Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Cyberlink PowerDirector ed agli altri software Cyberlink.

Moderatore: Moderatori

#1330344
Salve a tutti , sto usando Power Director 365 (2023) per acquisire dei vecchi nastri vhs e vhs c personali tramite una scheda esterna di acquisizione usb ezcapp quelle piccole che si trovano anche su Amazon. È da un po’ che non la usavo ed era con Windows 10 (ora ho Win 11). Adesso quando tento di acquisire pur essendo il progetto 4:3 , il video mi viene acquisito in 5:4 che schiaccia L immagine orizzontalmente cioè ad esempio le persone appaiono più “magre”. Ho provato tutti i settaggi possibili ma senza esito. Per farlo diventare a 4:3 devo ri-renderizzarlo ma è una operazione e tempi maggiori. Perché non acquisisce direttamente a 4:3 come impostato dal progetto ? Tutti i drivers e software sono aggiornati. Grazie
Ultima modifica di Redu il mer, 13 dic 2023 - 11:29, modificato 2 volte in totale.
#1330345
Ciao,
per l'acquisizione hai usato il tasto giusto previsto a pagina 59 del Manuale di istruzioni? :book:
Da videocamera DV oppure da HDV?
Se tutto è giusto, fai un clic destro sul video che hai nella Finestra Catalogo e scegli "Visualizza proprietà", ti dovrebbe dire che Risoluzione, Formato, Frequenza dei fotogrammi, e altro. Vedi cosa dice e se la proporzione è ancora sbagliata, dovrai operare una modifica delle proporzioni del video.
Dovrai portare il video sulla Timeline e cliccare sul tasto "Modifica" e scegliere: Impostazioni oggetto. e togli la spunta a: Mantieni formato. :wink:

Non ho mai avuto lo stesso problema tuo, non saprei come consigliarti diversamente. :(
Ciao. :birra:
#1330346
Grazie. Mah , non so che versione di PD hai tu (forse la 14 come vedo in basso sulle tue risposte ?), io ho la versione (per cosi dire a noleggio) 365 2023 quindi aggiornatissima . I tutorial (o manuali) si trovano sul sito della Cyberlink ma c'è pochissimo spazio dedicato all'acquisizione che dice solo cose a me note. Io comunque parlavo di file analogici come VHS C . Per DV e HDV addirittura non mi lascia più acquisire, parte la registrazione e si blocca subito e questo è altro grosso problema che ho. Riesco a lavorare discretamente in acquisizione solo con PD installato su Windows 10 in un altro pc . Con Windows 11 grossi problemi ... Comunque farò altre ricerche.
Ultima modifica di Redu il mar, 12 dic 2023 - 21:08, modificato 1 volta in totale.
#1330350
Ciao, purtroppo non uso PD e quindi non posso immaginare cosa sia successo nel passaggio delle versioni ed essere specifico nei suggerimenti. Però ti do qualche spunto che potrebbe aiutarti. In realtà tutti i formati 4:3 a risoluzione standard sono dei 5:4 con pixel format 1,068 (se ricordo bene). La loro riproduzione sfrutta il pixel largo per riportare il quadro alle proporzioni 4:3. Sembrerebbe quindi che la tua acquisizione non sia così sballata ma è il player che deve essere istruito ad usare il giusto pixel format mentre invece usa il pixel quadrato (che oggi è lo standard su computer). Non serve ri renderizzare per correggere.
Poi, se nelle impostazioni di acquisizione suggerite da Vibicchi (che saluto ;) ) trovi anche il valore del pixel format da cambiare, allora forse riuscirai a riportare l'acquisizione come era su win10

bye
#1330363
Grazie del tuo intervento. Non capisco esattamente cosa vuol
dire istruire il player. Tutti i player sia su pc che su Smart tv mi fanno vedere le immagini leggermente deformate proprio perché loro vedono un formato 5:4 anziché 4:3 senza possibilità di aggiustarlo in modo corretto. Se controllo il file generato da PD da un progetto impostato 4:3 , programmini come Media Info o Gspot mi dicono che l’aspect ratio è 5:4 questo almeno mi ha permesso di localizzare il problema. L’unico modo per riportare i video al giusto aspect ratio 4:3 è usare una funzione di PD che in caso di aspect ratio diversi da 4:3 (quale appunto è il 5:4) permette di portarlo a 4:3 e questo funziona anche se significa ri-renderizzarlo. Nota positiva è che il nuovo render ci impiega 10-15 minuti per 1 ora di video (mpeg2) il che è accettabile ma se si riuscisse ad evitare questa operazione aggiuntiva sarebbe meglio no ?
Ultima modifica di Redu il mar, 12 dic 2023 - 21:07, modificato 1 volta in totale.
#1330364
Ciao Redu,
hai scritto:
L’unico modo per riportare i video al giusto aspect ratio 4:3 è usare una funzione di PD che in caso di aspect ratio diversi da 4:3 (quale appunto è il 5:4) permette di portarlo a 4:3 e questo funziona anche se significa ri-renderizzarlo.

