Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1287836
Ciao, vorrei fare una domanda un po' difficile da rispondere. Poichè sto per far assemblare un PC potente con un i9 7940X con una imporante scheda madre e con tutte SSD, (quindi non è un semplice PC), vorrei sapere se lo posso assemblare io stesso, magari facendomi aiutare da un mio amico. Nessuno dei due abbiamo mai assemblato un PC ma i più bassi costi dei componenti presi su Internet mi invogliano a fare questo. Secondo voi è una pazzia o con calma si può fare? Grazie per qualche delucidazione.
#1287842
Dipende dalle vostre capacità. Io lo avrei fatto assemblare ad un tecnico. Al massimo lo acquisti su internet e provate ad assemblarlo voi; male che vada lo porti da un tecnico e te lo fai montare, ovviamente pagandolo.
#1287859
Gli ultimi 2 pc me li sono assemblati da solo. Ma sono pc molto semplici. Ho seguito i vari tutorial che ci sono su youtube. Comunque il problema grosso, dalla mia esperienza, non è mettere insieme i pezzi, che poi sono anche pochi tutto sommato, ma acquistare i componenti che abbiano la piena compatibilità fra di loro.
#1287867
Prova a vedere i tutorial che ci sono su youtube, magari ne trovi uno che ha i componenti simili ai tuoi.
Collegare i vari pezzi io non l'ho trovato molto complicato, tranne la parte dove vanno i comandi di accensione e reset e altre funzioni, che non è molto chiara nelle descrizioni e poi i connettori dei cavetti sono minuscoli e ci vuole un po' di pazienza.
Allegati:
connettori.jpg
connettori.jpg (22.81 KiB) Visto 2887 volte
#1287868
Il fatto che sia un pc con ssd, una super scheda video e una buona mobo non lo rende più difficile da assemblare rispetto a un pc da 400 euro.
Io inizio sempre dell'alimentazione, presta molta attenzione alla pasta termica da mettere sul processore, ci sono vari tutorial online.
#1287922
Questo non è un problema perchè sono sicuro al 100%. Il mio problema è dove inserire i vari catetti tra tante porte SATA e slots.

La parte più difficile è proprio la verifica delle compatibilità, perchè il montaggio vero e proprio non è difficile ed è documentato già nelle istruzioni dei singoli componenti.
Inoltre, spesso i connettori non sono interscambiali, quindi è difficile sbagliare.
Le parti più critiche sono quelle che ti son state citate (installazione processore (dove potresti fare danni), e i collegamenti al pannello frontale (dove i connettori sono scambiabili, ma non bruci nulla).

Detto questo, secondo me puoi partire nell'impresa con moderata fiducia nel successo.


Ah, quasi tutti i componenti sono sensibili alle cariche elettrostatiche. Comprati un braccialetto antistatico.
#1287924
In alcuni siti dove vendono componenti per PC a richiesta li assemblano e ne verificano la compatibilità. La cifra richiesta per il lavoro si aggira intorno ai 50euro.

ciao
#1288005
Esiste ancora chi assembla i pc per lavoro? [emoji51]
Leggi il manuale della scheda madre per capire bene cosa fanno i vari slot e dove va il processore, poi li assembli e colleghi le alimentazioni, o viceversa. Che sia un pc costoso o meno costoso come ti è stato detto non cambia nulla. Anche gli ssd per quanto riguarda l’assemblaggio sono uguali a normali hard disk sata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1288007
Nel mio PC l'SSD è stato montato come un normale Hard Disk Sata, però si è dovuto montare un adattatore prima. Quindi sicuramente ci vorrà un adattatore per gli SSD (oppure in quelli più recenti non serve?)
Comunque peccato che i manuali di molte scheda madri (io ho un Asus P8H77-V LE) sono in inglese, almeno nella mia...
#1288008
Gli hard disk ssd ci sono sata come pure altre connessioni. Io preferisco usare i sata per avere più connessioni.
#1288011
Nel mio PC l'SSD è stato montato come un normale Hard Disk Sata, però si è dovuto montare un adattatore prima. Quindi sicuramente ci vorrà un adattatore per gli SSD (oppure in quelli più recenti non serve?)

Gli ssd come dimensione sono 2,5" (come gli hard disk dei notebook) mentre gli hd classici da fisso sono 3,5", i case fino a poco tempo fa avevano gli slot per gli hd classici, per l'ssd si montava una staffa che lo faceva alloggiare nello slot da 3,5", oppure alcuni lo fissavano solo su un lato, ora ho visto case con alloggiamenti per ssd.
Però da quello che scrivi tu penso si riferisca al cavetto di alimentazione perché negli alimentatori datati c'erano i cavetti alimentazione lp4 e un solo cavetto alimentatore Sata (o neanche quello) ora gli alimentatori hanno lp4 e Sata ma con un cavetto adattatore sono intercambiabili
#1288158
fino a poco tempo fa avevano gli slot per gli hd classici, per l'ssd si montava una staffa che lo faceva alloggiare nello slot da 3,5

Non ci metto la mano sul fuoco, ma tempo fa il tecnico mi disse che per montare l'SSD (Samsung 840 Pro) dovevamo aspettare qualche giorno perché c'era bisogno di un adattatore, perché è stato montato in uno slot 3,5...
#1288182
Gli SSD si possono mettere come pare e piace. Sono leggeri e non hanno movimenti meccanici all'interno. Io ce l'ho penzoloni all'interno del case. Invece nel pc che montai precedentemente ordinai anche l'adattatore. Roba di 3 euro, spedito dalla Cina. Avranno inciso più i costi di spedizione che quelli del pezzo.
In un tutorial che ho visto qualche giorno fa, l'hanno avvitato in verticale sulla parete del case.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]