Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da dragovf76
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova camera per produzioni future di corti e al momento video vari dalla qualità professionale.
Premetto che al momento uso una DJI Osmo Pro/RAW X5R corredata di monitor e follow focus e diciamo che non sfrutto al massimo il 4K cinema DNG per motivi di grandi quantità di dati, lo scopo è avere un ottimo full hd 1920x1080.
Avendo lo stabilizzatore quando serve, mi trovo senza camera fissa su cavalletto per riprese statiche.
Sarei interessato molto alla Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K per tutte le funzioni che possiede ma vedo che ha la messa a fuoco manuale e diciamo che ad oggi la pratica di fuoco manuale mi rende il lavoro molto difficile anche perché prenderci. mano non usandola tutti i giorni è un dramma...Ho visto la Nikon Z6 o Z7 e direi che è notevole la messa a fuoco..
Un consiglio da parte vostra anche su altre camere?
La dovrò usare con treppiede, carrello slider ed eventualmente ogni tanto con spallaccio alternando quando serve con la DJI Osmo...
Vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa dei vostri consigli.
da Clau_dio
Spostato il topic nella sezione Consigli per gli Acquisti e conformato il titolo al Regolamento.
da clabart
antinaturalgasmask ha scritto: mar, 19 feb 2019 - 22:45 "nuova camera per produzioni future di corti e al momento video vari dalla qualità professionale" e autofocus nella stessa frase non credo ci possano stare
:manosu:
da Cloud84
Ma invece di postare facendo i professori se si risponde tanto vale dare un consiglio no?

Prima di tutto hai già una signora macchina, e se cerchi l'autofocus resta su quello.
Fra l'altro non hai tutti i torti: sei da solo a lavorare e spesso ti trovi a girare al volo ci sta che ti serva un buon autofocus, con una black magic impazzisci.
Secondo me dovresti prenderti una gh5 da usare insieme all'osmo per esempio come camera fissa.
è molto simile alla magic pocket 4k ma hai molte più comodità per ciò che cerchi.
Cloud84 ha scritto: sab, 23 feb 2019 - 20:46 Ma invece di postare facendo i professori se si risponde tanto vale dare un consiglio no?
caro carlo, rispondo solo una volta perchè non voglio creare alcun tipo di polemica. ma la risposta è piuttosto semplice.
ovunque, non solo qui, ma in qualunque forum e testo del mondo, si sconsiglia l'autofocus. e si presuppone che chi voglia compiere un acquisto di questo genere, economicamente comunque ingente, sia almeno cosciente delle basi, altrimenti sta sprecando i propri soldi. ma questo nel 2019 dovrebbe sembrare ovvio. ma evidentemente non lo è.
ci sono migliaia di post ovunque che lo dicono, non esserci mai incappato è un problema, vuol dire non avere gli strumenti cognitivi base per affrontare il tema.
ribadisco, non è polemica, non andrò avanti nel discorso
da Koroshiya
Corti professionali e poi si parla di "girare da soli, con riprese fatte al volo". Nemmeno io voglio far polemica ma credo che oggi ci manchi un po' a tutti la capacità di contestualizzare. A volte vedo discussioni eccessivamente professionali in contesti amatoriali, ed eccessivamente amatoriali in contesti professionali. Se parlamo di hobby va bene tutto, e sperimentiamo tutto, ad esempio io sono il primo che consiglio a chi si avvicina alla ripresa per la prima volta di cominciare a far pratica soprattutto con la fotocamera dei telefoni, prima di passare a qualsiasi altro strumento. Ma dal momento in cui si tira in ballo l'abusata parola "professionale", allora si deve rispettare tutto un sistema di regole e di dinamiche, che sono un po' più rigide, secondo me. Se vogliamo usare la dicitura corti professionali, mettiamo in conto che non esiste autofocus e si lavora minimo in due o anche meglio in tre solo intorno alla camera, per tutto il resto parleremo di corti amatoriali. Se no manchiamo di rispetto in primis chi con il cinema, anche quando è corto e indipendente, ci porta la pagnotta a casa perchè lo svolge come professione e non solo come arte.
da Cloud84
mi arrivano le notifiche delle vecchie discussioni invece che delle nuove.. sto forum è un po' da rivedere!
cmq.. l'utente dice "qualità professionale" è ovvio che intenda che vuole riprese d'impatto, se lavora in autofocus non sa nemmeno cosa significa fare un lavoro professionale nel senso del termine lavorativo. bisogna anche capire cosa intendono le persone..
avvicinarsi con la fotocamera del cellulare? per carità, non si impara un tubo.. (secondo me) meglio piuttosto una videocamera super economica che almeno ti fa capire come si fanno le riprese, e al cellulare meglio passare dopo quando si capisce come funziona basilarmente una camera, andando a ricercare le funzioni nel telefono. ma ripeto, questo è un mio parere.

