Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Cyberlink PowerDirector ed agli altri software Cyberlink.

Moderatore: Moderatori

#1207859
Ciao, ho cercato nel forum ma senza risultati (applicabili da me) sodisfacenti. Riprendo spesso scene di natura e altrettanto spesso la Panasonic HC-X920 (in realtà spero siano le mie mani/occhi) mi forniscono risultati con lo stesso difetto, ovvero un orizzonte non... orizzontale. Talvolta anche col cavalletto. Ora, in attesa di correggere il difetto in ripresa vi sarei grato se mi aiutaste a livellare la ripresa in fase di editing.
Se con Power Tools inserisco 1' di rotazione (in genere sufficiente) poi non so come elaborare ulteriormente (taglia, modifica) la clip per evitare il "dente di sega" nel bordo superiore (spero che mi capiate) della clip. Grazie, ciao
#1208738
Il "dente di sega" credo sia inevitabile se si gira la clip anche di poco, una soluzione potrebbe essere quella di zoomare il minimo che basta per farlo sparire.
#1209738
Il "dente di sega" credo sia inevitabile se si gira la clip anche di poco, una soluzione potrebbe essere quella di zoomare il minimo che basta per farlo sparire.


Ciao e grazie per la risposta. Potresti indicarmi i passaggi per zoomare? Io ho provato varie strade, ma non sono riuscito ad applicare sulla clip un secondo 'effetto' (il primo è appunto la rotazione di 1 grado).
Comunque riproverò! Grazie
#1210554
Ciao maxrider, se non ti crea fastidio, potresti per favore spiegare a me i passaggi per la rotazione di 1 grado?
Purtroppo io non ho più installato il mio vecchio PowerDirector 9 (vedi firma) a seguito della formattazione del mio Hard Disc (circa un mesetto fa), da allora sono senza software e sono in procinto di acquistare la nuova versione di PowerDirector 14 che dovrebbe uscire a giorni.
Ricordo che quando l'avevo, e cercavo di raddrizzare l'orizzonte di 1 solo grado, il software me lo ruotava di 5 gradi per volta! :cran:
Ho rinunciato.
Però se ti interessa usare lo zoom, non devi far altro che andare col mouse sulla finestra dell'anteprima e posizionare il cursore sul primo fotogramma della clip incriminata, vedrai che in sovrapposizione a quell'immagine appare al centro del fotogramma un cerchio di colore azzurro... ebbene attorno al perimetro esterno del fotogramma, ci sono (non ricordo bene) dei piccolissimi quadratini disposti ai 4 angoli del frame ed anche sui 4 lati (al centro dei lati)... orbene, cliccando col mouse col tasto sinistro su ogni quadratino, tenendolo premuto e trascinandolo, otterrai la variazione della dimensione della prima immagine... poi il software lo applicherà a tutta la clip. :wink:

P.S. io per ruotare, usavo portare il mouse proprio sopra quel cerchio azzurro e lo ruotavo... ma la rotazione era incredibilmente esagerata, non c'era verso di ruotare di 1 solo grado... c'è un altro sistema a me sconosciuto?
Grazie! :birra:
#1213359
Ciao maxrider, se non ti crea fastidio, potresti per favore spiegare a me i passaggi per la rotazione di 1 grado?
Purtroppo io non ho più installato il mio vecchio PowerDirector 9 (vedi firma) a seguito della formattazione del mio Hard Disc (circa un mesetto fa), da allora sono senza software e sono in procinto di acquistare la nuova versione di PowerDirector 14 che dovrebbe uscire a giorni.
Ricordo che quando l'avevo, e cercavo di raddrizzare l'orizzonte di 1 solo grado, il software me lo ruotava di 5 gradi per volta! :cran:
Ho rinunciato.
Però se ti interessa usare lo zoom, non devi far altro che andare col mouse sulla finestra dell'anteprima e posizionare il cursore sul primo fotogramma della clip incriminata, vedrai che in sovrapposizione a quell'immagine appare al centro del fotogramma un cerchio di colore azzurro... ebbene attorno al perimetro esterno del fotogramma, ci sono (non ricordo bene) dei piccolissimi quadratini disposti ai 4 angoli del frame ed anche sui 4 lati (al centro dei lati)... orbene, cliccando col mouse col tasto sinistro su ogni quadratino, tenendolo premuto e trascinandolo, otterrai la variazione della dimensione della prima immagine... poi il software lo applicherà a tutta la clip. :wink:

P.S. io per ruotare, usavo portare il mouse proprio sopra quel cerchio azzurro e lo ruotavo... ma la rotazione era incredibilmente esagerata, non c'era verso di ruotare di 1 solo grado... c'è un altro sistema a me sconosciuto?
Grazie! :birra:


Ciao vibicchi, scusami ma solo ora posso rimettermi davanti al PC! Su PowerDirector 12 Ultra (e quindi penso a maggior ragione sulle versioni successive) c'è lo strumento 'Power Tools' che comprende la voce 'Rotazione Video' nella quale si può impostare una rotazione, in senso orario o antiorario, di quanti gradi desideri, a cominciare da 1. Semplicissimo.
Grazie per il chiaro mini-tutorial sull'uso dello zoom. Quello che mi serviva era allargare l'inquadratura e non restringerla, rimpicciolendo di fatto tutta la clip senza tagliarne il contenuto. Ora, con 1 grado di rotazione e un piccolo zoom 'ad uscire' pare che l'orizzonte del time lapse sia... orizzontale. Grazie mille! :birra:

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]