Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Cyberlink PowerDirector ed agli altri software Cyberlink.

Moderatore: Moderatori

#1032446
Ciao, ho una videocamera Sony AVCHD collegabile al computer via USB o HDMI.
Per acquisire i file devo utilizzare la modalità "Acquisizione da dispositivo esterno od ottico", non avendo il collegamento FireWire.
Ho però notato che la dimensione dei file importata è leggermente inferiore all'originale e anche a quelli importati con Sony Vegas Pro, col quale mantengono la stessa dimensione dell'originale (es. con PD 332.896.300 byte contro 334.036.992 byte del file memorizzato sulla videocamera).
Sapete a cos'è dovuta questa differenza?
Viene effettuata qualche rielaborazione / compressione dell'originale?
Grazie in anticipo, ciao
Marco
#1032449
Ciao,

la differenza è minima, è probabile che sia semplicemente dovuto al diverso header scritto da PowerDirector durante l'importazione, presumibilmente per rendere più agevole l'applicazione dello smart-render a chiusura del progetto, ad ogni modo lunedì posso provare a sentire i tecnici Cyberlink se possono fornire maggiori dettagli in merito.

Viene effettuata qualche rielaborazione / compressione dell'originale?


Normalmente questo tipo di importazioni è una semplice copia dei file da telecamera ad HDD.
Se vuoi toglierti ogni dubbio, porta i file dalla telecamera, collegata in USB, direttamente su HDD senza utilizzare PowerDirector, infatti basta navigare fino alla cartella stream e copiarsi questi file che possono, poi, essere direttamente importati in timeline.

Ciao
#1032457
Grazie Yarin, sempre molto esaustivo e gentile.
Il metodo alternativo che mi suggerisci è sicuramente il più semplice e il più logico anche se presenta un piccolissimo inconveniente: nelle sequenze molto lunghe sulla videocamera sono registrati più file, evidentemente c'è un limite di grandezza oltre al quale chiude quello in corso e ne comincia un altro.
Con l'importazione effettuata con Sony Vegas i file vengono concatenati, creando effettivamente un file per ogni sequenza, anche grande parecchi giga. Immagino che anche con PD succeda la stessa cosa. Per questo motivo preferirei usare il metodo dell'importazione anziché la copia diretta dalla memoria della videocamera.
In ogni caso la tua risposta mi ha già tranquillizzato, penso anch'io che non ci sia perdita di qualità.
Grazie, ciao
Marco
#1032500
nelle sequenze molto lunghe sulla videocamera sono registrati più file, evidentemente c'è un limite di grandezza oltre al quale chiude quello in corso e ne comincia un altro.


Certo, i supporti sono sempre formattati in FAT32, quindi c'è ovviamente il noto limite sulla lunghezza dei file, ad ogni modo era un suggerimento di workaround fintanto che non abbiano info più certe, qualora tu non ti fidi a proseguire l'importazione con il tool di PD.

Ciao
#1032533
OK, grazie, seguirò sicuramente il tuo consiglio.
Ciao
:birra:
#1035938
Ciao,

ho parlato con i tecnici Cyberlink, anche loro hanno riscontrato delle piccole discrepanze nei file dopo il trasferimento, ma nell'ordine di pochi Kb e comunque senza alcuna modifica al flusso audio/video.

Per poter approfondire l'argomento avrei necessità di sapere il modello di telecamera che stai usando ed uno screenshot di dove verifichi l'occupazione del file, perchè, per via dell'arrotondamento a 1000 o 1024, potrebbero esserci delle discrepanze dovute solo all'unità di misura base utilizzata.

Ciao :wink:
#1036226
Ciao Rocco, grazie per l'interessamento.
La telecamera è una Sony HDR-CX305E AVCHD che produce file con estensione mts.
Ho rifatto i test, sia con la build 2516 che con la nuova build 2707, ottenendo gli stessi risultati e accorgendomi anche di un'ulteriore anomalia (che prima mi era sfuggita) di cui parlerò in un altro post per maggiore chiarezza.
Preciso anche che il software è originale.

