VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Oggi è ven, 19 ott 2018 - 05:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Sony HXR-NX5R] consiglio acquisto
MessaggioInviato: gio, 02 ago 2018 - 19:32 
Non connesso
Utente

LocalitĂ : Roma
Buonasera a tutti,sono possessore di una Canon XA 20 ,ma ora mi va un po’ stretta. La Canon di cui vi sto parlando è un’ottima macchina a un’apertura di f 1,8 ,ma sento il bisogno di avere per esempio le tre ghiere grandi per fuoco zom e Iris. Sono molto interessato alla Sony HXR-NX5R visto anche f 1,6 certo però è caretta...Conoscete alternative valide,e che ne pensate della Sony in oggetto? Faccio riprese per eventi e piccoli spot pubblicitari.
Grazie.

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 02 ago 2018 - 19:41 
Non connesso
Utente

LocalitĂ : Padova
Ciao, io ho il modello precedente, NX3, direi che è una buona camera, ghiere, zoom, audio... Poco tempo fa c'era un usato con pochissime ore a 1500 euro. Se non hai fretta, potresti trovare qualche affare...

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 02 ago 2018 - 20:48 
Non connesso
Utente

Ciao,ti volevo chiedere che differenza sostanziale c’è tra la tua e quella nuova? Magari risparmio un po’.
Ma che genere di usato,se pari al nuovo potrebbe interessarmi...
Grazie.

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 03 ago 2018 - 00:36 
Non connesso
Utente

LocalitĂ : Padova
Sinceramente non ho approfondito, di sicuro la NX5 ha l'uscita SDI, mentre la 3 esce solo in HDMI. Dovresti vedere in rete le specifiche. L'usato dipende da quello che si trova. Sia per il prezzo che per l'usura.. Bisogna valutare i pro e contro di un'offerta e decidere se vuoi correre il rischio dell'acquisto. Io ho avuto tre camere prima, prese sempre usate e mi è andato sempre bene. 4 anni fa invece ho preso la nx3 nuova.

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 03 ago 2018 - 05:42 
Non connesso
Utente

Grazie.

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 03 ago 2018 - 08:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Spostato in Consigli Per Gli Acquisti.

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 03 ago 2018 - 20:29 
Non connesso
Utente

E poi questo 4K quando serve?

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 20 set 2018 - 10:12 
Non connesso
Utente

LocalitĂ : Catania
Per me è un'ottima camera, costa poco per quello che offre, ottima qualità prezzo, ancora il 4K non è molto diffuso, e se devi lavorare principalmente in SD/HD è la scelta migliore oggi, anche perche con le schede SD che adesso costano poco hai un bella autonomia e le batterie che monta serie L Sony costano di meno rispetto alle BP-U.
Se devi lavorare in HD/SD prendila seriamente in considerazione perchè con 2.800 € circa la prendi nuova.
Poi dipende cosa devi fare.
Considera anche che hai l'uscita HD SDI ma non il Timecode, però hai un bel faretto integrato che ti risparmia un pò di peso e va più che bene per le interviste.

Intel Core i7 4960X 3.6Ghz | EVGA X79 Dark | Nvidia GeForce GTX 780 | 32Gb Ram DDR3 2400Mhz | SSD 960Gb SanDisk | 4x HDD WD Black 4Tb - RAID 0+1 | Monitor ASUS PA279Q | Windows 10 Pro | Adobe Creative Cloud | Pansonic HPX-250 | Sony PXW-Z190 | Nikon D810

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 21 set 2018 - 05:44 
Non connesso
Utente

Registrare in 4K serve per avere un HD di maggiore definizione rispetto a un HD nativo

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 21 set 2018 - 15:27 
Non connesso
Utente

LocalitĂ : Milano
toobad ha scritto:
E poi questo 4K quando serve?

A parte quanto gia detto, io (da amatore, non da “professionista” ), riprendo ormai (per uso personale e privato) solo in 4k e monto solo in 4k perché ho un televisore Oled lg da 55 pollici 4k e quindi voglio riprese in 4k.

