Redu ha scritto:Ciao, al momento ho sbaraccato tutto e quindi non riesco a postare il messaggio che mi appare. Tra un paio di settimane devo fare altre acquisizioni e magari lo invio. Nel frattempo Ho scritto anche all'assistenza Cyberlink che mi ha chiesto dati sulla configurazione del mio pc che ho trasmesso.
Per quanto riguarda il discorso del firewire, anch'io ero convinto che l'acquisizione fosse senza parametri visto che fondamentalmente si tratta di una copia ma Power Director mi chiede di indicare come voglio acquisire e mi da 3 opzioni:
1) Avi DV (poco compresso ma non del tutto lossless e comunque molto voluminoso
2)Mpeg2
3)H264
Mentre nei punti 1 e 2 non c'è nessun problema e la conversione (certo è nascosta ma avviene al volo) viene fatta, con H264 che pure è una opzione specifica, il tutto si blocca. Con acquisizione dei Dv in analogico con le spine gialle/rosse/bianche la funzione h264 funziona alla perfezione ma perdo qualità rispetto al firewire. IO ho una scheda grafica Radeon RX550/550 Series con 4 GB di memoria dedicata e drivers aggiornati.
Ho l'impressione che ci sia qualcosa di poco chiaro in tutta la faccenda. Le minime sono registrate in un formato proprietario che è comunque un mpeg2 a circa 25 mbps (o 50 in alcuni casi)
In avi dv sicuramente non viene fatta alcuna codifica, il file è una copia di quello presente su dv.
In mpeg2 non lo so: se non esiste un parametro di bitrate, non escludo che venga codificato solo l'audio e rewrappato. Se esiste, vorrei capire se la codifica è software o hardware.
In h264 la codifica è necessaria, perché il codec è totalmente diverso.
Non vorrei che il sistema possa codificare solo dall'analogico, perché da minidv dovrebbe comunque fare una decodifica e una codifica simultanea. Oppure, che lo possa fare ma solo con una gpu più moderna (uno dei limiti delle gpu è il numero di codifiche-decodifiche contemporanee).
Attendiamo news da Ciberlink, per capire bisognerebbe fare un test su una macchina con altra gpu perlomeno.
In alternativa non ti resta che codificare dopo in h264, cosa peraltro che sebbene porti via tempo certamente permette di mantenere una qualità molto migliore.
Nine Dots Film