Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Cyberlink PowerDirector ed agli altri software Cyberlink.

Moderatore: Moderatori

#1105008
Ciao a tutti! Dato che uso PD11 e mi ci sto abituando anche se per ora ne conosco solo l'essenziale per creare un DVD video o un filmato decente, vorrei chiedere una cosa che comunque credo riguardi non tanto il SW di Editing Video quanto il file sorgente (.mts). Spero di essere perdonato se non ho azzeccato la sezione giusta e comunque, se ce n'è una, suggeritemela!

Premetto che il TV che uso per rivedere i filmati è un comune TV monitor di prestazioni medie, 22" 1920x1080, insomma quando mia moglie ed io lo comprammo qualche anno fa, manco sapevo cosa fosse un cavo hdmi o un file .mts; ci serviva un televisore e, a ben pensarci, non è neanche a led.

Per "perdita di qualità video" non intendo quella dovuta a tipo e quantità di compressione rispetto al file sorgente! So esattamente cosa aspettarmi da un 1920x1080 50i convertito in .wmv 720x480/25p (1.6 Mbps) o in mpeg2 720x576/50i (8 Mbps), quindi non è la granosità o la perdita di dettaglio/nitidezza che voglio trattare, bensì quanto segue:

Un qualsiasi file .mts (LP, FXP, MXP o 50i) visto con il cavo hdmi (collegamento diretto telecamera Canon Legria HF-R406 - mio TV sopradescritto) sforna luminosità, colore, nitidezza, tutto a livelli stellari. Ma già nella fase di editing di PD11 (anche di tutti gli altri! anche il miglior lettore multimediale avvilisce i files mts in modo vergognoso) si nota che i colori sono mosci e il contrasto al limite della decenza. Con la bacchetta magica di PD11 si ottiene qualcosa con "miglioramento Video" ma non so se questa è una tecnica da usare, ditemelo voi. Mi sa di no se non in casi estremi.

Insomma a me sembra che i files mts "visti" da telecamera con cavo hdmi sono meravigliosi mentre qualsiasi altra soluzione abbassa il livello generale (la nitidezza e la definizione no, per fortuna) del tutto. I files prodotti dagli editor video sono tutti moscissimi.

E' una mia impressione o c'è un modo perche la qualità di un file di output da un editor video si avvicini alla qualità originale "vista" in hdmi - tv diretta?

Scusate, forse sono troppo novellino dell'HD ma mi ritrovo spesso a rimpiangere la semplicità dei files .avi che ottenevo dalle cassette MiniDV, 800K e pure un po' sfocati, ma uguali per colore e contrasto sia prima che dopo i trattamenti degli editor video.

Salutoni... e grazie!
#1134236
Ti posso dare la mia esperienza, per quanto può valere. Inizialmente riprendevo, editavo (Sony Vegas) rimettevo in camera e rivedevo tramite HDMI. Perfetto. Poi ho acquistato un lettore Bluray e da allora lo stesso file lo masterizzo su DVD-AVCHD. La prima volta mi è venuto un colpo, ma per motivi opposti ai tuoi: contrasto e colori sparati, oversharpening visibilissimo. La soluzione? Settare opportunamente l'ingresso TV al quale avevo collegato il lettore. Non ho ottenuto esattamente gli stessi risultati, ma ci sono andato vicino. Per quanto mi riguarda la perdita dovuta all'editing ed alla renderizzazione non è visibile, di certo era maggiore nel passaggio dall'ottimo DV al ben più compresso Mpg2.

Hai provato a comprimere i livelli a 16-235?

Prova a vedere (chiedere) anche qui:
http://www.avmagazine.it/forum/99-editi ... -9-by-g-ln

Ciao
#1148788
Dunque, a distanza di qualche mese e di taaaante prove fatte, ho scoperto per puro caso che registrando con la mia Canon HF R406 a 50p, le produzioni sono bellissime; tutto ciò che invece registro a 25 viene bello solo se visto in diretta HDMI cam-TV. Perfino nella moviola di Cyberlink i video FXP, MXP, mp4 a qualsiasi bitrate, i filmati risultano scialbi, poco contrastati, insomma belli ma manco tanto, rispetto alla diretta HDMI-TV.

Risulta?
#1148791
Nella moviola di Cyberlink i video si vedono sempre non all'altezza degli stessi video visti con la cam ed il cavo HDMI... e questo è normale. :book:
I video che Cyberlink sforna in output sono ottimi se hai filmato in 50p... :wink:
Se vuoi mantenere la qualità col Cyberlink fai un output sempre in AVCHD a 50p da salvare in una cartella del PC e una copia su un normale DVD da 4,7 GB (se il video in output come GB ci rientra)... i miei video per esempio, durano sì e no dai 10 ai 15 minuti, quindi opero in quel modo.
Se li metto su un Blu-ray Disk, uso Cyberlink e l'uscita sarà a 1920x1080, ma a 50i... (non a 50p) e comunque vengono benissimo. :appl:
Provare per credere...
Ciao. :birra:

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]