Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

#1330905
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto perchè sono proprio in difficoltà nel scegliere la telecamera giusta.

Sono un comico e faccio parte di un gruppo che si esibisce tutte le settimane in vari locali e che ha bisogno di riprendere tutta la serata, fino ad ora l'abbiamo fatto con i nostri telefoni (iphone/android) ma vista la frequenza delle riprese abbiamo bisogno di investire e predendere qualcosa di dedicato.

Le riprese medimente sono serali, in locali con poca luce, ma i protagonisti sul palco hanno dei faretti dedicati per essere ben visibili ed illuminati.
Non abbiamo tante pretese ma vorremmo una buona qualità.
La ripresa è quasi sempre fissa, non ci sono movimenti veloci o scattanti ma solo persone che parlano in piedi in un microfono, uno alla volta.
Ci vorrebbe un minimo di zoom, in qualche locale il telefono riusciamo a piazzarlo solo in fondo alla sala.
Gli spettacoli durano circa 1:15 /1:30
L'audio della serata lo registriam direttamente dai microfoni su un Pc passando dal mixer.

Secondo voi, a cosa dovrei prestare attenzione in fase di acquisto? Quale caratteristica dovrebbe esserci "per forza" ?

Grazie a tutti..e buone riprese!
#1330906
Non hai specificato il budget, per cui ti consiglio questa, che rispetto al costo di quando è uscita, tra macchina e obiettivo il prezzo veniva più di tremila euro, ora la trovi a meno della metà:

ht tps://w ww.amazo n.it/Panasonic-DC-GH5SE-K-Fotocamera-Mirrorless-Sensore/dp/B01N7YMEO8?th=1

Perchè questa camera?
Semplicemente perchè ha il dual iso, specifica necessaria se fai riprese in ambienti con poca luce.
Immagini spettacolari e molto pulite.
Eppoi, se, come si dice, l'appetito vien mangiando, a questa camera puoi associare dei registratori esterni, tra cui per esempio, visto che avete necessità di registrare l'audio, il video assist della black magic da 7" - 12G, che ha ingressi xlr, oltre a ben altre specifiche, da approfondire, qualora foste interessati.

Se non andasse bene, cercate camere con dual iso, proprio per il problema del minor rumore in fase di registrazione.
#1330909
Grazie per la risposta...!
Hai ragione ....il budget... pensavamo 500/600 euro... i filmati finali servono per nostro archivio e per qualche reel da fare sui social... la serata non è un prodotto in se e non viene poi pubblicata per intero.
grazie mille per i consiglio del dual Iso... lo ignoravo proprio.
#1330911
prova a vedere se trovate una vecchia Panasonic AG-AC90 usata , a basse luci se la cava bene, se gli abbinate ad una batteria grande , ci fate tutta la sera , è fullhd , ma per quello che vi serve è ok, volendo ha l'entrata audio professionali XLR, se vi passano l'audio dal mixer del locale altrimenti ci potete abbinare un microfono direzionale XLR mezzo fucile usato per avere un audio migliore. chiaramente abbinateci un cavalletto
#1330913
marleo_comedy ha scritto: gio, 07 mar 2024 - 12:55 Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto perchè sono proprio in difficoltà nel scegliere la telecamera giusta.

Sono un comico e faccio parte di un gruppo che si esibisce tutte le settimane in vari locali e che ha bisogno di riprendere tutta la serata, fino ad ora l'abbiamo fatto con i nostri telefoni (iphone/android) ma vista la frequenza delle riprese abbiamo bisogno di investire e predendere qualcosa di dedicato.

Le riprese medimente sono serali, in locali con poca luce, ma i protagonisti sul palco hanno dei faretti dedicati per essere ben visibili ed illuminati.
Non abbiamo tante pretese ma vorremmo una buona qualità.
Pensa, abbiamo appena fatto le riprese, che stiamo montando, di uno spettacolo di stand up comedy e ne abbiamo un altro ad Aprile in programma...
Ora non posso proporre l'attrezzatura che usiamo noi perchè è certamente fuori budget visto che tra camere (3), ottiche, un registratore per registrare il comico, un registratore per registrare le reazioni del pubblico e le luci che abbiamo messo noi (purtroppo l'illuminazione standard di questi spettacoli è imbarazzante), monitor in regia e cavi vari bisogna aggiungere uno zero e poi moltiplicare x 3 al budegt che hai proposto, tuttavia posso darti alcuni consigli:
1) come ti hanno già detto, il dual ISO in queste situazioni salva la vita, e cercherei di trovare macchine con questa caratteristica.
2) una una camera a 4K che puoi sempre montare cambiando un poco le inquadrature. ok che uno sta fermo ma sempre la stessa inquadratura è monotono, a meno che non serva SOLO come archivio.
3) non trascurate troppo l'illuminazione, anche se il prodotto va sui social deve essere visivamente ACCATTIVANTE, e arricchirei con luci colorate, backlight ecc.
Appena il mio cliente pubblica il video, lo linko, per vedere cosa intendo.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]