Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Cyberlink PowerDirector ed agli altri software Cyberlink.

Moderatore: Moderatori

#1274550
Ciao. Ho ripreso un (lungo) convegno con la Panasonic HC-X920, quindi video e audio (con volume sufficiente per la comprensione, ma scarsa qualità per via del sottofondo) sono ovviamente sincronizzati. Parallelamete, puntando ad un audio di qualità migliore da montare insieme al video, ho registrato, direttamente dall'impianto di amplificazione, il file .mp3 su una usb key.
Il problema è che quest'ultimo .mp3 non è sincronizzato con il video nella timeline del software PowerDiretor 14 Ultra. All'inizio non si percepisce nulla, ma dopo già 20-25 minuti è in leggerissimo ritardo rispetto alle immagini, fino ad arrivare 'lungo' dopo le circa 4 ore di ripresa. Parliamo di frazioni di secondo, ma vi assicuro ben percepibili nello sfasamento tra il video del labiale e l'audio.
Intanto mi piacerebbe capire il motivo e poi naturalmente la vostra soluzione consigliata. Grazie
#1274569
Se comunque il software di riferimento per il montaggio è PD 14 il quesito deve essere posto nella sua sezione.
Per questo modifico il titolo e sposto di sezione.
#1275707
Se comunque il software di riferimento per il montaggio è PD 14 il quesito deve essere posto nella sua sezione.
Per questo modifico il titolo e sposto di sezione.

Ciao, visto che non ho ricevuto risposte, potresti ri-postarlo nella sezione Audio, Oppure in Editing Video Generale. Non sono convinto che sia un problema di Powerdirector. Grazie comunque, ciao
#1275725
Ciao, uso Cyberlink, ma non ho mai avuto bisogno di sincronizzare due tracce audio e quindi non posso esserti d'aiuto, mi dispiace. :(
Presumo però che tu abbia impostato il progetto con gli stessi parametri della ripresa fatta con la videocamera... non dovrebbe influenzare, ma non si sa mai.
Quindi se hai filmato a 1920x1080 e 50p, tu abbia impostato il progetto a 50p...
Credo che in PowerDirector 14 ci sia un'opzione (tasto) che ti fa aprire una schermata in cui trovi un elaboratore audio di nome WaveEditor (si chiama cosi?) dove puoi intervenire sulle tracce, dico questo perché all'atto dell'acquisto devo aver letto nella pubblicità della Cyberlink una cosa simile, ma non ne sono sicuro. :scusa:
Controlla. :book:
Ciao. :birra:
#1275727
Spostare altrove significherebbe anche modificare il titolo, comunque il tuo problema è riscontrabile con qualsiasi software di montaggio e l'editing dell'audio a parte non risolverebbe il tuo problema.
Intanto il motivo è che l'audio a parte è stato elaborato a monte (in quanto MP3) ma soprattutto perché non è stato ripreso alla stessa frequenza di quello del video. Capita quando si riprende l'audio da fonti esterne.
Ci sono molteplici modi per risolvere.
Il più semplice, in caso di un piccolo fuori sync complessivo, è quello di stirare o accorciare la traccia per farla coincidere con la fine del video; se stiamo parlando di pochi frame (un secondo o poco più) non dovresti sentire nessuna variazione di tono rispetto all'originale.
In casi di lunghe riprese dove il fuori sync accumulato è di qualche secondo, la cosa migliore è quella di tagliare l'audio in più punti per ripristinare la sincronia.
Nei buchi basta mettere dei piccoli spezzoni di audio di sottofondo dove non c'è parlato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1275784
Intanto il motivo è che l'audio a parte è stato elaborato a monte (in quanto MP3) ma soprattutto perché non è stato ripreso alla stessa frequenza di quello del video. Capita quando si riprende l'audio da fonti esterne.
Ci sono molteplici modi per risolvere.
Il più semplice, in caso di un piccolo fuori sync complessivo, è quello di stirare o accorciare la traccia per farla coincidere con la fine del video; se stiamo parlando di pochi frame (un secondo o poco più) non dovresti sentire nessuna variazione di tono rispetto all'originale.
In casi di lunghe riprese dove il fuori sync accumulato è di qualche secondo, la cosa migliore è quella di tagliare l'audio in più punti per ripristinare la sincronia.
Nei buchi basta mettere dei piccoli spezzoni di audio di sottofondo dove non c'è parlato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Grazie Vibicchi e C&C!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]