Forse è il classico tasto destro sul video nella Timeline?
Ho la versione 14, mi dici passo-passo come fai, senza usare il metodo che ti ho spiegato nel mio precedente messaggio?
Grazie. :birra:
#1330370
Redu, oltre alle immagini un video contiene anche delle informazioni che servono al player per la sua corretta riproduzione. Talvolta, per errore o deficit, queste istruzioni mancano o il player non le usa. Per "istruire il player" intendo dire che al momento della riproduzione si imposta il player per aggiustarne manualmente l'aspect ratio (in quei player che lo permettono).
Che mediainfo ci dice che l'aspect ratio sia 5:4 è normale. L'informazione interessante da verificare sarebbe quella del pixel ratio che nel tuo caso suppongo essere erratamente =1 . Se fosse così si dovrebbe trovare il modo di dire a PD quale sia quello giusto da inserire nel video. Non sembra tu abbia esplorato questa strada, o no?
Ovviamente ricodificare il video comporta perdita di qualità e si vuole evitarlo

bye
#1330378
Salve Vibicchi e CCD e grazie mille per il supporto. Cerco con questa reply di rispondere ad entrambi sui quesiti posti. Quando inizio il progetto (nel mio caso specifico si tratta di acquisizione sa cassette vhs-c analogiche) lo imposto sul formato 4:3 perché è quello che fa al caso mio tra le opzioni del menu. Altri settaggi in fase di acquisizione non ne vedo e anche sul "dongle" esterno di acquisizione l'impostazione è 4:3 720 x 576. Il file che mi risulta è invece un 5:4 come dimostrato da Media Info. Su tutti i player se lascio visualizzazione automatica mi resta su 5:4 a meno che manualmente non sposti la visualizzazione su 4:3 questo almeno con VLC (non ho ritenuto fare questa prova su altri Player che uso molto poco).Su Smart Tv anche qui resta 5:4 (immagini "smagrite"). Non mi resta quindi che portare il video sulla timeline di PD e con il tasto dx del mouse aprire l'opzione " imposta formato clip/imposta proporzioni" dopodiché scegliere l' opzione in basso che mi da la possibilità fortunatamente di cambiare la proporzione in 4:3 di aspetti che non siano quelli previsti dal menu e così risolvo il problema ma con una ulteriore renderizzazione che devo dire non mi va a sminuire qualità visto che lo faccio mantenendo le stesse caratteristiche di partenza tranne ovviamente l'aspect ratio. Resta il fatto del passaggio in più. Allego degli screenshot dei vari passaggi più essenziali. La prima opzione in alto prevede il 4:3 ma se la eseguo mi rende ancora il 5:4 e comunque sarebbe lo stesso un passaggio in più. Non so se sono stato chiaro sufficientemente ma spero di si. Grazie di nuovo.
Allegati:
1.jpg
1.jpg (90.18 KiB) Visto 882 volte
2.jpg
2.jpg (68.25 KiB) Visto 882 volte
3.jpg
3.jpg (94.3 KiB) Visto 882 volte
4.jpg
4.jpg (174.99 KiB) Visto 882 volte
#1330379
Redu ti è già stato indicato di sistemare il titolo di questa discussione, sei di nuovo pregato di farlo, è sufficiente che tu legga ed applichi le specifiche dell'Art. 10 del Regolamento o guardare come sono digitate le altre.
#1330382
Scusami ma non so che altro fare nell’ultimo post ho cambiato il titolo mettendo Cyberlink Power Director come ho potuto vedere su altri post . Devo cambiare anche i messaggi precedenti ? Ma mi lascia cambiare solo i miei non le risposte. Help !
#1330387
Guarda che devi mettere le parentesi quadre!
Questo si fa solo nel tuo primo messaggio, il resto si sistema da solo. :wink:
Leggi il regolamento... :book:
#1330409
Ciao Redu, il fatto che con tutti i player il video risulti sempre 5:4 fa supporre che sia PD a non compilare correttamente l'header del video, quindi tutti i player lo leggono male ( :wink: ho visto che hai trovato modo di sistemare manualmente con VLC).
N.B. che 720x576 è comunque un 5:4 se il pixel aspect ratio è 1,0 a conferma di quanto vado scrivendo.
Capisco anche che tu vorresti risolvere a monte con un acquisizione corretta, però personalmente :( non sono in grado di suggerire come risolvere perchè non conosco il programma e le schermate che hai postato non rivelano alcunchè di errato

bye

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