Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Non intendo dire che debba esistere la macchina assoluta, ma un produttore attento alla soddisfazione ed esigenza dei clienti, dovrebbe farsi una statistica e capire che un telefonino oggi dovrebbe prima di tutto avere una grande autonomia, visto che invece non arrivi a sera costringendoci a pietose ricariche nei ristoranti, invece di fagli fare le foto, il caffè e le previsioni del tempo.

Ma se lo specchio dei tempi è quello di gioire per le 4 fotocamere sul retro, è normale che i produttori sulla scia del businness continueranno a evolvere sulle sciocchezze invece di migliorare la linea, la qualità delle chiamate ecc.

Così per le videocamere.
Credo che l'utente comune sia spinto verso l'utilizzo ~prendi e scatta...pardon filma ~ per cui serve si un compromesso ma nella direzione del più grande range di utilizzo.
I prezzi scendono in funzione dei pezzi venduti e oggi ABS e airbag costano sciocchezze e di serie sulle vetture, come lo potrebbe essere un sensore o un ottica pregiata.

Pochi sono i professionisti che fanno cinematografia. Tutti gli altri fanno filmini amatoriali, dove serve profondità di campo, autonomia, qualità di immagine, connessioni, ottica zoom, ergonomia pesi praticità.
Credo che si possa fare una macchina che ha tutto.

Nessun eccelsita, ma una che accontenta la maggior parte..
Forse, come per i telefonini, implementare viceversa, le chiamate col blutuut...
Insomma nessuno che si sbilancia a dare un consiglio.
Forse nessuno ha le idee chiare??

Per me è positivo se mi viene contraddetta l'opinione di cui sopra, ma alzare le spalle e dire...se trovi facci sapere eccome ammettere che siamo vittime impotenti di un sistema, di un mercato di inutilità.
Per me è positivo se mi viene contraddetta l'opinione di cui sopra, ma alzare le spalle e dire...se trovi facci sapere eccome ammettere che siamo vittime impotenti di un sistema, di un mercato di inutilità.
Sarò più esplicito: conoscendo la tecnologia e i compromessi che si devono fare per costruire un prodotto trovo NORMALE che ci siano macchine più indicate per una cosa e altre per un altra. ma non ho voglia ne tempo (io lavoro) di scrivere un trattato sui sensori digitali qui.
Trovo invece assurdo che si debba PER FORZA, trovare i complotti, i poteri forti ecc come se ci fosse una ragione dietro a questo come al solito inspeigabile.
Per cui se vuoi informati sul web, leggi libri (ti consiglio Blain Brown - The Filmmaker's Guide to Digital Imaging for Cinematographers) e forse comprenderai che la macchina per tutte le stagioni non esiste e infatti pure tu hai messo dei paletti, cioè distingui tra professionisti e amatori.
Ma le caratteristiche che pure vuoi per gli amatori non si possono avere tutte in un unica macchina, per ragioni che sono FISICHE, un po' come cercare la quadratura del cerchio.
Ad esempio, sai cosa significa avere uno zoom spinto ma luminoso? Su un sensore piccolo che non è sensibile di suo è più facile avere luce ma non la nitidezza, su un sensore grande puoi avere nitidezza ma a prezzo di un oggetto grosso e pesante, e poi cambia la profondità di campo e di conseguenza le prestazioni in autofocus.
Per cui, prima di sparare a zero contro i produttori, informati, poi ci vediamo e ci confrontiamo, ma su queste frasi buttate lì quasi a trollare non ci perdo ulteriore tempo, anzi questo post è persino eccessivo.
ormon71 ciao,
esiste un sito che pubblica i test delle videocamere e ne stila anche una lista in basa alle votazioni ricevute, io lo consulto sempre:
https://www.videoaktiv.de/ e lì potrai trovare sia i test delle videocamere e fare da te i confronti, sia trovare questa lista sulle migliori videocamere.

Ti passo anche questi link:
1) ricerca diretta della videocamera in base alla marca ed al modello: http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... irektsuche
2) la lista delle migliori videocamere, da leggere e/o da scaricare in .pdf: https://www.videoaktiv.de/landingpage/l ... liste.html

Come potrai vedere le Panasonic ultimo modello con 68 punti sono indietro alla AX53 con 74 punti… il motivo sarà forse nella minor stabilizzazione, o nel rumore video o altro.
Le due migliori sembrano proprio la AX700 :wink: e la Canon GX10. :wink:
Altro non ti posso più aggiungere, ti ho già detto tutto anche nei post precedenti. :book:
Ciao. :birra:
Fantastica sta cosa.
Forse non rispecchia certe verità ma è esaustiva attorno a parecchi modelli.
Davvero interessante..
In fondo una classifica, che comprende diverse particolarità, può rendere l'idea.

