Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

E la Sony?
Presenterà al CES una fotocamera o una videocamera 8K? :appl:

https://www.sonyalpharumors.com/sonys-c ... egas-time/

Aspettiamo… :birra:
Esatto... Sony sempre avanti anche secondo me.

Vibicchi, sai che ho scoperto che la ax53 non ha il paraluce.. Nooooo

Pensavo che tutte lo avessero di serie come la cx730.

Mi confermi?
Confermo, il paraluce non c’è più, la Sony ha realmente deciso che non serviva come invece era utile con la CX730, la quale se ricordi, in alcune riprese in controluce non direttamente di fronte, ma lateralmente (quasi a 90 gradi dal sole) creava quell’ormai divenuto famoso puntino blu al centro dell’immagine, per eliminare questo problema occorreva montare un qualsiasi paraluce. Ora hanno risolto quel problema e il paraluce non serve più... non fraintendermi, un paraluce è sempre utile, ma siccome non è più necessario per quel vecchio problema, ora se uno lo vuole se lo deve acquistare a parte, così come il carica batteria.
Ciao ormon71,
ma in che mondo vivi? Non hai letto il topic dedicato alla AX53? :cran:
Non sai che da qualche anno alcune case costruttrici di videocamere amatoriali come per esempio Sony, Panasonic, Canon e forse altri marchi (non ho controllato), non danno a corredo il carica-batteria? Alcune non danno più nemmeno il Telecomando a infrarossi (IR), tutto per risparmiare… :cran:
Infatti danno un Alimentatore da Rete elettrica (da collegare alla presa a muro domestica da 220 volt) che collegato alla videocamera permette:

1) se la videocamera è spenta, permette di caricare la batteria al Litio che va lasciata inserita nella videocamera, quindi in quel momento la videocamera NON la puoi usare per filmare!
2) se la videocamera invece è accesa, anche se la batteria è ancora inserita non ne effettua più la carica, ma permette di usare la videocamera alimentandola dalla presa 220 volt , per tutto il tempo che si vuole, ma con quel filo elettrico fastidioso che dalla videocamera va all'Alimentatore e dall'Alimentatore va alla presa a muro da 220 Volt.

Bello? Non credo… per questo motivo io ho acquistato a parte un carica-batteria originale Sony ed una batteria di riserva, così mentre filmo con la prima batteria metto sotto carica la seconda batteria, o se filmo in esterni preparo caricate le 2 batterie e via…
Ho acquistato anche tutti i telecomandi a IR e anche a filo, sempre originali Sony ed anche altri accessori utili…

Strano che tu non sia a conoscenza di questi accessori non più a corredo, si vede che non vai a leggere le caratteristiche nel sito della Sony Italia, lì potresti leggere quali accessori vengono forniti a corredo e quali invece a pagamento. :book:
Deluso? :disgu:
Purtroppo è così anche per le Panasonic e... :(
Ciao, se hai bisogno io sono qui. :birra:
Avevo interpretato male il vocabolo caricabatteria intendendo che non ti fornivano più l'alimentatore per caricare la videocamera. Il caricabatterie da viaggio quello che ti permetteva di caricare le batterie con l'accessorio separato È una vita che non viene fornito lo so benissimo e a dire il vero per chi utilizza una batteria sola e anche controproducente perché togliere e metterla dalla macchina per reinserirla da un'altra parte a suon di dai E dai...
Per l'impressionante cifra di €20 ho preso un carica esterno come dici tu e una batteria che è grande il triplo oltre al cavetto 12 volt per la macchina, tutto rigorosamente non l'originale e a distanza di 5 anni va ancora perfettamente bene.
Era shockante che non venisse più fornito nemmeno l'alimentatore esterno...
Se non l'hai la seconda batteria Cosa te ne fai di un alimentatore separato? È più sensato che vi venga venduto assieme a una batteria di ricambio mi lascia invece un po' perplesso che non venga dato il paraluce che obiettivamente lo trovo più professionale è decisamente utile.

Non conosco invece le funzionalità wireless di trasferimento file Eddy streaming che mi incuriosisce sapere se sono validi e funzionali
Purtroppo la sezione wireless fa pena, nel senso che i file trasmessi sono in bassa definizione.
Ma questo vale anche per altre videocamere amatoriali.
Quindi se fossi in te non ci farei affidamento, mi spiace.
Queste info le puoi trovare nel suo Manuale d’uso che puoi scaricare gratis dal sito Sony Italia alla voce Supporto.
Occhio che i Manuali sono 2 da scaricare.
Ciao
Ciao ormon71,
per caso, sei intenzionato a prendere l'ottima Sony AX53?
Sì? :appl:

La mia è una semplice curiosità… :birra:
Ma,sai che sono indeciso..

Come sempre qualcuno dira... :lol:

In realta sono sempre proiettato verso la z150 che è piu professionale ma lascio aperte le porte ad altre opzioni.

La portabilita di una handycam, è comunque da tenere in considerazione, ad esempio quando vado in montagna a camminare, e una buona stabilizzazione fa la differenza.

ma è anche vero che una camera con la maniglia, con i connettori per il microfono esterno, la doppia scheda e le ghiere per modifiche veloci a fuoco diaframma ecc, danno valore aggiunto.