File originale memorizzato su SD della videocamera (334.036.992 byte):
Immagine

File importato tramite Sony Vegas (stessa dimensione dell'originale):
Immagine

File importato tramite PowerDirector 11 (330.863.268 byte):
Immagine

Dettagli file originale:
Immagine

Dettagli file importato con PowerDirector 11 (diversi dall'originale):
Immagine

I dettagli del file importato tramite Sony Vegas sono uguali all'originale.

Aggiungo che la fase di importazione con PowerDirector dura circa 4 minuti, dando quindi l'impressione che ci sia in atto una rielaborazione del file.

Grazie, ciao
#1039950
Ciao,

anche se con un po' di ritardo, ecco ulteriori sviluppi sul problema.
I tecnici Cyberlink gradirebbero avere qualche info in più e nello specifico:

A) I file come vengono trasferiti esattamente dalla telecamera in PD11? Viene eseguito il Ripping (presumo tramite il tool PD11) oppure vengono travinati nella libreria di PD11 e poi su Disco rigido o hai usato un altro sistema?
In altre parole, puoi scrivermi esattamente i passaggi eseguiti per portare i file dalla telecamera a PD11?

B) Copiando uno dei file AVCHD della telecamera, su disco rigido tramite Esplora Risorse, quindi importandolo in PD11 direttamente, se analizzi la dimensione indicata nell'Esplora Risorse e nella Libreria di PD11, queste dovrebbero coincidere, giusto?

C) Nei due screenshot “21originaledettagli.jpg” & “21powerdirectordettagli.jpg” la Velocità Dati e Velocità Bit differiscono, anche se di poco, questo potrebbe spiegare la differente dimensione, sarebbe utile avere le informazioni esatte dei file estratte con MEDIAINFO, opppure, se possibile, proprio i file da far analizzare.

Ciao :wink:
#1040216
Ho riprovato con una registrazione di qualche secondo che possa essere resa disponibile per il download.
Ho ottenuto un file originale di 10.518.528 byte e un file importato da PD11 di 10.361.244 byte.

In altre parole, puoi scrivermi esattamente i passaggi eseguiti per portare i file dalla telecamera a PD11?

- Click su Acquisizione
- Click su Unità
- Click su disco rimovibile F: (la videocamera collegata via USB)
- Popup Caricamento disco arriva al 100%
- Il Profilo cambia dal default MPEG2 in MPEG4 (non modificabile)
- In Preferenze di acquisizione seleziono e spunto il capitolo che corrisponde alla clip che voglio importare
- Click sul cerchio rosso (Registra)
- Popup Estrazione in corso arriva al 100%
- Nome file catturato: digito ProvaImportazionePD
- Nell'area Contenuto Acquisito compare la clip
- Nell'area Preferenze di acquisizione è scritto: Tipo disco: Cartella / Formato disco: AVCHD / Dimensione disco: 3168 MB / Titolo - Nome: Capitolo 23 / Durata 00:00:07 / Dimensione 10 MB / Acquisizione - Totale titoli: 0 / Totale capitoli: 1 / Totale file: 1 / Dimensione esportazione 10 MB

B) Copiando uno dei file AVCHD della telecamera, su disco rigido tramite Esplora Risorse, quindi importandolo in PD11 direttamente, se analizzi la dimensione indicata nell'Esplora Risorse e nella Libreria di PD11, queste dovrebbero coincidere, giusto?

Sì, confermo

C) Nei due screenshot “21originaledettagli.jpg” & “21powerdirectordettagli.jpg” la Velocità Dati e Velocità Bit differiscono, anche se di poco, questo potrebbe spiegare la differente dimensione, sarebbe utile avere le informazioni esatte dei file estratte con MEDIAINFO, opppure, se possibile, proprio i file da far analizzare.

00022.MTS è il file originale
ProvaImportazionePD.m2ts è quello importato da PD11
https://www.dropbox.com/sh/slo5wucszb7ezvn/uU_3TxKvoc

Ciao :-D

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: