Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Cyberlink PowerDirector ed agli altri software Cyberlink.

Moderatore: Moderatori

#1292993
PW16 funziona benissimo ma oggi ho scoperto un problema:
Ho fatto un video in XAVCS 1080x1920 50p, il file prodotto, visibile su HDD via USB in TV (MPEG4 1920X1080 H264 AVC 25p) ha qualità ottima, fluido ecc.
Poi ho fatto un DVD per un amico, HQ 720x576 50i 9,5 Mbps e .... Sfarfallio inaccettabile !
Ulteriore file di controprova in formato DVD HQ 720x576-50ì-8 Mbps (ottimo su HDD USB in TV) poi masterizzato con Free DVD Video to DVD Converter e il risultato è sempre pessimo con il solito fastidioso Sfarfallio !
Qualcuno sa aiutarmi?
Un grazie anticipato a tutti.
Yuri52
#1292995
Ciao,

poi masterizzato con Free DVD Video to DVD Converter


Perchè fai tutti questi passaggi per masterizzare un DVD? Rischi che il video venga ulteriormente ricompresso con perdita di qualità.
Non puoi esportare da PD16 direttamente l'immagine del disco DVD da masterizzare poi, ad es., con IMGBURN che è un ottimo software di masterizzazione gratuito, oppure con software analoghi ma che facciano solo la masterizzazione?

Inoltre tu passi da un video 50p ad un video 50i, se le impostazioni di progetto non sono corrette, potresti avere problemi di qualità, prova a renderizzare in 720x576@25p che è un formato conforme allo standard DVD Video è ti permette di preservare la modalità progressiva, pur perdendo un po' di fluidità dato che passi da 50 a 25 fotogrammi al secondo.

Ciao
#1292998
Ma il primo passaggio è proprio quello più diretto e cioè per mezzo della funzione CREA DISCO di PD16 ho fatto il DVD con questi dati: MPEG-2 / HQ HQ 720x576 50i 9,5 Mbps ... anche perchè è l'unica possibilità che ho. Non ce ne sono altre per produrre un DVD, ma come ho detto il risultato è pessimo, con uno sfarfallio inaccettabile.

Come seconda possibilità ho provato a creare un file DVD HQ 720x576 50i 9,5 Mbps, poi masterizzato su DVD con "Free DVD Video to DVD Converter" (credo analogo a IMGBURN) ma con effetti ugualmente disastrosi, ora proverò a farne uno come dici tu, un HQ 720x576 24p 8,0 Mbps, cioè un 24p al posto di un 50ì e vediamo cosa succede... ti farò sapere.

Quello che non capisco è che col mio vecchio Pinnacle 15, tutt'ora per me il migliore, questo problema non si presentava.

Grazie per le tue informazioni.

Yuri
#1292999
ora proverò a farne uno come dici tu, un HQ 720x576 24p 8,0 Mbps,


Non 24p, in questo modo cambi la cadenza dei fotogrammi, ma 25p dove la cadenza resta la stessa, si dimezza solo il framerate.
#1293000
Vero, ma il 25p non c'è in 720x576, c'è solo in 24p... se voglio il 25p devo usare il 1280x720 e così supero la capacità del DVD.
Ora proverò a fare una versione più breve per vedere come va.

Ancora grazie.
Domani ti faccio sapere.
#1293001
ehm...il problema dello sfarfallio di un filmato 50 P su di un dvd Pal50i è dovuto all'inversione dei campi...durante il passaggio dal filmato originale 50P alla conversione in mpeg 2 50i bisogna verificare se i campi sono pari o dispari,non conosco power director ma qualche controllo ci deve essere al fine di "forzare"questo parametro.Di solito in HD i segnali a 50i hanno i campi pari,mentre in "sd pal"valgono quelli dispari. :book:
#1293008
Ciao,

infatti è sicuramente un problema di errata generazione dell'interlacciamento, per questo ho suggerito di renderizzare a 25p così da evitare questa conversione e lasciare il formato progressivo.
Corretta anche la questione dei semiquadri, il formato HDV (e generalmente i vari formati HD) usando UPPER FIELD FIRST, mentre il PAL DV e il PAL per DVD usa LOWER FIELD FIRST, tuttavia questo non dovrebbe rappresentare un problema dato che si parte da un video 50p, quindi progressivi, ma è chiaro che fallisce qualcosa nella conversione da progressivo a interlacciato.