Cio che davvero mi blocca piu di tutto, è l'impossibiita di prenderne in mano una e provare.
in friuli nessun negozio, poche persone con la passione a cui chiedere, e scarsissimo usato a disposizione rendono di fatto la scelta alla cieca.
Mi accorgo che nelle citta come roma napoli, e il sud in generale, pullula di persone che per lavoro, passione o forse per lucro, offrono almeno sulla carta la possibilita di toccare con mano, cio che da qui vedi solo su iutub.

:uffy:
ormon71 ha scritto: ven, 04 gen 2019 - 08:52 Carissimo stedolphin, tra i protagonisti che possono averti incasinato le idee, giacche i miei indugi sono spesso di difficile comprensione forse, mi sento nel tuo caso, in grado di darti un consiglio preciso e diretto per una richiesta che a me pare sufficientemente semplice da gestire.

.... .... ....

Ne trovi a 600 euro usate e ancje meno.

Affidabilità garantita.
Questa è la mia opinione
CIAO, seguo la discussione anche se non riesco sempre a rispondere

il mio grosso dubbio è che mi era stato detto che Canon è migliore alle basse luci, condizione che mi capita abbastanza frequentemente, diciamo che più del 50% delle mie riprese si svolgono in condizioni di luce "non ottimale"

Fra le altre cose la AX53 l'avevo trovata qua in Svizzera ad un ottimo prezzo.
ma scusate l'intrusione, ci sono dei buoni usati prosumer con buona resa alle basseluci e che registrano su sd a basso costo . esempio questa panasonic usata Panasonic-AG-AC90 esiste anche la versione consumer, che ha lo stesso sensore retroilluminato , anche se non ha tutta una serie di comodità della prosumer ( ma costa molto meno) Vibicchi, sai indicargli il modello consumer?
Ciao Dany,
sì, il modello consumer corrispondente alla ormai vecchia seppur ottima videocamera Pro Panasonic AG-AC90 lo si trova sempre in casa Panasonic ed è l'ultima nata al top della linea amatoriale: è la HC-VXF1 (oppure per il mercato tedesco è la HC-VXF11), peraltro già consigliata proprio ad inizio di questo topic (alla prima pagina), è infatti quella che dispone di una resa alle basse luci tale da ottenere circa un diaframma (o un valore di EV) di luminosità in più rispetto alle rivali dal prezzo attorno ai 1000 euro o poco meno (vedi la Sony AX53). :book:

Poi ci sarebbe la Sony AX700, ma anche questa videocamera amatoriale supera il prezzo dei 1000 euro e questa sarebbe meglio sia della Sony AX53 che della rivale Panasonic HC-VXF1, per questo motivo non è in lizza.

L'unica videocamera che potrebbe superare in luminosità alle basse luci è la Canon HF-G40 oggetto del titolo di questo topic, ma purtroppo ora non si riesce più a trovarla in commercio, salvo prenderla usata ed io lo sconsiglio. :(
Come non sono convinto dell'usato in campo Professionale, quindi non mi pronuncio oltre! :cran:

Da ricordare che la Canon stessa ha messo in commercio nel 2018 la Legria GX10 che oltre ad essere molto costosa (quindi totalmente fuori budget dei 1000 euro) è l'unica videocamera amatoriale al mondo a poter registrare anche in 4K UHD a 50p :appl: anziché i soliti 25p delle rivali.

Se quindi eliminiamo queste costose Canon Legria GX10 e la Sony AX700, resta solo la Panasonic HC-VXF1... e non c'è altro al momento! :(

Ma... c'è la nuova Canon HF-G50 che è stata presentata in questi giorni di gennaio al CES di Las Vegas e che dovrebbe costare all'incirca 1200 euro di listino (ancora non si conosce il vero prezzo di lancio), quindi se l'amico SteDolphin ha pazienza, può essere che on-line la si potrà trovare a 1000 euro circa, però non subito… credo che in Italia potrà arrivare forse ad Aprile 2019.

Ora tocca a SteDolphin decidere se aspettare il modello G50 che sostituirà la G40 ormai introvabile, oppure prendere la Panasonic HC-VXF1 subito.

A proposito, la nuova Canon G50 potrà riprendere anche in 4K UHD ma solo a 25p e non a 50p come la GX10 più costosa.

Tutto questo sempre in ambito amatoriale, perché se andiamo nel Professionale (ma Entry-Level), esistono modelli sia Panasonic che Canon, che Sony… e qui il prezzo sale di molto… :cran:
Ciao a tutti. :birra:
Chissà perché il proprietario la vende se è una videocamera Full-HD al top? :(
Non credo per passare al 4K UHD, o forse sì?

Non mi fido, :cran: ma è solo il mio parere. :scusa:
Ciao. :birra:
C'è gente che vende e cambia anche una fs7 la fs5, una Ferrari, e la ax53 :P

Per cui tutte macchine guaste?

La mia lho presa usata e va benissimo.

La moglie l ho presa nuova, e non va mica così bene.. :disgu:

4 minuti in 100 megabyte LOSSLESS?? Anche calcolan[…]

Quale monitor di qualità consigliate per la[…]

secondo me sono la somma massima che puoi pretende[…]

jvc gy-hm180e

ciao Aurelio, puoi correggere il titolo come da re[…]