Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Stai facendo molta confusione.. :cran: Lavoro fuori Italia con diverse aziende di import-export e butto due dritte sia per te che per altri che potrebbero leggere. L'argomento chiaramente non è semplice ed è articolato, ma sui privati è molto facile da capire.
Innanzitutto il discorso dell'iva è da pagare in export, non in import. Se tu compri come privato non stai fornendo nessuna partita a cui scaricare l'iva, e compri come cliente. Se loro stanno facendo qualcosa di illegale l'Italia non c'entra nulla e il danno economico (il mancato pagamento dell'iva) lo stanno facendo alla Cina, e di conseguenza ogni responsabilità legale è la loro e del loro negozio.

Riguardo alla dogana, non c'è nulla da denunciare, TUTTI i pacchi provenienti dall'estero passano dalla dogana, e in quanto ad uso personale, non dovrebbero avere dazi, in quanto il dazio è un qualcosa che deve pagare il venditore.
Acquistando su ebay, da aziende, sono loro stessi a fornirti una cifra di spesa doganale, che LORO denunciano e che quando arriva in dogana TU non devi pagare.
Se il venditore ti spedisce una videocamera, nella peggiore delle ipotesi sarà la dogana stessa, controllando a metterti un dazio, e ancora siamo nella cattiva fiducia rispetto al venditore, che ci ha guadagnato questa cifra spacciando un altro prezzo.

Il contrabbando non c'entra nulla con l'acquisto di una videocamera per se stessi.. si ha quando si acquistano merci all'ingrosso per poi rivenderle, per esempio se io acquisto 100 di quelle videocamere, facendomi fare fattura, e non le denuncio, questo è contrabbando, ma non è che perchè siamo in Italia allora ci va bene. Alla dogana pacchi così grossi verranno fermati, e senza la fattura ti chiederanno cosa te ne fai, perchè di sicuro non le tieni tutte per te!
Grazie @william fanelli e grazie @cloud84 , sto facendo le mie valutazioni, anche su usato qui vediamo un po’ vorrei acquistare entro un paio di settimane..in realtà con pagamento protetto da PayPal c’è qualche buon prezzo anche su eBay ma credo che facendo una ricerca a fondo prodotti di stessa provenienza e modalità

Cloud84 ha scritto:Stai facendo molta confusione.. :cran: Lavoro fuori Italia con diverse aziende di import-export e butto due dritte sia per te che per altri che potrebbero leggere. L'argomento chiaramente non è semplice ed è articolato, ma sui privati è molto facile da capire.
Innanzitutto il discorso dell'iva è da pagare in export, non in import....
Il contrabbando non c'entra nulla con l'acquisto di una videocamera per se stessi.. si ha quando si acquistano merci all'ingrosso per poi rivenderle, per esempio se io acquisto 100 di quelle videocamere, facendomi fare fattura, e non le denuncio, questo è contrabbando, ma non è che perchè siamo in Italia allora ci va bene. Alla dogana pacchi così grossi verranno fermati, e senza la fattura ti chiederanno cosa te ne fai, perchè di sicuro non le tieni tutte per te!
Sei molto male informato. Hai scritto tante ma tante cose che non sono vere, e ti invito, anche per correttezza nei confronti di chi legge, di dimostrarle altrimenti ognuno può spararle grosse a caso, e non va bene.
L'iva la devi pagare in import, assolutamente, e lo sa bene chi ha ricevuto pacchi dalla Cina e il corriere gli ha chiesto dei soldi.
Per quanto riguarda questi signori, usano un trucco: loro spediscono in UK o in Olanda in un magazzino franco, ovvero da dove la merce può ripartire senza fare dogana perché andrebbe fatta nel paese di arrivo. Poi loro spediscono in Italia o in giro per l'Europa in pacchi anonimi, che arrivando da un paese Ue non fanno dogana.
Spetterebbe a chi riceve la merce gare dogana e pagare Iva e tasse varie.
Da tutto questo sono esentate solo merci sotto i 30 euro di valore.
Importare senza pagare l'iva è evasione fiscale, e se non paghi nemmeno il dazio di importazione è pure contrabbando.
Ti invito ad informarti meglio. Io importo ed ho importato molto materiale nella mia vita da posti extra UE (Cina e USA e pure India) e ti assicuro che conosco bene la materia.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

