Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Cyberlink PowerDirector ed agli altri software Cyberlink.

Moderatore: Moderatori

#1282609
Ciao, dopo aver finalizzato un progetto in full HD, ottenendo un MP4 in 16:9 di oltre 4 ore (oltre 21 GB!), sono rientrato per una modifica ma il formato si auto-resetta su 4:3. Cambiamdo il formato nell'apposita finestra, le foto e le clip si 'deformano' ma non tornano alle stesse proporzioni con cui ho (per fortuna...) prodotto il filmato finale. Sapreste indicarmi la causa o darmi qualche indizio? Grazie
#1282611
Se apri il progetto senza tentare alcuna modifica, lo vedi ancora in 16:9?
Oppure già all'apertura lo vedi in 4:3?
Il file video che hai già ottenuto in MP4 (il "Produci" tanto per essere chiari) lo hai come copia nel tuo PC?

Il motivo per cui fa quel problema non lo conosco, ma posso aiutarti (forse) a risolverlo. :wink:
Come vedi servono info... :book:
Ciao. :birra:
#1282630
Se apri il progetto senza tentare alcuna modifica, lo vedi ancora in 16:9?
Oppure già all'apertura lo vedi in 4:3?
Il file video che hai già ottenuto in MP4 (il "Produci" tanto per essere chiari) lo hai come copia nel tuo PC?

Il motivo per cui fa quel problema non lo conosco, ma posso aiutarti (forse) a risolverlo. :wink:
Come vedi servono info... :book:
Ciao. :birra:

Ciao 'Salvatore' Vibicchi. Lancio PD14, apro il progetto e il progetto si apre in 4:3 ovvero le slides sono deformate in 4:3 e nella finestrella in alto passa da solo da 16:9 (impostazione di default) a 4:3.
Nel PC ho il filmato finale 'prodotto' regolarmente in 16:9.
Altro brutto e strano fenomeno: TUTTI i files .pds dello stesso lavoro (progetti salvati con nomi diversi, tipo vers 01 ecc., man mano che progrediva il montaggio) si aprono ora in 4:3, perdono le proporzioni originali e non si 'resettano' se imposto 16:9 nell'apposito campo.

Chiedi pure... ciao
#1282641
Forse tutto dipende dalla grossa dimensione del progetto. :(

Prova a dimenticarti di quel progetto, e apri un nuovo progetto in 16:9
Poi importa il file salvato in precedenza sul PC: il "Produci"
Successivamente trascinalo nella Timeline, ora inizia a modificarlo facendo il Taglia dove occorre.
Dovrebbe funzionare.

A me era successo di aver perso (o meglio: cancellato) un progetto, per fortuna avevo conservato il "Produci" ed ho potuto modificare la parte che non mi piaceva.

Oppure prova ad inserire all'inizio della Timeline di quel progetto galeotto, un foto in 16:9... forse si auto-imposta tutto in 16:9 però non ci ho mai provato. Se funziona, rinominalo con un altro nome... poi toglierai quella foto messa in testa al video.
Questo perché nel manuale d'uso c'è scritto che il video verrà impostato in base alla prima immagine di testa... anche se è una foto. :book:
Prova.

Altro non saprei, ciao. :birra:
#1282680
Forse tutto dipende dalla grossa dimensione del progetto. :(

Prova a dimenticarti di quel progetto, e apri un nuovo progetto in 16:9
Poi importa il file salvato in precedenza sul PC: il "Produci"
Successivamente trascinalo nella Timeline, ora inizia a modificarlo facendo il Taglia dove occorre.
Dovrebbe funzionare.

A me era successo di aver perso (o meglio: cancellato) un progetto, per fortuna avevo conservato il "Produci" ed ho potuto modificare la parte che non mi piaceva.

Oppure prova ad inserire all'inizio della Timeline di quel progetto galeotto, un foto in 16:9... forse si auto-imposta tutto in 16:9 però non ci ho mai provato. Se funziona, rinominalo con un altro nome... poi toglierai quella foto messa in testa al video.
Questo perché nel manuale d'uso c'è scritto che il video verrà impostato in base alla prima immagine di testa... anche se è una foto. :book:
Prova.

Altro non saprei, ciao. :birra:


Grazie Vibicchi. La prima soluzione funziona, e aggiungo... e ci mancherebbe altro! Ma non posso rassegnarmi e non capire questa (auto)conversione maledetta. Ho provato il secondo metodo, senza successo. Poi ho tentato anche il, diciamo, due bis, ovvero ho iniziato un 'Nuovo progetto', ho importato in timeline (in ben 6 tracce) altrettante foto 16:9 e video 16:9. Poi ho inserito il vecchio progetto .pds galeotto (non il filmato finale) sperando che acquisisse il formato 16:9 ma niente da fare. Proverò a contattare Cyberlink, se nel frattempo qualcuno non mi illumina... Ciao! :(
#1282682
Se tu non avessi editato un video troppo lungo (4 ore sono tante ed è facile che vada in crash o crei problemi), ma li avessi editati in 4 pezzi da un'ora ciascuno, probabilmente non sarebbe successo.

