Pagina 1 di 1

[Power Director 13] Gestione menu dischi

Inviato: mer, 29 giu 2016 - 17:29
da gege42
Prenesso che la creazione di DVD con menù è particolarmente macchinosa, dopo tanto tribulare sono riuscito a comporre un menu con 4 pagine contenente ciascuna 4 titoli.
Dalla pagina 1 si dovrebbe poter passare alle pagine seguenti. Ciò funziona nel pc utilizzando il puntatore ma quando si passa alla tv, con telecomando del lettore dvd non so più quale tasto di navigazione usare per cambiare pagina.
Qualcuno mi potrebbe aiutare, vi ringrazio e vi saluto

Re: [Power Director 13] Gestione menu dischi

Inviato: mer, 29 giu 2016 - 18:51
da Clicknclips
Di solito nei telecomandi dei lettori ci sono tasti con le frecce (almeno in alto e in basso) che solitamente stanno intorno ad un tasto Enter. Dovrebbe bastare premere una freccia per far "accendere" una voce di menù sotto/sopra quella evidenziata.

Re: [Power Director 13] Gestione menu dischi

Inviato: mer, 29 giu 2016 - 23:41
da gege42
Le frecce sul telecomando mi consentono di evidenziare le miniature, poi con enter si attiva la riproduzione.
La mia difficoltà consiste che i suddetti tasti non mi permettono di attivare le frecce poste in basso che consintirebbero di passare alle pagine successive.
Saluti

Re: [Power Director 13] Gestione menu dischi

Inviato: gio, 30 giu 2016 - 10:22
da willyfan
Non conosco Power director, ma so bene come funzionano i DVD, per cui cerco di essere d'aiuto.
I DVD usat su computer con puntatore sono una forzatura dello standard, i DVD vanno testati SENZA MOUSE possibilmente su un lettore, oppure usando la tastiera, questa sconosciuta. Sui player in genere i tasti freccia simulano i tasti del telecomando, ma non bisogna nemmeno sfiorare il mouse.
Detto questo, la logica è la seguente: ogni bottone sul menù ha un'area definita che è l'area dove si può cliccare o che genera l'highlight. Sui programmi semplici l'area viene definita dal programma, su quelli seri la definisci tu.
Da questo "rettangolo" si creano dei link , 4 uno per ogni direzione, che possono andare ad un altro bottone, accendendolo.
Come dicevo prima,su alcuni programmi puoi definire come ti pare questi link, su altri vengono definiti dal programma secondo una logica che però bisogna conoscere (tipo, la sequenza con cui sono creati i bottoni, ad esempio). Non è scontato quindi che per andare ai bottoni in basso, le frecce, si debba premere il bottone che va in basso dal bottone più giù di quelli principali.
Prova, sempre da freccette e non con il mouse, ad andare in tutte 4 le direzioni da ogni bottone della pagina, almeno per capire dov'è il link.
Se poi puoi creare il link come pare a te, almeno sai da dove partire. Se il programma crea i link a modo suo, io lo butterei, ma puoi sempre cercare di capirne la logica in modo da avere i link come vuoi tu.

Re: [Power Director 13] Gestione menu dischi

Inviato: gio, 30 giu 2016 - 13:34
da gege42
Ciao willyfan,
Ho fatto delle prove utilizzando il prezioso consiglio di non utilizzare il mouse.
Risultato: nell'anteprima di prova all'interno di Power Director (prima di procedere alla masterizzazione) i tasti dx, sx, alto e basso funzionano solo con il mouse.
Tu suggerisci di "i DVD vanno testati SENZA MOUSE possibilmente su un lettore."
Qui non ho capito bene come procedere.
In tale caso devo necessariamente creare un DVD fisico? A questo punto inserendoli nel mio lettote da tavolo e gestendoli con il telecomando mi ritrovo con il problema iniziale di non poter gestire le pagine.
Se hai pazienza, dammi un aiuto.

Re: [Power Director 13] Gestione menu dischi

Inviato: gio, 30 giu 2016 - 13:59
da willyfan
Io ti consiglio di creare la ISO del DVD, la monti usando ad es. daemon tools o simili e poi testi con un programma player per DVD tipo windvd per citarne uno.
Questo per avere un riscontro serio (folle che in powerdirector non sia possibile testare solo con tastiera).
Se hai già masterizzato un DVD, con il player da tavolo e telecomando vai su ogni voce del menù e prova tutti i tasti (dx sx up down) e segnati dove va il cursore. Fallo con pazienza. Mi pare strano che ci siano dei bottoni inaccessibili.
O meglio, è possibile farli ma è un errore. Ai tempi,quando facevo DVD con contenuti nascosti a volte facevo dei link assurdi per arrivare ad un bottone nascosto ma un programma che genera lui i link deve per forza linkarli a qualcosa.
Poi devi verificare come fare a cambiare i link, sempre che sia possibile.

Re: [Power Director 13] Gestione menu dischi

Inviato: gio, 30 giu 2016 - 14:56
da gege42
Ciao willy,proverò nei prossimi giorni.
Questa sezione del programma non va assolutamente. Figurati che ho utilizzato un menù predisposto senza fare nessuna modifica ma non va neanche questo.
Mi converrà acquistane uno dedicato a questo lavoro, Sony Architect? A livello amatoriale cosa ne pensi?
Ti ringrazio e ti saluto

Re: [Power Director 13] Gestione menu dischi

Inviato: gio, 30 giu 2016 - 16:59
da willyfan
Sony architect è certamente meglio, non c'è paragone.

Re: [Power Director 13] Gestione menu dischi

Inviato: gio, 30 giu 2016 - 17:36
da gege42
ti ringrazio a risentirci. Eugenio

Re: [Power Director 13] Gestione menu dischi

Inviato: gio, 01 set 2016 - 21:09
da gege42
Il problema è stato risolto sostituendo il lettore/registratore Pioneer con un nuovo lettore SAMSUNG D 530.
Viene spesso facile pensare a difetti di programma, ma non è sempre corretto!
Grazie comunque a tutti.