Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Cyberlink PowerDirector ed agli altri software Cyberlink.

Moderatore: Moderatori

#1059275
Salve a tutti,

come da titolo ho il seguente problema :

riprese effettuate a 25 fps 1920x1080 FX quality (bitrate 24)
se masterizzo un DVD AVCHD a 1440x1080 50i tutto ok
se masterizzo un DVD AVCHD a 1920x1080 50i (ovviamente impostando bitrate inferiore 17/18)
riscontro su TV video a scatti.

Con l'esportazione dei file sembra tutto ok, li posso esportare anche a bitrate 24, con flash USB su tv o SDcard nello slot del BD in TV si vedono bene

Problema di ricodifica quindi devo immettere video già registrati con qualità FH ?

Qual'è il mistero da me ignorato ?
#1059322
Ciao,

Con cosa riproduci il DVD AVCHD?
Ricorda che questo tipo di formato è totalmente fuori standard, probabile che non riesca a gestire il bitrate video o che vi sia un problema di incompatibilità nella lettura da disco, quindi non è garantito il corretto playback da disco, meglio la lettura da chiavetta USB o altro supporto di memoria a stato solido.

Ciao
#1059493
Ciao Yarin VooDoo ,

i DVD AVCHD prodotti con normale masterizzatore DVD li riproduco con lettore Blue Ray da tavolo colegato al TV.

Il Bitrate usato è 17 ...... mi sembra normale ......

Considera che (purtroppo) ho bruciato diversi DVD per prove varie e che con altri editor consumer questo non succede.

Peraltro ho notato ieri che stando in PD11 cliccando sulle proprietà dei file MTS inseriti nel progetto risulta tipo "interlacciato" invece di progressivo come realmente è.

Mistero .....
#1059503
i DVD AVCHD prodotti con normale masterizzatore DVD li riproduco con lettore Blue Ray da tavolo colegato al TV.


Restano comunque un formato assolutamente non standard, per quanto alcuni lettori ne consentano la riproduzione.

Considera che (purtroppo) ho bruciato diversi DVD per prove varie e che con altri editor consumer questo non succede.


Il bitrate degli encoder AVCHD è sempre molto relativo, andrebbe analizzati file per file per verificare se ci sono picchi di bitrate, se la codifica presenta errori, etc.

Peraltro ho notato ieri che stando in PD11 cliccando sulle proprietà dei file MTS inseriti nel progetto risulta tipo "interlacciato" invece di progressivo come realmente è.


Nel primo post hai scritto:

se masterizzo un DVD AVCHD a 1920x1080 50i (ovviamente impostando bitrate inferiore 17/18)


Il formato 1920x1080@50i è un formato interlacciato.
#1059511
Nel primo post hai scritto:

Nantar ha scritto:
se masterizzo un DVD AVCHD a 1920x1080 50i (ovviamente impostando bitrate inferiore 17/18)

Il formato 1920x1080@50i è un formato interlacciato.


Esatto, ho detto masterizzo a 50i, ma i file prodotti dalla videocamera sono a 25p e PD dovrebbe leggerli tali nelle sue risorse iniziali come peraltro è impostato il progetto, poi dovrebbe decodificarli a 50i in fase di produzione, o sbaglio ?
#1059515
Sei certo che i file che hai analizzato siano nativi della telecamera ed effettivamente registrati a 25p?

poi dovrebbe decodificarli a 50i in fase di produzione, o sbaglio ?


Se renderizzi a 50i, vengo ricodificati spezzando il fotogramma intero in 2 semiquadri, quindi il file prodotto è a tutti gli effetti un file interlacciato, anche se i due semiquadri contengono parti dello stesso fotogramma.
Ad ogni modo dubito che sia un problema legato all'interlacciamento, quanto più al bitrate e al formato, anceh perchè hai scritto che lo stesso render da chiavetta USB funziona, giusto?

Ciao
#1059519
Sei certo che i file che hai analizzato siano nativi della telecamera ed effettivamente registrati a 25p?


Si, i file copiati su PC con mediainfo vengono visti come 25 progressivo, ma anche con la visualizzazione delle proprietà di Windows.

... anceh perchè hai scritto che lo stesso render da chiavetta USB funziona, giusto?


Esatto, con la possibilità anche di aumentare il bitrate.

Credo di aver capito che i DVD AVCHD non sono una soluzione tanto ortodossa per archiviare filmati, quanto mai lontanamente sostitutiva del disco Blu Ray.

Perchè con i dischi blu ray questi problemi non esistono vero ?

