte scene movimentate.

Ho fatto un ulteriore test comparativo sugli stessi due minuti di filmato renderizzati con good e best e, su un tv 43" non vedo differenze sostanziali percepibili a occhio nudo.. quindi penso renderizzero' in good.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
#1278383
Posso solo dire che i dvd dual layer sono uno standard per il dvd dal 1997. Il problema c'era nei primissimi lettori che non leggevano proprio i dvd masterizzati.
Per la mia personale esperienza, i dvd dual layer si leggono senza problemi (se si usano i dvd +r) almeno dal 2005.
Ritengo quindi inutile limitare un prodotto per questa ragione, se poi ne esistono altre non lo so.
#1278384
Aggiungo che in ogni caso sarebbe bene salire molto con il bitrate massimo. Perché limitarlo a 7,5 mbps? Lo standard dvd consente un massimo di 9,8 mbps audio + video e io penso che su un progetto da 120 minuti non si possa codificare l'audio sopra i 255 mbps, ma anche fosse di più un massimo di 9 è certamente possibile.
#1278408
Posso solo dire che i dvd dual layer sono uno standard per il dvd dal 1997. Il problema c'era nei primissimi lettori che non leggevano proprio i dvd masterizzati.
Per la mia personale esperienza, i dvd dual layer si leggono senza problemi (se si usano i dvd +r) almeno dal 2005.
Ritengo quindi inutile limitare un prodotto per questa ragione, se poi ne esistono altre non lo so.

Mi conforta che la tua esperienza sia positiva, io invece non ho mai distribuito dvd DL... Ricordo che stiamo parlando di un progetto semicasalingo, non certo masterizzato in laboratorio, altrimenti non mi farei di questo problemi, che va poi però distribuito anche a gente che già con i dvd standard a volte riporta problemi, per poi andare a verificare che con le cacche di topo nel lettore dvd non è che si possa vedere così bene...
Neanche io metto 120 minuti di video in un dvd, e l'ho già premesso all'inizio, ma per una serie di motivi (es. Che è già stato preventivato così, che i dvd standard sono già acquistati e col label stampato, e che un dual layer vergine costa decisamente di più, oltre che non intendo usare questa occasione per fare esperimenti di compatibilità per vedere quanti me ne tornano indietro....) Lo devo fare.

Chiedevo solo lumi sulla differenza all'atto pratico tra good e best nelle rendering properties di Vegas...

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
#1278409
Aggiungo che in ogni caso sarebbe bene salire molto con il bitrate massimo. Perché limitarlo a 7,5 mbps? Lo standard dvd consente un massimo di 9,8 mbps audio + video e io penso che su un progetto da 120 minuti non si possa codificare l'audio sopra i 255 mbps, ma anche fosse di più un massimo di 9 è certamente possibile.

Anche qui, perché "c'è chi dice" che salendo troppo nel bitrate alcuni lettori possono andar in sofferenza durante la lettura.

Che sia vero o meno non lo so ma non intendo testarlo sulla mia pelle...

Resta il fatto che la mia esperienza sul campo mi dice che un 7000 di bitrate dà già una dignitosa qualità, quindi 7500 mi sembra una buona opzione, potrei salire a 8000, ma i 9800 non li rischio.

Non ho invece chiaro se nelle impostazioni di Vegas i bitrate che si impostano nel software siano audio+video o solo video....?

Però ripeto "sono qui per imparare" quindi apertissimo ad ogni suggerimento... Anche perché ho l'ennesimo temporale con sganci e sbalzi di corrente in corso ... E il render è rimandato a domani :-)
#1278421
Fai come vuoi, mi spiace che sui "si dice" limiti un sacco di cose.
Sul bitrate posso solo dire che ci sono in giro molte leggende metropolitane. Tieni conto che faccio DVD per la distribuzione cinema dal 1999, ed ho realizzato titoli anche di un certo prestigio, da Apocalipse now al favoloso mondo di amelie.
In tutti i casi, ho sempre spinto il bitrate a 9,8 mbps. Anzi, io spingo SEMPRE il bitrate vicino a questo limite e mai un DVD è stato rofatto a causa di questo problema (e parliamo di circa 5000 titoli, se fosse un problema vero penso che almeno una o due volte su 5000 si sarebbe manifestato).
Mi dirai che i DVD sono stampati e non masterizzati ad hai ragione, tuttavia i dischi test che ho mandato sempre ai clienti (e anche repliche fatte su masterizzati per piccole serie) hanno sempre funzionato tranne che per difetti del supporto, cosa che di tanto in tanto capita. Molti erroneamente attribuiscono al bitrate questi problemi, ma non è assolutamente vero. Un DVD oggi come oggi può persino essere letto a 4 volte le sue possibilità e permetterebbe un bitrate di 40 mbps.
Detto questo, regolati come vuoi.
#1278426
Anche qui, perché "c'è chi dice" che salendo troppo nel bitrate alcuni lettori possono andar in sofferenza durante la lettura.


Questo poteva accedere con i decoder MPEG2 dei vecchi lettori DVD, oramai è difficile che un lettore DVD vada in crisi, comunque per restare conformi allo standard basta accertarsi che il bitrate massimo (comprensivo di audio e video) sia sempre entro i 9,8mbps, ci sono anche software gratuiti che consentono l'analisi del file una volta codificato individuando i picchi di bitrate e segnalando eventuali criticità, comunque basta una semplice addizione matematica dei bitrate del flusso audio e video.
Se poi utilizzi una codifica 2-pass anche 7-7,5Mpbs possono bastare, ma, come suggerito, non limitarti a scegliere un bitrate solo per prassi o consiglio, devi adeguarlo al contenuto del video e alla durata, in questo modo massimizzi la resa per ogni filmato.

Ciao
#1278463
Mi sono dimenticato di indicarti la differenza tra la FULL RESOLUTION RENDER QUALITY impostata come GOOD e BEST.
Questo valore modifica il tipo di interpolazione sui pixel applicata da Vegas, con GOOD applica il filtro BILINEARE con BEST il filtro BICUBICO, tuttavia tale valore serve per variare la qualità di render di compositing ed effetti, ma non influisce sulla resa della codifica MPEG2, che è invece controllata dall'encoder MAINCONCEPT che selezioni nella finestra RENDER AS e le cui impostazioni possono influire sulla comparsa o meno degli artefatti (come i "quadrettoni") nel file finale.

Ciao
#1278518
Mi sono dimenticato di indicarti la differenza tra la FULL RESOLUTION RENDER QUALITY impostata come GOOD e BEST.
Questo valore modifica il tipo di interpolazione sui pixel applicata da Vegas, con GOOD applica il filtro BILINEARE con BEST il filtro BICUBICO, tuttavia tale valore serve per variare la qualità di render di compositing ed effetti, ma non influisce sulla resa della codifica MPEG2, che è invece controllata dall'encoder MAINCONCEPT che selezioni nella finestra RENDER AS e le cui impostazioni possono influire sulla comparsa o meno degli artefatti (come i "quadrettoni") nel file finale.

Ciao

Perfetto grazie mille

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