Ora ti rimane l'ultima prova (bastano pochi minuti):
1) apri il tuo progetto galeotto, e quando arrivi a circa un'ora prova a tagliarlo in punto ben preciso, poi tutto quello che segue evidenzialo col mouse e cancellalo.
2) ti deve rimanere solo la prima ora di video, ora nella finestra in alto prova a modificare in 16:9
3) se funziona, salvalo col nome "primo tempo"

Fai la stessa cosa per la seconda ora, ma sempre riaprendo il vecchio progetto galeotto, dove cancellerai la prima ora e andrai a tagliare in corrispondenza della seconda ora, rifacendo i passi dall' 1 al 3 e così via per la terza ora di video e per la quarta ora.

Alla fine farai 4 Produci e creando un nuovo progetto incollerai i 4 video.
Speriamo che funzioni. :appl:

Ma dimmi un po'... con 4 ore di video come intendi mantenere un'alta qualità se dovessi masterizzare su un DVD?
Se lo metti in chiavetta USB o su un Hard-Disk potrai mantenere un bit-rate elevato e quindi anche la qualità, ma...

Ciao. :birra:
#1282688
Se tu non avessi editato un video troppo lungo (4 ore sono tante ed è facile che vada in crash o crei problemi), ma li avessi editati in 4 pezzi da un'ora ciascuno, probabilmente non sarebbe successo.

Ora ti rimane l'ultima prova (bastano pochi minuti):
1) apri il tuo progetto galeotto, e quando arrivi a circa un'ora prova a tagliarlo in punto ben preciso, poi tutto quello che segue evidenzialo col mouse e cancellalo.
2) ti deve rimanere solo la prima ora di video, ora nella finestra in alto prova a modificare in 16:9
3) se funziona, salvalo col nome "primo tempo"

Fai la stessa cosa per la seconda ora, ma sempre riaprendo il vecchio progetto galeotto, dove cancellerai la prima ora e andrai a tagliare in corrispondenza della seconda ora, rifacendo i passi dall' 1 al 3 e così via per la terza ora di video e per la quarta ora.

Alla fine farai 4 Produci e creando un nuovo progetto incollerai i 4 video.
Speriamo che funzioni. :appl:

Ma dimmi un po'... con 4 ore di video come intendi mantenere un'alta qualità se dovessi masterizzare su un DVD?
Se lo metti in chiavetta USB o su un Hard-Disk potrai mantenere un bit-rate elevato e quindi anche la qualità, ma...

Ciao. :birra:


Purtroppo non funziona neanche questo tentativo di rimediare. Ho contattato l'assistenza Cyberlink, in genere in 24 ore rispondono. Per quanto riguarda la poduzione ho impostato i seguenti parametri: 1920x1080 25p (16 Mbps). Finalizzato su Hard Disk e poi copiato su pendrive da 32 GB. Avevo anche impostato un menu per masterizzare un BD, ma invece che 21 GB si arriva a 33 GB; eventualmente lo farò in un secondo tempo su un Dual Layer, ma per ora la priorità è far girare la pendrive tra i relatori. Grazie, buona giornata
#1282703
Purtroppo non funziona neanche questo tentativo di rimediare. Ho contattato l'assistenza Cyberlink, in genere in 24 ore rispondono. Per quanto riguarda la poduzione ho impostato i seguenti parametri: 1920x1080 25p (16 Mbps). Finalizzato su Hard Disk e poi copiato su pendrive da 32 GB. Avevo anche impostato un menu per masterizzare un BD, ma invece che 21 GB si arriva a 33 GB; eventualmente lo farò in un secondo tempo su un Dual Layer, ma per ora la priorità è far girare la pendrive tra i relatori. Grazie, buona giornata


Mi hanno risposto ora. La procedura da seguire per la diagnosi del problema è chilometrica e non so neanche se sarò in grado di eseguire quanto (molto dettagliatamente) spiegato. Appena possibile, se riesco a non ingarbugliarmi, posto l'esito. Nel frattempo, se avete indizi o idee... :festa:
#1282873

Mi hanno risposto ora. La procedura da seguire per la diagnosi del problema è chilometrica e non so neanche se sarò in grado di eseguire quanto (molto dettagliatamente) spiegato. Appena possibile, se riesco a non ingarbugliarmi, posto l'esito. Nel frattempo, se avete indizi o idee... :festa:


Ciao, mi sento molto sollevato e anche un po' frustrato. Prima di tutto ringrazio vibicchi e mi scuso con lui per avergli fatto perdere tempo.
Sollevato per la risoluzione del problema, frustrato per la modalità.
Con il solo scopo di fornire un aiuto ai frequentatori del forum, ora posto la sequenza della corrispondenza avuta con l'assistenza Cyberlink, avvenuta, come in passato, in tempi molto veloci.
Se quanto sotto viola il regolamento, mi scuso con gli Amministratori, che rimuoveranno quanto di troppo.

