Pagina 1 di 1

[Consiglio telecamera 4k ] Panasonic AG-UX180 o Sony HXR-NX200 o altro?

Inviato: lun, 11 feb 2019 - 18:57
da Nico+
Salve a tutti!
Dovrei acquistare una nuova telecamera per fare dei mini documentari a Bali. Mi occupo di etnomusicologia per i miei studi universitari e sto per partire per un anno in Indonesia per fare delle nuove ricerche sulla cultura e la musica locale. Vorrei approfittarne per fare interviste, documentare gli spettacoli e i rituali religiosi dell'isola.
Sono già stato alcuni anni fa e con una telecamera consumer (Canon Legria Hf-r406) e in condizioni di bassa luminosità i risultati erano pessimi... :disgu:
E purtroppo molte delle attività avvengono in ore serali o notturne e sebbene vi siano sempre delle luci artificiali queste non sono sufficienti a non far apparire un alto livello di rumore con quel modello.

Per questo motivo questa volta vorrei investire di più (2000/2800 euro) per avere dei risultati migliori e pensare alla produzione di mini documentari . Fra i consigli che ho ricevuto da figure esperte del mio settore, vi è stato di indirizzarmi su un modello 4k (sebbene non sempre debba riprendere in questa definizione) e facendo alcune ricerche starei valutando principalmente due modelli la Panasonic AG-UX180 (anche Panasonic HC-X1) o Sony HXR-NX200 ...
Non sono sicuro che i due modelli siano gli equivalenti dei due marchi e quale abbia migliori prestazioni, non sono affatto esperto del settore video, quindi ogni suggerimento è ben accetto .

La camera che cerco dovrebbe essere principalmente:
- adatta a lavorare a bassa luminosità sopratutto senza creare il fastidioso noise;
- duttile nel lavorare in riprese di lunghe cerimonie tra cui le processioni nelle quali un buon stabilizzatore aiuterebbe;
- avere un altro frame rate per cogliere i particolari di piccoli movimenti eseguiti in velocità in post-produzione;

Quale dei due modelli (Panasonic AG-UX180 o Sony HXR-NX200) si presta meglio alle mie necessità?
Suggerite altri modelli nello stesso range di prezzo?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
Nico.