Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da LordYupa
#1249096
Posso correggerti qualcosa?

Teoricamente è utile anche per avere minor perdita di qualità ed evitare qualche artefatto durante l’uso di più effetti che intervengono pesantemente ed in serie sull’immagine (es. color grading o correction), anche se in pratica è difficile riscontrarne evidenza se non si possiede un hardware in grado di visualizzare il colore con la profondità di 10bit.


Non è cosi non c'è nessun vantaggio nella conversione per quanto riguarda la perdità di qualità, sempre se il programma fa calcoli a 32bit.

DaVinci Resolve, Speedgrade, After Effetc e Photoshop: usano sempre i calcoli a maggior precisione.
Speedgrade non ricordo ma after effects se non attivi il 32 bit dalle impostazioni del progetto addirittura lavora a 8bit
Photoshop se apri un immagine a 8bit la lavora a 8bit, a meno che non la trasformi a 32bit da menu "immagine-medoto" ma, a 32 bit la maggior parte delle regolazioni e dei filtri non funzionano
da CatoCato
#1249101
Hai voglia e tempo di fare il punto della situazione in merito (possibilmente a prova di stupido) ?


Non so se sia a prova di stupido, ma se volete una versione compatta di quanto discusso qui e non l'avete già trovata nel forum, allora eccola qui
Se vi troverete errori ed omissioni o avete altre info e suggerimenti utili, vi prego di non scriverle lì, ma qui, e provvederò ad integrarle in quel topic.


Grazie Rider per aver accolto il mio invito e grazie (penso di poterlo dire anche a nome di tutti i videomakers di questo forum) per il tuo utile lavoro.
Quello che hai scritto mi è assolutamente chiaro, quindi ritengo sia senza dubbio ..."a prova di stupido".
da Rider
#1249146
Certo che puoi correggermi, anzi devi, Lord! Grazie
Per quanto riguarda i programmi ora sistemo le inesattezze. Per il resto, credo che la mia frase sia stata fonte di equivoco e ora cerco una forma che lo eviti...stay tuned.

Se qualcuno ha informazioni riguardanti la necessità o meno di settare Speedgrade per la profondità colore, lo faccia sapere, perchè in rete stranamente non ho trovato nulla.

@Cato,
non c'è di che. Come dicevo è stato un lavoro di squadra e riassumerlo è stato solo un tassello.
Se lo si trova utile forse sarà il caso di segnalarlo ad un moderatore, affinchè venga messo in evidenza nella sezione.
da iachidda
#1249252
a lavoro completato sento con Rocco se posso bloccarlo in alto fra i topic in evidenza
da Fearless
#1289616
Buon giorno a tutti, sono ritornato a questo topic per una precisazione. Partendo dal principio che io NON ho assolutamente fatto dei test, perché non ho avuto e non ho io tempo necessario, almeno per adesso. Se qualcuno di voi ha tempo e volesse fare dei test, può farli tranquillamente e condividere con noi i risultati. Sicuramente quando avrò tempo li farò anche io.

Allora, in questo topic si è parlato molto di due flag che sono disponibili al momento dell'esportazione di una sequenza in Premiere Pro. Parliamo di Use Maximum Render Quality (che si trova nella sezione in basso indipendentemente dalla finestra delle impostazioni Video o Audio scelta) e di Render at Maximum Depth. La prima si occupa di eseguire l'esportazione alla massima qualità, la seconda si occupa di eseguire il rendering alla massima profondità.

Mettendo un flag in queste due opzioni il tempo di esportazione sarà maggiore rispetto a quando si esporta con queste opzioni disabilitate, ma questo lo sapevamo già. Adesso non ho riletto tutte queste 9 pagine del topic, ma se non erro non avevamo fatto caso a questo:
1) Quando si abilita l'opzione Render at Maximum Depth (cioè Rendering alla profondità massima), la dimensione del file rimane identica a quando si esporta con questa opzione disabilitata;
2) Ma quando si abilita l'opzione Use Maximum Render Quality (Usa massima qualità di Rendering), la dimensione del file esportato è leggermente maggiore rispetto a quando si esporta con questa opzione disabilitata.

Ho letto questa cosa in un blog dove l'autore ha fatto dei test.

Sicuramente quando avrò tempo farò personalmente alcuni test, ma qualcuno ci ha fatto caso? E' una cosa che già si sapeva?
da Fearless
#1289638
Rieccomi qui, sono riuscito a fare due prove:
- Nella prima prova si trattava di una semplice intervista dove non c'era applicato nessun effetto, solo l'inquadratura fissa e colui che parlava. Esportando 10 secondi di filmato in formato H264 con codifica in CBR con bitrate a 25 senza avere abilitato né Render at Maximum DepthUse Maximum Render Quality ed esportando lo stesso filmato con gli stessi parametri ma abilitando Render at Maximum Depth e Use Maximum Render Quality, la dimensione finale dei due file è risultata identica.
- Nella seconda prova ho esportato sempre 10 secondi di filmato, ma in questo caso si tratta di un pezzo più complesso, perché c'era un video, un logo animato e l'effetto Lens Flare applicato (anch'esso animato). In questo caso, esportando senza aver attivato né Render at Maximum DepthUse Maximum Render Quality, la dimensione del file è risultata 31,3 MB. Esportando, invece, con le opzioni Render at Maximum Depth e Use Maximum Render Quality abilitate, la dimensione del file è risultata di 31,5 MB. Ovviamente utilizzando gli stessi identici parametri di esportazione ad eccezione di quelle due voci.

Quindi credo che si può giungere alla conclusione che ciò che ho letto sia vero, cioè che abilitando l'opzione Use Maximum Render Quality, la dimensione del file esportato sarà leggermente superiore rispetto a quando si esporta con questa opzione è disabilitata, questo perché la Massima qualità di rendering esporterà il filmato con maggiori informazioni nel suo contenuto, mentre con quest'opzione disabilitata verrà esportato il file "senza troppa cura", se così si può dire. Che poi non si tratta che si esporta senza "troppa cura", ma solo che il Rendering alla profondità massima sarà più preciso nel suo lavoro di esportazione.

Se ci fosse qualcuno interessato a fare dei test si faccia sentire... :)
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]