Lo chiedo poichè è mia intenzione comprare quanto prima un masterizzatore esterno BD della Samsung per PC., valutando tuttavia la possibilità di dirottare la spesa sull'acquisto di un HDD multimediale, nonostante sia la chiavetta che il BD rimane utilissimo nel momento in cui si vuol condividere un filmato a casa di amici o parenti.
#1059531
Credo di aver capito che i DVD AVCHD non sono una soluzione tanto ortodossa per archiviare filmati, quanto mai lontanamente sostitutiva del disco Blu Ray.


Esatto.

Perchè con i dischi blu ray questi problemi non esistono vero ?


I Blu-Ray hanno uno standard ben preciso che i software devono rispettare, quindi i problemi di incompatibilità sono ridotti al minimo, ovviamente si paga lo scotto di avere alcune limitazioni, ad es. non è supportato il formato 1920x1080@25p, ma solo 1920x1080@24p o 1920x1080@50/50i.

alutando tuttavia la possibilità di dirottare la spesa sull'acquisto di un HDD multimediale,


Un HDD multimediale che sia in grado di leggere MPEG2, AVCHD/H264, MKV ti consente ovviamente molta più versatilità e meno problemi.

nonostante sia la chiavetta che il BD rimane utilissimo nel momento in cui si vuol condividere un filmato a casa di amici o parenti.


Esatto, soprattutto BD e DVD restano il metodo migliore se di deve distribuire tra parenti ed amici i propri video.

Ciao
#1059533
Capisco,

caro Yarin VooDoo ti ringrazio infinitamente per i dettagliati e cortesi chiarimenti,

leggo solo ora nella tua firma SCVT, devo dedurre che sei la persona a cui fa riferimento il link ?

Essendo (per quanto a video) un "Son-Y-sta" da sempre, (varie cam acquistate, TV, etc..) ed avendo usato il semplicissimo ma efficacissimo Playmemories per tagliare e unire file MTS restituendo file con la stessa ottima qualità dei nativi, vorrei chiederti se ne sei a conoscenza: si può sperare in futuro di poter acquistare il software VEGAS in italiano ?

Cordialmente.
#1059539
leggo solo ora nella tua firma SCVT, devo dedurre che sei la persona a cui fa riferimento il link ?


Si, esatto, sono Trainer ufficiale Sony Creative Software.

si può sperare in futuro di poter acquistare il software VEGAS in italiano ?


Purtroppo ancora non ci sono piani per la localizzazione in italiano di Vegas ne nel breve ne nel medio periodo, sebbene io insista periodicamente con i miei contatti per sollecitare una localizzazione quantomeno della versione consumer MovieStudio, ad ogni modo si tratta più dell'impatto iniziale e dell'eventuale "crisi" nel caso di errori, per il resto la lingua inglese di default non è un grosso ostacolo, l'interfaccia di Vegas è notoriamente user-friendly e con una curva di apprendimento piuttosto dolce e progressiva, anche per chi non mastica l'inglese.

Ciao :wink:
#1059549
Si, esatto, sono Trainer ufficiale Sony Creative Software.


I miei più stimati complimenti.

Penso che proverò ancora una volta ad usare Vegas, magari con la versione consumer (onde evitare di imbattermi in difficoltà inutili) chissà ............. se ci riesco sono convinto di risolvere quelle situazioni ignorate da altri su questioni già di fatto diffuse tipo il 50p, il 3D, 64 bit e il prossimo 4k, proprie di un'evoluzione già da molto anticipata da Sony e Panasonic compresi Blue Ray e AVCHD che altri stentano ad adeguarsi, proponendo magari inutili default a 24p.

Oltre alla crisi in caso di errori credo si debba tener conto della difficoltà nello scoprire casualmente pulsanti e comandi che tornerebbero utili in momenti successivi.........perchè montare già impegna molto anche la fantasia, impazzire per trovare il pulsante con la run-time giusta per la soluzione poi .............
#1069874
Ciao,

Con cosa riproduci il DVD AVCHD?
Ricorda che questo tipo di formato è totalmente fuori standard, probabile che non riesca a gestire il bitrate video o che vi sia un problema di incompatibilità nella lettura da disco, quindi non è garantito il corretto playback da disco, meglio la lettura da chiavetta USB o altro supporto di memoria a stato solido.

Ciao


Scusami se ritorno sull'argomento,

se AVCHD non è un formato standard,

in quale formato bisognerebbe produrre i file da usare anche su HDD ed in modo da avere qualità decente al pari ?

