Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da Andrealuce
Ciao a tutti stavo pensando di acquistare questa mirrorless per i video ovviamente, ne ho sentito parlare bene da molti, i video in 4k sono di buona qualità, che ottica mi consigliate di prendere in corredo. Saluti Andrea :)
P.S. su quella cifra altrimenti che mi consigliate per i video
Ultima modifica di Clicknclips il sab, 12 gen 2019 - 09:09, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Modificato titolo come da indicazione utente
da vibicchi
Ciao, sappi che molti videomakers, normalmente di giorno lavorano e non hanno il tempo e/o la voglia di venire sul forum per rispondere subito alle richieste di aiuto. :cran:
Può darsi che la sera qualcuno si possa presentare e ti risponda, a patto che almeno uno abbia provato quella fotocamera e ti possa aiutare. :wink:

Per mio conto purtroppo non conosco la GX80 e non posso aiutarti.
Però ricordo che tempo fa l’amico djandrea l’aveva acquistata e aveva dedicato un topic a quel modello. :book:
Prova ad usare il tasto: Cerca (è in alto sulla barra del titolo del forum).
Troverai quel topic e le informazioni che cerchi. :book:

L'ho fatto io per te, clicca qui: viewtopic.php?f=95&t=130123&hilit=GX80
Più di questo non posso dirti, mi dispiace. :scusa:
Ciao :birra:
da Andrealuce
Si certo capisco era anche per scherzare, non si possono pretendere risposte immediate. Grazie mille per avermi cercato il topic, molto interessante, il consiglio che volevo anche era a parità di cifra se c'erano alternative migliori. Saluti Andrea :)
da martsnc2
Io sono molto contento della GX80,
prima riprendevo con una telecamera Sony Fx1 ed un’altra mirrorless APSC la Sony Alpha 57 ,
Per ridurre il peso ho pensato appunto alla GX80 che non ha deluso,
Ad essere pignoli l’audio non e’ un granche’ e manca l’ingresso mic, per questo rimedio con un recorder esterno.
L’uso in automatico con esposizione, fuoco continuo e iso auto e’ buono e nella norma;
lievi tentennamenti con riprese del fuoco possono avvenire, ma più’ fastidioso e’ il cambio di esposizione che obbliga poi ad
Intervenire nella correzione colore…il rimedio e’ come sempre l’uso in manuale per tutti i parametri.
La durata batteria e’ buona, circa un’ora in riprese video, per una giornata intera riesco abbondantemente con 5 batterie. Mi sono costruito anche una alimentazione con powerbank esterno
e falsa batteria con cavo che esce dal vano, ma la portabilità’ diminuisce…
da martsnc2
l'obiettivo 12-32 di corredo era buono e richiudendolo dopo l'uso, la fotocamera stava in tasca come desideravo...
poi sono scivolato sul ghiaccio e l'obiettivo si e' rotto. ora posseggo il 12 60 non Leica e sono ugualmente contento, ma in tasca non posso più' metterla...
Ciao ti ringrazio di cuore per aver condiviso le tue impressioni, sono sempre più convinto dell'acquisto, per prima cosa ora devo comprare il pc nuovo, ma sarà il prossimo acquisto sicuramente. Grazie Andrea :)
Se l'acquisto non è per domani forse è prematuro dare consigli che potrebbero essere superati tra sei mesi. In ogni caso, se il tuo obiettivo primario è il video, oggi prenderei in considerazione, come alternative alla GX80, la ancora validissima GH4 (si trovano buonissimi usati) oppure la G80 (senza X).
Della prima è inutile dire che, trattandosi dell'ammiraglia di qualche tempo fa, non ha bisogno di descrizioni rispetto ai plus che può offrire, della G80 si può accennare all’ingresso per microfoni esterni, alla tropicalizzazione (weather sealing), all'impugnatura più ampia e a più comandi sul corpo.
Ti basterà cercare "Panasonic gx80 vs g80" per verificarne le differenze in dettaglio.
da martsnc2
in effetti un mio amico ha preso la g80 e quando l'ho avuta in mano per aiutarlo nel settaggio
mi sono reso conto che era più' rispondente alle mie esigenze...
Grazie a tutti ma forse non avete letto attentamente il mio post, la G80 ha le stesse qualità video e non è stabilizzata, la Gh4 ci avevo fatto un pensierino ma anche lei non è stabilizzata, mentre la GX80 ha sensore stabilizzato a cinque assi e ottica in kit stabilizzata. Uno dei requisti è della scelta è proprio la stabilizzazione. Grazie Andrea :)
Andrealuce ha scritto:forse non avete letto attentamente il mio post
A cosa in particolare non abbiamo fatto attenzione, non mi pare ci fossero indicazioni precise.
Andrealuce ha scritto:la G80 ha le stesse qualità video e non è stabilizzata
Non è del tutto esatta la prima affermazione ed è falsa la seconda, ci sono alcune caratteristiche che possono far preferire la G80 alla GX80 (se quelle cose in più sono ritenute importanti):
la posibilità di connettere un microfono esterno con controllo dei livelli (da -12dB a +6dB), la presenza di profili CineLike, che pur non essendo dei logaritmici offrono un maggiore range dinamico, la possibilità di settare il livello di luminanza a 16-255 (che in video è preferibile rispetto allo 0-255), il dispaly completamente articolato rispetto al solo movimento di tilt.
Per quanto riguarda la stabilizzazione in particolare, la G80 ha esattamente le stesse caratteristiche (5 assi sul sensore) della GX80; la differenza, al momento dell'uscita era che poche ottiche (un paio mi pare) erano compatibili con il sistema Dual IS (sensore + obiettivo), ma uno o più aggiornamenti firmware dovrebbero aver ampliato il parco ottiche compatibile; non posso essere più preciso in proposito perchè ho smesso di seguire le evoluzioni.

Sulle caratteristiche tecniche non si possono avere opinioni, vanno semplicemente lette come ti avevo invitato a fare. Una fra mille Questa.
Ciao a tutti scusate per il ritardo della risposta, si vero mi sono sbagliato la G80 è stabilizzata, ma ha un budget ben diverso rispetto alla Gx80,e come avevo specificato nel primo post cercavo alternative sullo stesso budget, comunque grazie a tutti. Penso di aver fatto la mia scelta, poi siccome la comprerò tra qualche mese, magari esce fuori una alternativa valida come diceva Clicknclips. Saluti Andrea :)

grazie mille, gentilissimo. Da quel che capisco, q[…]

[Canon EOS M] Cosa fare?

Salve a tutti, spero di essere nella sezione giust[…]

[Conversione VHS] Consigli

Veronica le VHS apposite raschiano le testine perc[…]

[Presentazioni] Ciao a tutti!

Ciao Maurizio, , Sei il benvenuto nella comunity […]