Esposto il problema, Cyberlink mi invia questa procedura diagnostica:

Per poter riscontrare quello che sta causando il problema abbiamo bisogno delle seguenti informazioni:
1) la diagnostica sistema con l'aiuto del nostro tool CollectUserInfo
2) il numero SR del Suo software
3) il file log DxDiag
4) degli screenshot evidenziando il Suo approccio ed i sintomi del problema
5) i materiali compattati del progetto
1) La preghiamo d'inviarci il tool CollectUserInfo. Può trovare quel modulo con
l'aiuto del seguente link:
http://update.cyberlink.com/ftpdload/cs ... erInfo.zip
(1) Faccia doppio clic su "CLCollectUserInfo.zip" per estrarre il file
"CollectUserInfo.exe."
(2) Acceda alla cartella CLCollectUserInfo e faccia doppio clic su
"CollectUserInfo.exe."
(3) Faccia clic sul pulsante "Collect."
(4) Una volta finito il processo, faccia clic sul pulsante "Annulla" per chiudere il
programma.
(5) La preghiamo cortesemente di spedirci il file "CollectUserInfo.cab" che viene
memorizzato nella cartella "CLCollectUserInfo."
2) Inoltre Le saremmo grati se vorrà cortesemente comunicarci il numero SR del software. Per poter reperire questo numero, apra il programma e faccia clic sul logo "PowerDirector" o sull'icona di cinepresa.
3) La preghiamo di spedirci il file LOG DxDiag.txt. Prema il pulsante Windows + R ed inserisca "DXDIAG" nel campo di ricerca. Poi lo confermi con "OK". Nel programma diagnostico di DirectX, potrà cliccare sulla voce "memorizzare tutte le informazioni". Dopo un po' di tempo sarà invitato a fissare uno spazio di memoria. Memorizzi il link e ce lo invii in allegato al biglietto.
4) Per creare una cattura di schermata e salvarla come file prema il tasto LOGO Windows + STAMP.
La luminosità dello schermo si attenuerà per alcuni istanti mentre lo schermo verrà copiato e salvato come file nella cartella Catture di schermata, che si trova nella cartella Immagini.

5) Per piacere carichi i materiali compattati del progetto (si accerti che abbia trascinato tutti i file del progetto sulla timeline, poi clicchi su "file" > "compatta i materiali del progetto") sul nostro server FTP con l'aiuto delle seguenti credenziali:
Nome di utente: xxx
Password: xxx
Nome di server: ftp.gocyberlink.com
Numero di porta: 21

Per favore crei una cartella con l'identità xxx sul server e deponga i materiali nella cartella. Non lasci degli spazi denominando la cartella.

Per riuscire a caricare dei file sul server FTP, per favore acceda prima a Windows File Explorer (https://it.wikipedia.org/wiki/File_Explorer), allora inserisca ftp.gocyberlink.com nella barra degli indirizzi di File Explorer e clicchi su entrare. Poi immetta il nome di utente CSCLN e la password 86M1IMKS e clicchi ancora una volta su entrare per stabilire il collegamento al server.
Poi metta il cursore del mouse sul desktop, faccia un clic destro e scelga "nuovo" > "cartella". Poi potrà creare la cartella e caricare i file sul server.
Potrebbe anche spedirci quei materiali tramite un Suo spazio di archiviazione dati (per esempio Google Drive, Dropbox).
Cordiali saluti
Vs. supporto tecnico di CyberLink



Armato di pazienza, inizio il primo step, ma ho subito un Errore del Registro di sistema che non mi fa proseguire. Invio quanto richiesto dai punti 2. e 3. e qui mi fermo, vista la pesantezza dei materiali richiesti.

Ricevo da Cyberlink:

RingraziandoLa della Sua cortese risposta Le daremmo il consiglio di aggiornare PowerDirector 14 dalla build 2707 (secondo il numero SR xxx) all'ultima versione 4207 per mezzo del seguente link:

https://it.cyberlink.com/support/powerd ... _it_IT.htm

Inoltre La preghiamo di aggiornare anche il driver della scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 770 all'ultima versione 87.92 con l'aiuto del seguente link:

http://www.nvidia.it/download/driverRes ... /125586/it

Dopo aver effettuato gli aggiornamenti, per favore riavvii il computer e riprovi.

Comunque, per poter riuscire ad analizzare il caso, ci vorrebbero i materiali compattati del Suo progetto originale.



Cordiali saluti

Vs. supporto tecnico di CyberLink


A questo punto scarico ed eseguo i due aggiornamenti... et voilà: il progetto .pds torna alle sue fattezze originali: si apre in 16:9 e mantiene tutte le proporzioni impostate, esattamente come poi è stato il risultato della 'produzione'.

Ora, dopo aver tentato in vari modi (vedi post precedenti) di ripristinare il formato TV corretto, ecco un "semplice" aggiornamento che rimette tutto a posto. Mi rimane il dubbio di come il progetto si sia (auto)modificato, ma pazienza.
Scusate per la lunghezza e la noiosità, ma è solo a scopo di condivisione. Saluti!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]