Perchè come già scritto in qualche post, tale formato risulta non supportato da molti lettori USB di TV e forse quasi tutti i lettori multimediali.
#1070001
se AVCHD non è un formato standard


L'AVCHD è uno standard, quello che non è standard sono i DVD AVCHD che non sono altro che DVD Dati che contengono la struttura prevista dal formato AVCHD, alcuni lettori BD la riconoscono e riproducono i file, altri no, ma è solo una questione di customizzazione, non uno standard.

in quale formato bisognerebbe produrre i file da usare anche su HDD ed in modo da avere qualità decente al pari ?


Questo dipende dall'HDD multimediale che usi, comunque se è recente in MP4 H264, quindi non una struttura AVCHD, ma un singolo file MP4 compresso con codec AVC/H264.

tale formato risulta non supportato da molti lettori USB di TV e forse quasi tutti i lettori multimediali.


I File MP4 H264 sono riprodotti oramai da tutti i TV e lettori USB recenti, almeno da 2/3 anni a a questa parte, ma ripeto...file MP4 non struttura file AVCHD o file M2TS.

Ciao
#1070245
Ciao, anch'io faccio uso di chiavette USB, sulle quali metto una copia dei miei video in MPEG-4 AVC (se poi clicchi col destro sul file video ottenuto, e vai alla voce Proprietà, ti dice: MP4) per la visione sui TV-HD di amici.

Procedo così:
Registro i miei video con la Sony CX730 in 1920x1080 ed in 50p, quindi con bit-rate da 28 Mbps (non 25fps e bit-rate da 24 Mbps, come fai con la tua cam), per l'editing uso il Cyberlink PowerDirector 9 ultra 64 ed il video finito lo esporto dapprima masterizzando sul Blu-ray Disk in 1920x1080/50i e bit rate da 24 Mbps, il risultato è perfetto, successivamente, sempre dal mio Cyberlink PowerDirector 9 ultra 64 esporto sul mio PC in una cartella chiamata: Copia dei video una prima copia in AVCHD (50i), e poi una successiva copia in MPEG-4 AVC (50i), lasciando le impostazioni che il software propone, senza creare un profilo personalizzato, quindi quando è in AVCHD è 1920x1080 e bit-rate a 24 Mbps e quando è in MPEG-4 il bit-rate è di 13 Mbps, entrambe la copie sono ora sul PC e chiudo il PowerDirector.

Poi per regalare il video ad amici, sfrutto il DVD normale, mettendoci la versione AVCHD che si trova sul PC... apro nuovamente il Cyberlink, reimporto il video in AVCHD che è nella cartella del PC, e masterizzo su DVD (dato che i miei video si riducono a pochi minuti), così risparmio e gli amici ne hanno una copia... anche qui nessuna lamentela, io stesso prima della consegna del DVD, lo visiono sul mio Player Sony per Blu-ray, che supporta l' AVCHD e tutto fila fluido senza problemi, :appl: solo che la copia su DVD risulta avere un bit-rate abbassato da 24 a 17 Mbps... :wink:

Mentre per la copia in MPEG-4 (o MP4) a 13 Mbps (ma potrei portare il bit-rate più in alto, però il file diventa più grosso ed occupa più spazio sulla chiavetta USB...), anche qui sulla TV-HD il video appare fluido... :appl:

L'unica differenza è che io registro i miei video in progressivo 50p e non 25fps cioè 50i... :wink: (non credo che sia questo il motivo).
Ciao, spero di aver contribuito un po'... :birra:
#1070583
L'unica differenza è che io registro i miei video in progressivo 50p e non 25fps cioè 50i... :wink: (non credo che sia questo il motivo).


Ciao vibicchi,

NO, non registro a 50i ma a 25fps progressivi.

per il 50i bisogna selezionare sulla mia videocamera proprio 50i.

quanto ai tuoi vdeo interlacciati AVCHD e MP4, credo che inevitabilmente perdono di qualità rispetto al progressivo.

La fluidità sul progressivo finalmente l'ho trovata usando supporti USB adeguati (velocità lettura almeno 20 mb/s).

Il formato MP4 a me non piace proprio per il suo basso bitrate, ma se lo aumentiamo a questo punto non cambia nulla con i file unici MTS ed M2TS.

Anch'io ho Ciberlink, abbastanza veloce, ma ho iniziato ad usare Studio 16 per effetti/transizioni/PIP/montaggi e codifiche finali.

Grazie comunque per il tuo cortese apporto. :birra:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]