Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1281437
Buon giorno, gente di questo mondo,
ho il problema di dover montare due riprese in una sequenza a 1080p.
La prima è a 1080p, girata da una fotocamera, a 25 fotogrammi al secondo, un ".MOV".
La seconda è a 1080p, girata da un cellulare, ma a 17,94 fotogrammi al secondo, un ".MP4".

Ho letto le due discussioni (https://www.videomakers.net/forum/viewto ... 6&t=130825 e https://www.videomakers.net/forum/viewto ... =metraggio) ma non ho tratto ciò che può servire a me in questo caso.

In pratica dovrei solo adattare/convertire la seconda ripresa (da cellulare) in modo che si aggiunga alla precedente.
Non mi era ancora capitato.
Ho provato a interpretare il metraggio aumentando da 17,94 a 25 fotogrammi al secondo, ma succede che le immagini si velocizzano (a quel punto ho ridotto la velocità di riproduzione al 70%, e questo quadra abbastanza, anche se le immagini risultano non più così fluide), ma il problema peggiore sta nell'audio che dopo qualche secondo comincia ad andare fuori sincronia.

Aiuto.
Andrea
Ultima modifica di SunStudio 23 il mer, 01 ago 2018 - 19:14, modificato 1 volta in totale.
#1281443
Buongiorno.
Purtroppo le soluzioni son quelle indicate nei topic, il resto è fuffa. Sono cose che vanno assolutamente evitate proprio perchè di difficile soluzione.
Aver interpretato il metraggio per poi rallentarlo equivale a tornare alla situazione originale :no: .
L'audio, se anche in originale ti succede la asincronia, potresti provare a convertire (non in premiere, ma con un programmino qualsiasi) in un formato a frame rate costante, rispettando la velocità originale.
Se hai un audio editor, potresti farlo con quello svincolando audio da video, per poi ricollegarli in premiere
#1281447
Ciao Rider, buon giorno e grazie.

Ho capito. Da quel che ho capito, nelle due discussioni (più nella seconda) emerge che ci si debba adeguare alla sequenza con più basso valore di fotogrammi/secondo.

No, in originale l'audio non va fuori sincrono; succede solo quando inserisco il video in Premiere: ho un effetto tipo strobo nel video che man mano "perde colpi", mentre l'audio va al passo giusto.
#1281449
probabilmente la ripresa a 17,94 fps è in frame rate variabile. Consiglio di convertirla usando HandBrake ad un frame rate maggiore, diciamo 50 fps per poi montarla con l'altra. Fluida non sarà mai, ma almeno sync audio e velocità saranno a posto
#1281452
Ciao Willyfan, grazie.

Proverò a cercare l'applicativo.
(Correggo: la frequenza è di 17,054 fps)

Comunque ho tentato una via: svincolato le tracce, come suggeriva Rider per un altro metodo, e rallentato (impazzendo abbastanza) la video di quel poco che mi resta più o meno in sincrono.

Se non avete altro di più degno di questo metodo, avrei risolto così e vi ringrazio.
Andrea
#1281453
mi resta più o meno in sincrono.
Se ti basta, buono così. Ma il "più o meno" è proprio il problema del bitrate variabile, provato sulla mia pelle. La conversione citata risolve, poi dipende da quanto è lungo lo spezzone.
#1281455
Ho cantato troppo presto.
Succede qualcosa di strano: eseguivo i tentativi al fondo del pezzo (rallentando o velocizzando il video), credendo che una volta messo a posto lì sarebbe stato a posto ovunque, invece vado all'inizio del pezzo e non è in sincrono con l'audio!

A questo punto non so che fare. Come può essere in sincrono al fondo, rallentando il video al 98,3%, e non al principio?
#1281459
A questo punto non so che fare. Come può essere in sincrono al fondo, rallentando il video al 98,3%, e non al principio?
Tu non leggi quello che scrivo.
In Premiere il bitrate variabile fa proprio questo effetto, di "elastico" sul sync. La soluzione te l'ho data qualche riga sopra. Converti con handbrake e vedrai che funziona.
#1295466
Curioso. Quel mio post è di molti mesi fa, ma, appare improvvisamente ora con una data di poche ore fa. Un mistero che forse qualche mod mi può svelare.
Ribadisco, non ho inserito quel post poche ore fa ma mesi fa.

William Fanelli
#1295468
Willy e' avvenuto qualcosa nel sistema qualche ora addietro, anche con altri utenti e altri post, nulla di problematico pero'
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]