Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Mi trovo a decidere quale telecamera non per uso professionale comprare.
Le caratteristiche iniziali dalle quali ho iniziato la mia ricerca erano queste;
zoom ottico 40X, risoluzione video 4K prezzo intorno ai 1000 euro.
Non avrei mai pensato di non trovarne neanche una :cran:
Esistono moltissime telecamere anche molto compatte che registrano in FHD e che hanno lo zoom ottico 40X ma non in 4k la migliore che ho trovato ha lo zoom 23X.
Ho pensato allora che le dimensioni avessero una loro importanza, più grande la videocamera più grande il sensore, la lunghezza focale e più grande il prezzo^_^.
FDR-AX1 Sony con zoom 20 X
Cosa mi sfugge ?
Non credo che troverai una videocamera professionale (o amatoriale di alta classe) con uno zoom così spinto da raggiungere i 40x ottici, potresti trovarla tra le videocamere amatoriali di livello medio-basso (tipo da 500 euro a scendere), i cui zoom non valgono granché per via delle eventuali aberrazioni presenti, e dato il prezzo basso ci si accontenta. :(

Per avere uno zoom potente servono obiettivi di qualità con molte lenti presenti nel gruppo ottico, per eliminare le aberrazioni. :book:
Tutto questo richiede progettazione e costi che si riflettono sul costo della probabile videocamera di alta qualità (il solo zoom potrebbe anche costare 3000 euro), ma la videocamera completa quanto costerebbe allora?
Vedi l'esempio delle ottiche intercambiabili da Fotocamera che costano un botto, anche senza essere zoom. :cran:

Già a 20x nascono sempre aberrazioni a volte visibili, quindi è meglio non andare oltre i classici 20x. :wink:
Ciao. :birra:
Ciao Vibicchi,
grazie per il tuo interessamento al mio quesito,
comprendo quando dici che nelle videocamere con il 40X ci sono dei difetti, aberrazioni, nella mia compatta jvc l'unica che vedo è la diminuzione della luminosità al aumentare del X.
L'esempio che ho postato della Sony FDR-AX1 non è quella di un cam compatta, diciamo 14 cm di lunghezza ma molti di più, circa 30, quindi avendo un sensore 4k pensavo che fosse tutto proporzionato per ottenere una maggiore lunghezza focale e di conseguenza uno zoom ottico adeguato, ma non inferiore cosi come i numeri evidentemente evidenziano, 20X!!
Oggi ho ricevuto anche la risposta al quesito che ho mandato ieri sera ad JVC e che spero sia interessante al pubblico del forum e sono sicuro anche per te.
Ieri sera ho mandato questo messaggio al supporto clienti di JVC:
"Ciao, posseggo una telecamere JVC FHD 40X zoom ottico, ora volevo comprare una telecamera 4K con zoom 40X ma non esiste, il top gamma di JVC GZ-RY980HEU ha lo zoom ottico 10X. Potete chiarirmi perchè a me sembra assurdo!"
Ecco la loro pronta risposta:
"Buonasera,
non esistono videocamere 4K con un rapporto di zoom ottico così elevato proprio perché solitamente si abbina alla registrazione 4K un'ottica di maggior pregio, caratterizzata da una maggior grandezza del sensore. Questa maggior grandezza è ovviamente inversamente proporzionale alla possibilità di movimento degli elementi dell'ottica, fatto che determina a sua volta il rapporto di zoom ottico. Per questo ottiche di minor pregio possono raggiungere rapporti di zoom più elevati, perché essendoci più spazio, gli elementi dell'ottica possono muoversi in maniera più ampia.
Così come ad esempio negli smartphone non vi è zoom ottico perché gli elementi dell'ottica non possono muoversi per ottenere questo effetto.
Questo non vale solo per le videocamere JVC ovviamente, ma per tutte le marche.
Inoltre utilizzare zoom sopra al 10x richiede sempre l'utilizzo di un cavalletto per evitare di ottenere riprese troppo mosse, quindi un rapporto di zoom 10x è sicuramente adeguato per la maggior parte delle esigenze.
Speriamo che questo possa sciogliere i suoi dubbi sull'acquisto.
Cordiali saluti,"

Mi sono subito chiesto quanto fosse piccolo il sensore della mia JVC....
Non sono molto d'accordo con quello che ho letto ma è vero che dalla mia ricerca è confermato uno zoom ottico limitato al 24 X anche su modelli più costosi dei 1000euro...
Che l'ottica sia proporzionata alla grandezza del sensore , ci arrivo anch'io, ma nelle telecamere meno compatte come la sony sopracitata, perché non ha un 40X !

Secondo me stava bene dove era il post,a me intere[…]

Preliminarmente devi scaricare il suo software qui[…]

peró riesco ugualmente a divertirmi :) […]

Se il video dura un minuto sarebbe meglio avere un[…]