è inutile usare un linguaggio da addetti ai lavori nel mondo di oggi e mettere sempre i puntini sulle i quasi come fossimo in accademia.
bisogna stare più easy e cercare di capire le richieste.
che c'entra tirare in ballo il lavoro, che c'entra la distinzione fra professione e arte?
l'arte si mette dappertutto, anche quando ti chiedono un video di un matrimonio..

poi è pieno di gente incapace che ti porta via il lavoro pensando di fare cose professionali perchè magari con 50 euro va a fare video e a te (inteso come il lavoratore professionista, nel senso reale della parola, che posso essere io, puoi essere tu) che seppur lavori a buon mercato come libero professionista rispetto a certe società il lavoro sfuma perchè il cliente non apprezza la qualità.
ma poco c'entra con tutto questo fenomeggiare da forum.. questo è parte di un'educazione videoculturale sbagliata dove si cerca sempre di spendere il meno possibile, da quando il video è arrivato alla portata di tutti (con le videocamere prosumer sempre più economiche fino ai cellulari 4k ecc..)

ma chissenefrega su un cappero di forum di mettere i puntini sulle i, di fare polemiche e di far vedere che si è professionisti impegnati.. chissenefrega proprio.
sto tizio qui (che manco risponde più!) cerca una camera con autofocus, si creda anche spielberg... azzi suoi! :D io gli consiglio quello che fa in base alle sue richieste.. poi se uno viene da me e vuole imparare è un altro discorso. ma non sopporto i professori che salgono in cattedra sempre e comunque.
Ultima modifica di Cloud84 il ven, 29 mar 2019 - 16:46, modificato 1 volta in totale.
da Clicknclips
Cloud84 ha scritto:mi arrivano le notifiche delle vecchie discussioni invece che delle nuove.. sto forum è un po' da rivedere!
Nessuno ha segnalato anomalie del genere, ad ogni modo il regolamento indica cosa fare in questi casi.
Schermata 2019-03-29 alle 19.15.13.png
Schermata 2019-03-29 alle 19.15.13.png (107.58 KiB) Visto 587 volte
Cloud84 ha scritto:cmq.. l'utente dice "qualità professionale" è ovvio che intenda...
Non è ovvio, è solo la tua interpretazione, così come gli altri hanno interpretato in modo diverso dal tuo. Concordo con te che a domanda ci si può limitare a dare semplice risposta, ma non si può nemmeno vietare di esprimere un proprio parere di ordine generale, purchè sia fatto in modo rispettoso.
Cloud84 ha scritto:sto tizio qui (che manco risponde più!) cerca una camera con autofocus, si creda anche spielberg... azzi suoi!
Questo francamente mi pare meno rispettoso.
Cloud84 ha scritto:ma non sopporto i professori che salgono in cattedra sempre e comunque.
:-D Questo non ti ha impedito di cedere alla tentazione di salire sulla stessa cattedra. :-D

Ad ogni modo, visto che il richiedente non ha nemmeno provveduto a presentarsi come da Regolamento e come invitato a fare da altro Moderatore, direi che il topic possiamo pure ritenerlo esaurito fino a eventuale riapparizione del nostro nuovo amico dragovf76.

Hai provato ad esportare una piccola parte tipo 5 […]

willy lumetri è basato sulla GPUo no? io sa[…]

Infatti su iMac sembra andare bene. Così mi[…]

[Premier Pro v2019] Editing in 3D

Salve forum dovrei realizzare un montaggio di un v[…]