Ti ringrazio.
Come dici tu, forse una ax700 ha un insieme di doti da renderla soddisfacente
Non intendo dire che debba esistere la macchina assoluta, ma un produttore attento alla soddisfazione ed esigenza dei clienti, dovrebbe farsi una statistica e capire che un telefonino oggi dovrebbe prima di tutto avere una grande autonomia, visto che invece non arrivi a sera costringendoci a pietose ricariche nei ristoranti, invece di fagli fare le foto, il caffè e le previsioni del tempo.

Ma se lo specchio dei tempi è quello di gioire per le 4 fotocamere sul retro, è normale che i produttori sulla scia del businness continueranno a evolvere sulle sciocchezze invece di migliorare la linea, la qualità delle chiamate ecc.

Così per le videocamere.
Credo che l'utente comune sia spinto verso l'utilizzo ~prendi e scatta...pardon filma ~ per cui serve si un compromesso ma nella direzione del più grande range di utilizzo.
I prezzi scendono in funzione dei pezzi venduti e oggi ABS e airbag costano sciocchezze e di serie sulle vetture, come lo potrebbe essere un sensore o un ottica pregiata.

Pochi sono i professionisti che fanno cinematografia. Tutti gli altri fanno filmini amatoriali, dove serve profondità di campo, autonomia, qualità di immagine, connessioni, ottica zoom, ergonomia pesi praticità.
Credo che si possa fare una macchina che ha tutto.

Nessun eccelsita, ma una che accontenta la maggior parte..
Forse, come per i telefonini, implementare viceversa, le chiamate col blutuut...

In parte sono d'accordo con te riguardo al "complotto" nel senso che i grandi marchi tendono a diffondere e distribuire le tecnologie con il contagocce, c'è sempre qualcosa che manca in una cam, anche professionale che sia, tranne che non spendi valanghe di soldi, in quanto girano prezzi elevatissimi, troppo spesso senza motivo.
Ovvio che ci sono dei limiti fisici della tecnologia, come già detto, nel quale se hai un pregio da un aspetto, ne avrai un difetto dall'altro, ma questo è in tutte le cose. È come se volessimo uno station wagon che possa correre nella formula1. Impossibile.
Unico modo per ovviare a questo problema è porsi la tipica domanda: cosa devo farci con l'attrezzatura? Cinema? Riprese amatoriali? Matrimoni? Eventi live? Ecc.
Ciao
Devo farci riprese amatoriali, matrimoni, eventi live, gare sportive, compleanni.
Per tale motivo mi serve una con grandangolo, che non sia rumorose al buio, o meglio con basse luci,, veloci per i rallenty nelle gare ciclistiche o di calcio dei figli, con la maniglia e le connessioni audio sdi ecc.

Con buona focale ma soprattutto stabilizzata.

Non mi serve una per andar sulla luna.

Ma da prove reali la pxw z190 che costa 4 cubi e rotti è penosa la sera all imbrunire.

È che cavolo, un mutuo per risultati peggiori di 10 anni fa?
Non mi sognerei mai di fare tutte le cose che hai elencato con una sola cam.
Ti rispondo con le cam che ho in firma:
Con la xf300 faccio quasi tutto ma soffre alle basse luci e il gain più di 4db non si può usare, tranne che non hai salvato un buon preset (comunque con artefatti digitali) per il lowlight. Zoom 18x
La g30 è un ottimo compromesso alle basse luci, gain utilizzato fino a 8-9 db e va bene. L'ottica non è granché, nel complesso la definizione è buona. Grandangolo migliore della xf300, zoom 10x se non ricordo male
La xl h1 ce l'ho solo come cam di supporto e per l'uscita sdi. Ovviamente è una tecnologia vecchia ma non ho troppe pretese, per quello che faccio va bene. Ha ottiche intercambiabili, personalmente ho un tele e un grandangolo.
La gh4 la uso sia per riprese casalinghe e foto, sia per fare qualcosa di professionale. Un po un jolly. Con le ottiche che monto soffro un po alle basse luci. Lumix 12-35 e 35-100 entrami f2.8. Ha una definizione strepitosa, rallenty e 4k. Serve altro? Se vuoi montare altre ottiche puoi tranquillamente spaziare usando lo speedbooster.
Ciao
Recita di natale con la nikon 5200 filmato della durata di 20 minuti massimo... Gran seccatura.
Microfono rode sulla slitta, non è stato possibile regolare il volume in macchina perché non si vede la barra con l'intensità.