willyfan ha scritto:ti invito, anche per correttezza nei confronti di chi legge, di dimostrarle altrimenti ognuno può spararle grosse a caso, e non va bene.
Concordo, per una questione di metodo, con questo invito; ma non qui. L'argomento è di sicuro interesse, ci sono stati topic aperti in passato su questi argomenti e potrebbe essere un utile servizio alla community accodarsi a quelli o aprirne uno nuovo per dare novità, informazioni e riferimenti legali.
Grazie.
Ciao ragazzi ancora non ho acquistato ormai sempre più deciso di acquistare la gh5s , ieri mi sono recato da un venditore per vedere dal vivo quelle che sono tra le papabili scelte , e scopro una cosa , ma avete notato che la fuji x-t3 costa praticamente 1000€ euro di meno e soprattutto con registratore esterno riesce a registrare a 4k/60p 4:2:2 10bit uscita hdmi??? La gh5 s si ferma a 4k/30p 4:2:2 (interni)ovviamente con rec esterno stesso risultato x la Panasonic .. scusate ma quasi a parità di costo mi ritroverei un atomos ninja in più che per le messe a fuoco è ben gradito ecc .. e una gamma colori migliore . Forse è un pelo meno luminosa ? E dunque il dubbio , ma la Fuji non se la calcola nessuno perché è ancora troppo nuova? (O magari se la calcolano ma son io che ricevo feedback solo x la Panasonic)O c’è qualcosa che mi sfugge? Mi piacerebbe avere un aiutino da casa aiuto del pubblico hahah no perché ero quasi andato per portarne a casa una ahhaha e poi torno a studiarmele :book: help?
Non ho mai provato la Fuji. La gh 5 e gh 5 s , con recorder esterno , registra il UHD , 50 e 60p a 10 bit 4 2 2. Senza recorder, il rec interno è a 8 bit 4 2 0 . Sulla Eva 1 hanno messo il nuovo firmw che permette un rec interno opengate 10 bit 4 2 0 h 265, vedi mai che arriverà anche sulle gh...
Confermo che non è affatto vero che la Gh5 "si ferma" a 4k 30 fps con il 10 bit 422. Si ferma SOLO per la registrazione interna, ma con recorder esterno vai in 422 10 bit fino a 60p.

