Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1289502
Scusate ma vorrei sapere una foto fatta in verticale potrei farla apparire su una clip (con delle bande laterali) come se fosse fatta (ora di moda) da un cellulare ?
Grazie Antonio
Ultima modifica di anton50 il mar, 20 feb 2018 - 15:20, modificato 3 volte in totale.
da Clicknclips
#1289509
Ma perché un titolo senza oggetto?
Mettilo a posto in modo che si capisca il tema per favore
#1289522
Praticamente vuoi realizzare una scena in cui c'è una clip di sfondo ed una seconda clip sovrapposta a questa, rispettivamente il primo nella traccia V1 e il secondo nella traccia V2? Certo che puoi farlo. Seleziona la clip che si trova nella traccia V2 e vai da Effect Controls > Motion > Scale. In questa sezione puoi agire sia sulla scala che sulla posizione. Io solitamente quando realizzo qualche scena in questo modo, applico anche l'effetto Edge Feather che praticamente permette di sfumare i bordi. Di default lo imposta a 4, che già va bene. Questo rende i bordi meno tremolanti e più morbidi.
#1289523
Secondo me non vuole fare picture in picture altrimenti non avrebbe parlato di bande nere laterali.
Dovreste solo spiegargli come si comporta Premiere quando si inserisce una foto in formato portrait su un progetto landscape come ad es. il 16:9: se adegua l'altezza della foto al formato della timeline effettuando un "fit" il problema non si pone (vedrà tutta la foto con le bande nere laterali), se invece fa un "fill" riempirà tutto lo schermo effettuando un crop di ingrandimento. In quest'ultimo caso certamente ci sarà un modo per riportare il tutto al formato che lui vuole.

P.s. Anton50, grazie per aver modificato il titolo, ma che significa "clip come da handy"?
#1289525
Premiere di default mostra l'immagine nella sua dimensione originaria a prescindere dalla sequenza su cui sta lavorando. Dalle Preferenze si può scegliere se ridurre a dimensione fotogramma le immagini importate, in questo modo Premiere ridimensiona l'immagine e la adatta perfettamente alla sequenza, trasformandola nella sua effettiva dimensione e riducendola. In questo modo l'immagine sarà perfettamente adattata alla sequenza, e la Scala sarà al 100%, ciò significa che la qualità si è abbassata subito dopo la ridimensione, perché, come detto, è stata portata al 100%.

Nelle versioni più recenti esiste la possibilità di fare clic con il tasto destro del mouse sull'immagine in timeline > Set to frame size (Imposta a dimensione fotogramma), in questo modo Premiere riduce la dimensione dell'immagine, ma senza toccare la qualità, perché in questo modo l'immagine manterrà la risoluzione originale e verrà scalata ad esempio al 30%.

Nel primo metodo, quindi, l'immagine viene trasformata e portata ad un valore massimo di 100%, quindi se si vuole ingrandire con un animazione anche al 110% l'immagine subirà una degradazione di qualità, perché verranno ingranditi i pixel.
Nel secondo metodo, che è disponibile nelle versioni più recenti, l'immagine verrà scalata, ma manterrà la risoluzione originale, in caso di ripensamenti futuri, o ingrandimenti animati con i keyframe.
Questo è il succo del discorso. Questa è la teoria. Ma la pratica è molto più facile. Questo discorso l'ho fatto per spiegare le due procedure di ridimensionamento e le loro relative diversità, perché apparentemente sembrano uguali, ma in realtà sono diversi tra loro.

Magari se ho tempo farò degli screenshot di esempio in modo più dettagliato.
#1289563
Intendevo quelle riprese fatte vedere in TV come se la ripresa fosse fatta da un cellulare , perciò c'è la ripresa verticale del cellulare e siccome è fatto vedere in 16/9 le bande laterali sarebbero nere ( ma invece sono fatte vedere probabilmente con un ingrandimento sfuocato dell'immagine centrale. Io ho una foto fatta con la videocamere in verticale e mi servirebbe farla vedere tutta non ingrandita perciò volevo farla vedere (in 16/9) centralmente e le bande laterali nere farle in quel modo forse si può ?
#1289576
Ciao, per capirci meglio dovresti scrivere meglio, perché detta così almeno io non riesco a capire perfettamente ciò che vuoi dire, quindi vado ad interpretazione.

In televisione ci sono molte riprese che fanno vedere in verticale, ma si tratta sempre di riprese registrate verticalmente, non fatto apposta. Ad esempio quando mandano in onda Striscia la Notizia, ci sono molti video registrati verticalmente, ma sono così perché le persone che hanno registrato quei video hanno erroneamente posizionato il cellulare verticalmente.
Striscia la Notizia, ad esempio, riempie tutta l'immagine dei 16:9 sovrapponendo il video in due tracce distinte (V1 e V2), ingrandendo quello nella traccia V1 fino a riempire tutto lo schermo e poi sfocandola (su Premiere CC ci sono tanti effetti Blur: Fast Blur, Camera Blur, Gaussian Blur, ecc. e sono tutti modificabili a proprio piacimento), così da esserci una certa distanza (se così possiamo chiamarla) tra il video che si trova nella traccia V1 e quello nella traccia V2. Il video che si trova nella traccia V2, invece, va o ingrandito o ridimensionato fino al punto da non superare i limiti consigliati da Premiere (Safe Margin). In questo modo si avrà lo schermo completamente riempito e si avrà il video verticale e lo stesso video sottostante che fa da sfondo, appunto per coprire lo spazio vuoto.

A volte, invece, ad esempio nel TG5, quando vengono mandati in onda filmati ripresi dal cellulare e registrati sempre verticalmente, non fanno caso agli spazi vuoti (o neri) e quindi si vedrà il video verticale e tutto lo spazio attorno vuoto (o nero).

Altre volte, invece, ad esempio quando vengono trasmessi programmi televisivi come Grande Fratello, Verissimo, Chi l'ha visto, ecc., vengono realizzati degli Split Screen particolari: uno sfondo sottostante che può essere o un immagine fissa o un video, poi vengono aggiunte delle inquadrature da varie telecamere, così da mostrare contemporaneamente il conduttore ed altre persone interessate (ad esempio quelli che stanno nell'Isola dei Famosi).
Succede anche che le inquadrature vengono "tagliate" così da sembrare verticali, ma in realtà è che devono adattarsi agli Split Screen già pronti con tanto di cornici, ecc.

Quindi con Premiere puoi realizzare tutto ciò che vuoi. La cosa importante è che hai un obiettivo, cioè devi sapere cosa vuoi fare prima di metterti all'opera. Quando saprai quello che vorresti realizzare ti verrà più facile di quanto credi realizzare quello che vorresti, scusa il gioco di parole, ma il significato è questo. Se hai altre domande chiedi pure. :)
#1289598
Grazie per le delucidazioni mi resta solo l'imbarazzo delle scelte, ma penso che sia la prima soluzione quella che fa per quello che voglio realizzare. Scusa se non mi sono spiegato bene. Ho una foto fatta verticale di un albero (cosi' si vede tutto) non lo posso ingrandire , dopo ho delle altre foto ravvicinate (dove si vede che l'albero e' tenuto in piedi da cavi d'acciaio)

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]