Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Salve a tutti, come da titolo vorrei realizzare un video che tragga ispirazione da questo:

[ ]

Per la realizzazione delle riprese "on - car" mi affiderei alla Go-pro (scelta corretta ? ) e relativi accessori per il fissaggio ma per le riprese "dinamiche" esterne quali videocamere e accessori ( intendo otturatori, ottiche o attrezzature per illuminazione) potreste consigliarmi affinche riesca ad ottenere un immagine per quanto possibile nitida ed "illuminata" e non uno schermo nero? ( lo stesso dicasi per l'action camera)

Il mio timore è proprio quello sovracitato ossia registrare riprese "buie", per il budget sono disposto a spendere, ovviamente faccio riferimento a tecnologie "commerciali" anche se top di gamma , non suggerite attrazzature Professionali :no:

Le riprese saranno effettuate in estate, a tarda notte e con luna piena, sul lungomare cittadino e sulla tangenziale con la classica illuminazione presente nelle nostre città e strade a scorrimento.

Sul forum non ho trovato discussioni che abbiano per oggetto tutte le peculiarità che a me servono. ( Notte- auto- movimento)

Grazie in anticipo a chiunque voglia fornire il proprio contributo
Io partirei con il mettere delle striscie di led occultati nel tetto e nel lato che non viene ripreso della macchina. Già così, la parte della ripresa interna alla macchina ( la più importante) , viene ripresa in maniera migliore. Dovresti utilizzare u a camera che ti permetta di fare una messa a fuoco manuale o comunque controllata. Con tutto il movimento altrimenti potresti avere problemi. Se puoi, noleggia da qualcuno in zona.una piccola mirrorless con ottica piccola , fissa e luminosa, in modo da poter aprire i diaframmi. Avrai come.pro , una bella immagine con meno rumore e come contro, una minor profondità di campo ( quindi un soggetto a fuoco e uno fuori fuoco) . Per avere tutti e due a fuoco in Low light, tocca sborsare maggior soldi ( c9me diceva gia'@ click , quanti soldi avete a disposizione?
Innanzitutto grazie per aver risposto.
Non ho un budget prefissato purchè, ripeto, riesca ad ottenere una decente/buona immagine. Potrei dire 1000€ cosi come 3000€ ( in realtà sono Gelsomino Apurru ;) ). Ovvio Videocamere professionali con costi proibitivi no.

Come fatto da Iachidda ditemi voi come affrontereste una ripresa del genere, non solo con quali modelli di videocamere ma anche con quali tecniche o accortezze per una riuscita accettabile.

Come detto nel precedente messeggio, non solo riprese on-board ma anche per riprese esterne al veicolo in movimento tipo queste:

[ ]

Potrei usare dei faretti? Non so...
Ps. Iachidda l'auto che userei sarebbe cabrio... ;)
macchina cabrio, potere fare una struttura con un' illuminazione, fissata sul parabrezza e che fornisce della luce alle persone in abitacolo.
io andrei sulle mirrorless della sony che rendono molto alle basseluci, oppure una panasonic gh 5 s , che funziona bene alle basseluci e non avendo il sensore stabilizzato, risente meno degli scossoni della macchina. non penso che avrai problemi a trovare qualcuno che utilizza queste macchine a Napoli. mi preoccuperei però molto per l'audio. se servono i dialoghi dentro la macchina cabrio in movimento, rischiano di essere molto disturbati. sentite qualche fonico e fate delle prove, delle belle riprese con un pessiomo audio, forniscono un risultato mediocre. la leggibilità dei dialoghi è il 50% del risultato finale
Quindi una buona fotocamera che lavora bene in condizioni di scarsa luminosità, settata bene ( iso....etc etc) e la sola illuminazione artificiale esterna ( Lampioni) è sufficiente a garantire una buona resa visiva?

Un ipotetico kit aggiuntivo di luci potrebbe giovare o sarebbe inutile?
I soggetti dentro devi illuminarmi per forza, come forma di illuminazione devi vedere come riesci a fissarlo. Due faretti da 160 led o anche meno, sono più che suff, vista la vicinanza dai soggetti. Oppure comprate una striscia al led con un CRI da almeno 90 . Lo sbattimento più grande è fissare queste cose per guidare in sicurezza e non farle vedere. I prossimi giorni mi libero di più e ti fornisco altre info
ciao, come camere io andrei su ina panasonic gh 5 s, oppure su una sony A7s II, tutte e due lavorano molto bene alle basseluci. bisogna verificare eventualmente nella sony, se lo stabilizzatore è messo in crisi o meno dagli scossoni della macchina. Vedi prima nella vostra cerchia di amicizie, se qualcuno possiede una di queste cam , altrimenti dovresti sentire da negozi che vendono queste cam o da service, per poter noleggiare queste macchine e testare. Io stesso ho acquistato la panasonic gh 5 proprio da unnegoziante di Napoli, quindi troverai di sicuro

Soprattutto, Daniele, devi vedere lo spettro della[…]

4 minuti in 100 megabyte LOSSLESS?? Anche calcolan[…]

Quale monitor di qualità consigliate per la[…]

secondo me sono la somma massima che puoi pretende[…]