Ciao
#1293010
Posseggo PD 13 ma penso sia impostato come PD 16.
In PRODUCI - MPEG 2 è possibile creare profili personalizzati e qui nella sezione video esistono 2 opzioni.
In TIPO FOTOGRAMMA puoi sceglire tra: PROGRESSIVO e PRIMA CAMPO SUPERIORE.
Spero ti sia di aiuto. Ciao.
#1293036
Ok, proverò a creare un profilo personalizzato su PD16 in questo modo:
PRODUCI > MPEG-2 > MODIFICA > VIDEO > TIPO FOTOGRAMMA > Progressivo? o Prima campo superiore?
Da qui avrò un file MPEG-2 720x576 25i che poi proverò a masterizzarlo su DVD con il solito FREE VIDEO TO DVD CONVERTER.
Ho capito bene?

Alternativa:
Se creo un filmato MPEG-2 1280x720 25p (20 Mbps) e poi lo masterizzo su un DVD DL da 8,5 GB sempre con FREE VIDEO TO DVD CONVERTER, (che però poi lo riduce a 720x576 MPEG-2 per DVD) secondo voi elimino lo sfarfallio? Purtroppo l' MPEG-2 720x576 25p non esiste in produzione di PD16... c'è solo il 24p...
Grazie per l'assistenza. Vi farò sapere.
Yuri
Allegati:
PD16.JPG
PD16.JPG (44.71 KiB) Visto 7716 volte
PD16-1.JPG
PD16-1.JPG (48.61 KiB) Visto 7716 volte
#1293044
...mmhh per creare un formato mpeg2 compatibile DVD Pal 720 x 576 non c'è l'opzione "campo inferiore"? o Dispari ?
Stranissimo...Anche perchè l'errore sta proprio li... :book:

Si potrebbe pensare ,come già suggerito, di convertire il tutto a 25P,ma dipende come avviene la conversione ,da parte del software, cioè se fonde due immagini del 50p per avere il 25p o se "salta" un fotogramma ogni due...
#1293045
X yuri52,
Per toglierti il dubbio devi creare 2 file, uno con PROGRASSIVO e un file con PRIMA CAMPO SUPERIORE li provi e vedi se hai risolto.
Lo standard DVD prevede solo 720x576, lascia perdere 1280x720.
Inoltre prova a masterizzare con PD 16 o con i software che ti hanno suggerito usando i due file sopradetti.
Questo FREE VIDEO TO DVD CONVERTER mai sentito, mi pare uno sconosciuto tra i frequentatori di questo forum.

Xfabry,
Purtroppo in PD , stranamente, l'opzione campo inferiore non è disponibile.
#1293052
Ripensandoci, ma al di la' di quanto sopradetto, utilizzando PD 16 e creando direttamente dalla timeline il DVD, sarrà il programma stesso che provvederà a fare tutto in modo automatico sfornando direttamente il disco.
Non è più semplice?
#1293077
per gege42,
Ripensandoci, ma al di la' di quanto sopraddetto, utilizzando PD 16 e creando direttamente dalla timeline il DVD, sarà il programma stesso che provvederà a fare tutto in modo automatico sfornando direttamente il disco.
Non è più semplice?