A che mi serve? A nulla, come le mie scarse riprese delle mie vacanze, ma visto che lo faccio per hobby, ho voluto adeguare la catena video al televisore e la differenza tra le riprese in 4k e le riprese in full hd, si nota eccome.

Altro discorso per chi le guarderĂ  su monitor full hd.

Notebook - Clevo N950TP6 Pro: CPU Intel i7 8700 esacore; Scheda video Nvidia Geforce GTX 1060 6GB Ram; RAM 32 GB DDR4; Disco primario SSD 1TB NVMe Samsung 970 Evo; Disco secondario SHD 2 TB Seagate. Win 10 Pro 64.
SW editing: Vegas Pro 16 - Powerdirector 15.
Videocamera - Panasonic HC-VXF1.

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 21 set 2018 - 19:28 
Non connesso
Utente

Non so fino a che punto una camera 4K possa darti un master in HD migliore, la mia Sony Z-190 permette sia di registrare in 4K che in HD, ma l'immagine il 4K ridotta in HD ha la stessa definizione di quando registro direttamente in HD.

Discorso differente se si vuole croppare l'immagine.

Ma se poi il PC/MAC che deve visualizzare e montare queste immagini non è in grado e non si ha un monitor/TV che regge il formato non ne vedo la necessità. Discorso a parte se si fanno le riprese solamente e si deve consegnare il girato.

Spesso a livello broadcast mi ritrovo a registrare in DV!

Intel Core i7 4960X 3.6Ghz | EVGA X79 Dark | Nvidia GeForce GTX 780 | 32Gb Ram DDR3 2400Mhz | SSD 960Gb SanDisk | 4x HDD WD Black 4Tb - RAID 0+1 | Monitor ASUS PA279Q | Windows 10 Pro | Adobe Creative Cloud | Pansonic HPX-250 | Sony PXW-Z190 | Nikon D810

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 21 set 2018 - 20:00 
Non connesso
Utente

LocalitĂ : Brescia
Strano. Tutte le camere che ho visto, nessuna esclusa, danno un video migliore registrando in 4k scalato in HD rispetto ad un HD nativo.
Ci sono moltissime ragioni per questo, che non vado a rielencare.
Una macchina che da lo stesso risultato è quasi miracolosa, senza neanche scomodare la vecchia storia del 422 in hd ottenuto dal 420 a 4k.
Se poi siano differenze che uno non vede o che non valgono la pena e cc è un altro paio di maniche.

William Fanelli

Immagine
BLURAY e DVD authoring - 3D visual effects

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 21 set 2018 - 20:02 
Non connesso
Utente

LocalitĂ : Brescia
https://william-fanelli.com/la-rivincit ... -non-solo/

William Fanelli

Immagine
BLURAY e DVD authoring - 3D visual effects

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 21 set 2018 - 20:05 
Non connesso
Utente

Non saprei, comunque nella mia camera non ho notato differenze, tra l'altro registra un HD 422 10 bit mentre in 4K è solo 420 8 bit.

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 12 ott 2018 - 09:15 
Non connesso
Newbie

LocalitĂ : Udine
Xavery89 ha scritto:
Non saprei, comunque nella mia camera non ho notato differenze, tra l'altro registra un HD 422 10 bit mentre in 4K è solo 420 8 bit.

Buongiorno a tutti mi aggiungo a questo topic per fare una domanda inerente l'acquisto di una macchina piĂą professionale nonostante attualmente stia ancora utilizzando la buon vecchia cx730.

Sto cercando un usato alternativo ma che mi dia la stessa stabilità quando cammini con un buon grandangolo è una ottima luminosità.

Su YouTube ho visto molti video di macchine diverse per cui sono propenso a rimanere in Sony ma analizzando tanti filmati non sempre è giustificata la spesa di migliaia di euro per una qualità che non è così eccelsa come mi aspetterei.

Sicuramente Cerco una macchina che mi dia una ottima stabilità perché sono abituato con la mia CX 7 30 che dà risultati eccezionali nonostante abbia molti anni sulle spalle ciononostante quelle nuove non mi sembra che offrano risultati migliori Voi cosa ne pensate?

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]