William Fanelli

BatAngelo35 ha scritto:La gh5 s si ferma a 4k/30p 4:2:2 (interni)ovviamente con rec esterno stesso risultato x la Panasonic ..
ciao ragazzi , no stiamo dicendo la stessa cosa appunto io intendevo questo "si ferma" cioè arriva al 30p 4:2:2 in registrazione "interna", e poi con rec esterno stesso risultato (inteso come anch'essa fino al 60p della fuji).
Però quello su cui volevo porre attenzione io è che la fuji abbinata al recorder costa anche meno( non sto a badare prorprio alla 100/200 euro di differenza ovvio) ma che quasi a parità di costo , abbiamo da una parte esempio una GH5S che costa su per giu 2300€ e dall'altra ES. una fuji 1350€ + atomos NINJA V a 800€ , inoltre la fuji supporta anche codec H.265..cioe spenderei la medesima cifra addirittura meno ma mi ritroverei maggior attrezzatura! non è del tutto sbagliata l'osservazione , mah ok che non sto a badare alle 200€ euro di differenza, però a come far fruttare meglio le mille in piu che ero disposto a spendere per la panasonic si però.
e quindi di conseguenza il problema del display piu comdo della panasonic passa in secondo piano avendo un Atomos, mancherebbe chiarire quanta differenza c'è per la resa bassa luminosita se questa è l unica feture importante degna d'attenzione per cui scegliere l'una all'altra , ok per la batteria che dura di piu della fuji ma su x-t3 ci attacco anche un power bank perchè supporta ricarica usb a mali estremi , si ok la gh5 s non ha limiti di registrazione, mentre la fuji divide clip ogni 4gb(ma penso si possa trovare un escamotage dovesse servirmi)
ecco perche chiedevo a voi cosa mi sta sfuggendo? perche non c'e gente che ha fatto questo ragionamento? perche penso che cosi com'è forse meglio un settaggio della fuji, forse non è considerata pro? perchè statisticamenteo ricevo feedback positivi solo su gh5s , perchè????
Io le ho entrambe: GH5 e X-T3 (regalata a mio fratello perché ha già una Fuji E3 e delle ottiche).
Devo dire che della Fuji non mi piace la colorimetra e la gamma dinamica.
Le puoi vedere sintetizzate qui
Ciao @clabart, qui nella discussione si parla addirittura della gh5S non della sorellina più piccola testata nel video, comunque l’avevo Visto , ma devo dire al di là di questo test video e altri , i colori Fuji per me sono più belli, però gusto personale .
Difficile rispondere alle tue domande e legittime perplessità. Si tratta di macchine che nascono in due segmenti di mercato diversi (1000$ di differenza ne sono la riprova) e con destinazioni d'uso anche diverse (nessuno credo comprerebbe una GH5-s per fare foto). Oltre al fatto che difficilmente troverai utenti così "fortunati" da possederle o averle provate entrambe.
Ci si può soffermare sulle differenze note e ragionarci sopra in termini di pro e contro rispetto alla grandezza dei sensori e dei loro pixel, con conseguenze sulla risoluzione, sulla dinamica, sull'AF, ecc. Oppure sulle connessioni esterne, sulla mobilità del display, sulle dimensioni/peso del corpo macchina e/o degli obiettivi che ci si possono montare e della loro quantità/qualità con e senza adattatori.
Dopodiché si decide di spendere i propri soldi per quella che ha il rapporto costo/prestazione migliore partendo comunque dall'idea di base che sono entrambe delle ottime macchine.
Che Panasonic abbia più user e fan di Fuji è un dato di fatto, come Samsung ne ha più di Huawei per gli smartphone. Sono spesso solo tendenze di mercato che niente hanno a che vedere con la qualità intrinseca dei singoli prodotti.
anche io ho lo stesso dilemma: gh5 o xt3?sicuro due ottime macchine, ognuna con i suoi pregi e difetti, nessuna chiaramente superiore all'altra. ho l'impressione che i file cosi come escono dalla xt3 siano migliori di quelli della gh5 che richiede piu lavorazione in post, ma è veramente una scelta difficile
Se dovessi scegliere tra GH5 e XT3, non esiterei a prendere la seconda. Magari il mio giudizio è inficiato dal mio interesse di avere un ibrido foto-video ma dagli esempi che possiamo visionare su YT , si può notare come Fuji abbia ricucito il gap che aveva lato video. Penso che in casa Fuji la macchina totale potrà essere la H2, con il sensore stabilizzato e una resa migliore della H1
anche io tenderei a sceglierei fuji, anche per il fatto che è tecnologicamente piu moderna. Della Panasonic mi piace la consistenza del prodotto in generale, una certezza in affidabilità e risultati
Grazie ragazzi, già scelta davvero difficile, sono quasi tentato a ordinarle con clausola restituzione 30gg tipo Amazon così per provarle entrambe, @clickinclips penso tu abbia dato una risposta su cui sono d’accordo al 200%! Detto quanto da innamorato della Gh5 S e dalle capacità che dimostra nell’essere migliorata col dual native iso , penso di apprezzare allo stesso modo la resa e colorimetria della Fuji che sul lato dei colori ha sempre un marchio ben distinto, se aggiungiamo che sul versante fotografico è una mitragliatrice ambita, probabilmente la mia scelta da ieri ad oggi è cambiata , sarà che sono abituato a guardare anche il lato economico anche se in fin dei conti spenderò comunque sempre la stessa somma ma credo che la mia scelta ricada oggi sulla x-T3 , vi aggiorno come sempre !!

questo è il meglio per me che conoscevo tra[…]

Ciao Fabio , lo STAFF e i MOD tutti t[…]

[Presentazione]

Ciao Franco , lo STAFF e i MOD tutti […]

Differente all'apparenza non ce ne sono, ma se N[…]