2a macchina Sony cx730 con audio integrato, che userò solo per la sincro in fcpx con la noia di dover fare un taglio manuale a causa del limite dei 20 minuti della nikon che fa il master sul cavalletto.
Microfono gelato applicato a mixer e cassa su piantana, ma che non ho salvato su file per mancanza di connessione phantom o similare.
Inoltre col 18 55 nikon ho dovuto arretrare di alcuni metri per far stare tutti.

Mi sarebbe andato bene un microfono wireless e o una videocamera con un grandangolo più spinto.

Le reflex sono meno versatili secondo me, però le immagini della nikon restituiscono un nero più profondo nonostante le luci fiacche della chiesa
Innanzitutto ... GRAZIE e tutti per i commenti ed i suggerimenti

SteDolphin, alla fine hai comprato la tua videocamera?
cosa hai preso?
ne sei soddisfatto?
grazie!

purtroppo sembra una sorta di "sortilegio" ... quando sono finalmente riuscito a mettere da parte un gruzzoletto per acquistare finalmente la tanto desiderata videocamera ... succede sempre qualcosa ed il gruzzoletto viene destinato a esigente che prendono la priorità

Devo però dire che dopo tutti questi interessantissimi commenti, sono un po' più confuso di prima ... è forse meglio che investo in una buona lente ed un buon microfono ed io faccia i video con la mia Canon 6D ? :uffy:
Carissimo stedolphin, tra i protagonisti che possono averti incasinato le idee, giacche i miei indugi sono spesso di difficile comprensione forse, mi sento nel tuo caso, in grado di darti un consiglio preciso e diretto per una richiesta che a me pare sufficientemente semplice da gestire.

Parlando di handycam, non posso che tifare nel 85% dei casi su Sony ax53.
I motivi sono semplici, intanto ottica stabilizzata che Sony è la migliore.
Un menu e una ergonomia di tasti e posizione e pesi che la rendono easy e funzionale.

La qualità è ottima, e colori neutri, mentre Canon è più calda del normale, la Panasonic più fredda.

Schede e codec di registrazione sono come le Canon, forse appena sotto.

Costo di acquisto inferiore, mentre la Canon si fa pagare cara.

Nelle basse luci, nessuno è migliore di Sony, c'è poco da fare.

Per cui io mi sbilancio è ti dico compra una ax53 che sarai contento. Credimi. Non ho nessun dubbio a confermartelo.

Magari ci fosse un utente che desse a me le stesse sicurezze.

Aggiungo che la Canon è migliore nella qualità del ottico e nella leva dello zoom che è a bilanciere . Ma quando riprendi lo zoom è un dettaglio poco significativo poiché le riprese vanno fatte utilizzandolo il meno possibile.

Ne trovi a 600 euro usate e ancje meno.

Affidabilità garantita.
Questa è la mia opinione
Ho la Sony AX53 e posso assicurarti che ne sono pienamente soddisfatto. :appl:
Ha tutto quello che desidero abbia per i miei video, l'unica cosa che vorrei avesse è un poco di luminosità in più nelle riprese in luce molto bassa… ripeto: in luce molto bassa, tipo 20 Lux. :(
Se i Lux arrivano a circa 60 allora esce tutta la sua potenzialità (e chi filmerebbe con soli 20 Lux? :cran: Vale a dire in una stanza di 4x4 metri con una sola lampada al quarzo da poco più di 40W montata nel lampadario sul soffitto).
Ciao a tutti. :birra:
Ciao, portate pazienza pochi giorni e forse alla fiera del CES di Las Vegas (7 gennaio) la Canon presenterà la nuova Canon HF-G50.
https://www.canonrumors.co/canon-vixia- ... -ces-2019/

:birra:

Ho come budget 1000 euro. Possiedo già un r[…]

Buonasera a tutti, mi chiamo Enzo (per chi non lo […]

Attualmente ho un iMac 27" 5k con i5 3,4 Ghz […]

Scusatemi Admin Moderatori e utenti che io sbagli[…]