E' proprio qui che casca l'asino!
E' la prima opzione che ho provato andando su CREA DISCO>DVD VIDEO e a questo punto hai un'unica opzione e cioè:
Formato: DVD Video
Formato Codifica: MPEG-2
Qualità: HQ 720x576/50i (9.5 Mbps) ... Nient'altro...
Risultato: PESSIMO... sfarfalla in modo osceno...
#1293078
Immaginavo. Non è questa la strada più breve.
Con il filmato in timeline clicca su CREA DISCO, DISCO 2D, seleziona il tipo di disco DVD- VIDEO, nella stessa videata sarà già selezionato MPEG-2. Seleziona la qualità : HQ-MIGLIORE QUALITA' per filmati fino a 1ora, se superiore scegli SMART FIT.
Passa a PREFERENZE MENU, in basso a sx togli tutte le spunte se non ti servono i menu.
Nella stessa videata in basso a dx clicca su MASTERIZZA 2D. Si apre USCITA FINALE e qui trovi varie opzioni.
In alto a dx puoi impostare la velocità di scrittura, usa la più bassa possibile per favorire la bruciatura più efficace.
Così dovresti essere sicuro. Ciao.
#1293128
RISOLTO! Almeno parzialmente... così:
1 - Da PD16 ho prodotto un file.vmw da PRODUCI > WINDOWS MEDIA > Video 9 1280 x 720 / 25 p - 6 Mbps
(A dir il vero c'è anche il Video 9 720 x 576 / 25 p - 1.6 Mbps ma lo fa in 4/3)
2 - Con FREE TO DVD VIDEO CONVERTER trasformato in DVD PAL Widescreen High Quality MPEG-2 - 6 Mbit - 720 x 576, e
masterizzato poi su DVD.
Risultato: accettabile anche se non ottimo.
Lo sfarfallio è sparito ma in compenso c'è una leggera "pulsazione video" con frequenza di circa 0,5 sec
che disturba un pò nelle immagini statiche ma in quelle dinamiche non si avverte, o quasi.
Per fortuna il mio video riguarda una gara in salita per moto d'epoca e quindi l'immagine è quasi sempre dinamica...
ma se fossero immagini statiche, panoramiche ecc., andremmo malino...

Conclusione:
Usando PD16 ULTIMATE, questo, secondo la mia esperienza, è l'unico modo per poter produrre un DVD partendo da
un XAVC-S/50p poi montato sulla time line come 25p.
Tutti gli altri, compresa la masterizzazione diretta da PD16 danno come risultato uno sfarfallio inaccettabile.

P.S. per gege 42

Immaginavo. Non è questa la strada più breve.
Con il filmato in timeline clicca su CREA DISCO, DISCO 2D, seleziona il tipo di disco DVD- VIDEO, nella stessa videata sarà già selezionato MPEG-2. Seleziona la qualità : HQ-MIGLIORE QUALITA' per filmati fino a 1ora, se superiore scegli SMART FIT.
Passa a PREFERENZE MENU, in basso a sx togli tutte le spunte se non ti servono i menu.
Nella stessa videata in basso a dx clicca su MASTERIZZA 2D. Si apre USCITA FINALE e qui trovi varie opzioni.
In alto a dx puoi impostare la velocità di scrittura, usa la più bassa possibile per favorire la bruciatura più efficace.
Così dovresti essere sicuro. Ciao.


Ho provato anche questo tuo suggerimento ma niente: sfarfallio senza pietà!
Per inciso, sul mio PD16 non compare " HQ-MIGLIORE QUALITA'" ma solo queste 2 opzioni:
1 - HQ 720 x 576/50i 9.5 Mbps
2 - Smart Fit
...e quindi ho potuto usare solo la seconda opzione, ma come ti ho detto, con risultato pessimo.

RIFLESSIONE FINALE:
Col mio vecchio PINNACLE 15 montavo in HDV 1440x1080/25i e masterizzavo su DVD direttamente da Pinnacle senza mai avere problemi... Lo rimpiango, anche se ce l'ho ancora, ma non gestisce l'XAVC-S.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]