Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Cyberlink PowerDirector ed agli altri software Cyberlink.

Moderatore: Moderatori

#1330695
Salve a tutti, premetto che ho Windows 11 aggiornato, codecs aggiornati, spazio sufficiente su hd, scheda grafica dedicata etc. Sto cercando di acquisire una videocassetta minidv da telecamera Canon hv10 via FireWire . Finora ho sempre acquisito in mpg2 o avi dv senza problemi. Ho la necessità di acquisire direttamente con h264 che è la terza opzione offerta di default da parte di PD tuttavia quando faccio partire la cattura mi appare un messaggio che bisogna verificare drivers, codecs etc perché altrimenti non è possibile acquisire e infatti tutto si blocca. Visto che tutto è aggiornato, qualcuno ha idea di quale sia il problema ? L’unica soluzione finora è di acquisire in avi o mpg2 e convertire in mp4 h264 , sempre con Pd che me lo fa fare senza problema solo che è un passaggio in più rispetto alla sua acquisizione diretta in h264 !!! :cran: :cran: :cran: grazie mille a tutti quelli che potranno aiutarmi 🙏
#1330697
Ciao. Difficile capire cosa stia succedendo. Magari se postassi l'immagine del messaggio si potrebbe avere un indizio.
Al momento l'unica cosa che posso suggerire è, nel caso tu usassi schede grafiche Nvidia, di cambiare il driver di questa usando la versione STUDIO anzichè quella per il GAMING.

C'è però una cosa che mi rende perplesso :wacko: . La firewire era usata per il trasferimento diretto dei video in DV o HDV dalle relative videocamere tramite il protocollo IEEE1694. Non c'era nessuna conversione dei file video. Cercare invece di avere un H264 connettendo queste telecamere implicherebbe comunque una conversione al volo dal codec originale al codec H264. Perciò alla fine hai sempre un passaggio in più, anche se tu non lo vedi. Oltretutto se tu lo facessi in post-cattura potresti meglio regolare i parametri dell'H264 a piacimento.
Diverso sarebbe se la videocamera fosse collegata in analogico, dove l'eventuale conversione Analogico-Digitale del segnale sarebbe fatta direttamente in H264, pur se in questo modo la qualità ottenuta non sarebbe migliore della precedente situazione, anzi.
#1330706
Ciao, al momento ho sbaraccato tutto e quindi non riesco a postare il messaggio che mi appare. Tra un paio di settimane devo fare altre acquisizioni e magari lo invio. Nel frattempo Ho scritto anche all'assistenza Cyberlink che mi ha chiesto dati sulla configurazione del mio pc che ho trasmesso.

Per quanto riguarda il discorso del firewire, anch'io ero convinto che l'acquisizione fosse senza parametri visto che fondamentalmente si tratta di una copia ma Power Director mi chiede di indicare come voglio acquisire e mi da 3 opzioni:
1) Avi DV (poco compresso ma non del tutto lossless e comunque molto voluminoso
2)Mpeg2
3)H264
Mentre nei punti 1 e 2 non c'è nessun problema e la conversione (certo è nascosta ma avviene al volo) viene fatta, con H264 che pure è una opzione specifica, il tutto si blocca. Con acquisizione dei Dv in analogico con le spine gialle/rosse/bianche la funzione h264 funziona alla perfezione ma perdo qualità rispetto al firewire. IO ho una scheda grafica Radeon RX550/550 Series con 4 GB di memoria dedicata e drivers aggiornati.
#1330708

Redu ha scritto:Ciao, al momento ho sbaraccato tutto e quindi non riesco a postare il messaggio che mi appare. Tra un paio di settimane devo fare altre acquisizioni e magari lo invio. Nel frattempo Ho scritto anche all'assistenza Cyberlink che mi ha chiesto dati sulla configurazione del mio pc che ho trasmesso.

Per quanto riguarda il discorso del firewire, anch'io ero convinto che l'acquisizione fosse senza parametri visto che fondamentalmente si tratta di una copia ma Power Director mi chiede di indicare come voglio acquisire e mi da 3 opzioni:
1) Avi DV (poco compresso ma non del tutto lossless e comunque molto voluminoso
2)Mpeg2
3)H264
Mentre nei punti 1 e 2 non c'è nessun problema e la conversione (certo è nascosta ma avviene al volo) viene fatta, con H264 che pure è una opzione specifica, il tutto si blocca. Con acquisizione dei Dv in analogico con le spine gialle/rosse/bianche la funzione h264 funziona alla perfezione ma perdo qualità rispetto al firewire. IO ho una scheda grafica Radeon RX550/550 Series con 4 GB di memoria dedicata e drivers aggiornati.
Ho l'impressione che ci sia qualcosa di poco chiaro in tutta la faccenda. Le minime sono registrate in un formato proprietario che è comunque un mpeg2 a circa 25 mbps (o 50 in alcuni casi)
In avi dv sicuramente non viene fatta alcuna codifica, il file è una copia di quello presente su dv.
In mpeg2 non lo so: se non esiste un parametro di bitrate, non escludo che venga codificato solo l'audio e rewrappato. Se esiste, vorrei capire se la codifica è software o hardware.
In h264 la codifica è necessaria, perché il codec è totalmente diverso.
Non vorrei che il sistema possa codificare solo dall'analogico, perché da minidv dovrebbe comunque fare una decodifica e una codifica simultanea. Oppure, che lo possa fare ma solo con una gpu più moderna (uno dei limiti delle gpu è il numero di codifiche-decodifiche contemporanee).

Attendiamo news da Ciberlink, per capire bisognerebbe fare un test su una macchina con altra gpu perlomeno.
In alternativa non ti resta che codificare dopo in h264, cosa peraltro che sebbene porti via tempo certamente permette di mantenere una qualità molto migliore.

Nine Dots Film

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