Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Buongiorno a tutti, e un grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio.
Sono un fotografo amatoriale, possessore di una nikon d7100 con un buon parco ottiche.
Da un paio di anni mi sono approcciato ai video, sempre a livello amatoriale, e la cosa mi piace.
Possiedo una Canon Xa10, con supporto a manico sulla slitta. L'avevo presa usata qualche anno fa a un buon prezzo.
Di ritorno da un viaggio, e iniziando a montare mi sono reso conto che la qualità del video, pur essendo un full hd, è ottima ma non mi entusiasma, sopratutto per via della stabilizzazione con lo zoom che mi lascia un pò perplesso.

Allora per il mio compleanno mi farò un regalo e mi comprerò la Dji Osmo Pocket, con la quale potrei fare la maggior parte delle riprese. Ah, stiamo parlando di travel vlog principalmente.

La nikon d7100 per fare i video non è il massimo, l'autofocus fa schifo, continua a mettere a fuoco e l'immagine ripresa così diventa brutta da vedere.
La comodità di una videocamera è proprio quello.

Ho pensato di fare un passaggio a una mirrorless vendendo la nikon, però il passaggio è costoso, per avere una macchina degna per foto e video, e poi c'è il discorso ottiche.

Quindi in realtà io pensavo di continuare a utilizzare il mio corredo nikon per foto, la osmo pocket per le riprese principali, e una videocamera per reportage o riprese più specifiche con zoom etc.
Quindi, una macchina per sostituire la canon xa10 che valga la pena? Oppure vado avanti con quella?
Ultima modifica di Clau_dio il mar, 05 mar 2019 - 20:31, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento.
che poi un'altra cosa che non capisco è perchè uno dovrebbe comprare una mirrorless come la a7s ii con ottiche arrivando a spendere più di 3000 euro quando si potrebbe acquistare una videocamera specifica.
attenzione parlo solo di video. perchè ok con la mirrorless fai anche foto, ma io vedo la maggior parte dei travel blogger che utilizzano la a7s ii per i video e un altro corpo macchina, tipo canon 600d per le foto. quindi, perchè?

non è scomodo utilizzare una reflex o mirrorless per fare i video, avendo uno zoom manuale? cioè con 1000 euro teoricamente compro una videocamera con sensore da 1" ottima no?
dunque stavo facendo un pò di ragionamenti e nel frattempo mi stavo informando.
Stando su una macchina tipo a6000 come può essere?
queste macchine hanno autofocus continuo abbastanza veloce mi sembra di capire, quindi il funzionamento è simile che sulla telecamera? cioè iniziando a filmare la sony mette a fuoco da sola?

perchè ad esempio facendo una prova con la nikon d7100 non ha l'autofocus continuo, o metto a fuoco manualmente oppure schiacciare il pulsante per lo scatto. ed è brutto.

poi per quanto riguarda l'ottica OSS, vuol dire che ha lo zoom motorizzato come sulla telecamera?
Credo che dovresti aiutarci a fare un po' di chiarezza.
Non hai ben spiegato, o almeno io non ho capito, che tipo di riprese fai; ho capito che vuoi regalarti un Dji Osmo Pocket e che hai già una Nikon D7100 con un discreto parco ottiche.
Per quale tipo di riprese pensi che ti occorrerebbe una videocamera? A cosa in particolare ti dovrebbe servire un servo zoom tipico delle videocamere?
Comunque rispondo alle tue domande attuali:
maxvim ha scritto:Stando su una macchina tipo a6000 come può essere?
queste macchine hanno autofocus continuo abbastanza veloce mi sembra di capire, quindi il funzionamento è simile che sulla telecamera? cioè iniziando a filmare la sony mette a fuoco da sola?
La a6000 ha un autofocus ibrido (a rilevamento di fase e di contrasto) molto efficiente e veloce, ma in ambito video (quindi in ripresa continua) può sempre capitare che il suo comportamento non sia esattamente quello che ti aspetti.
maxvim ha scritto:poi per quanto riguarda l'ottica OSS, vuol dire che ha lo zoom motorizzato come sulla telecamera?
No, OSS significa "Optical Steady Shot" cioè "stabilizzazione ottica"; è un sistema di stabilizzazione abbastanza efficiente per le riprese a mano.
A questo proposito volevo farti notare che quando dici:
maxvim ha scritto:Possiedo una Canon Xa10, .......... mi sono reso conto che la qualità del video ............. non mi entusiasma, sopratutto per via della stabilizzazione con lo zoom che mi lascia un pò perplesso.
devi considerare che con l'uso a mano della videocamera tanto più spingi lo zoom tanto più il minimo movimento (anche naturale della mano) può provocare sconquassi sulla stabilità dell'immagine con qualsiasi videocamera. Lo zoom andrebbe usato con parsimonia, su un supporto stabile (treppiedi, appoggiato su un muretto, ....) e movimenti (pan e tilt) inesistenti o lentissimi.
ti ringrazio molto per le risposte. mi pareva di averlo scritto o forse mi sono dimenticato. principalmente riprese in viaggio, quindi da travel vlog, per cui utilizzerei al 90% l'osmo pocket. ma ad esempio mi servirebbe una "videocamera" per riprese dove poter fare dei piccoli zoom, e poter attaccare un microfono esterno.
diciamo che principalmente l'idea di comprare una nuova videocamera è per avere una maggiore qualità. lo zoom, si è relativo, lo si può sempre ottenere poi in post produzione con un pan/zoom.
lo zoom banalmente servirebbe per riprendere alcuni dettagli da lontano.

per quanto riguarda la a6000 ho capito cosa intendi, però penso che sia migliore come autofocus rispetto alla nikon no? cioè terrà sempre a fuoco il soggetto più vicino no?

quindi invece come funziona l'ottica con zoom motorizzato? come regolo lo zoom? girando la ghiera?
maxvim ha scritto:principalmente l'idea di comprare una nuova videocamera è per avere una maggiore qualità
Se ti riferisci a maggiore qualità (concetto per altro assai vago) rispetto alla Canon XA10 (che pure è stata un'ottima macchina quando è uscita), dovresti puntare a una videocamera 4k per non avere disomogeneità con il DJI Osmo Pocket.
maxvim ha scritto:per quanto riguarda la a6000 ho capito cosa intendi, però penso che sia migliore come autofocus rispetto alla nikon no? cioè terrà sempre a fuoco il soggetto più vicino no?
Rispetto alla Nikon non c'è proprio confronto. Che poi tenga a fuoco il soggetto "più vicino" non è detto. Dipende da quanta parte dell'inquadratura occupa, dal contrasto tra il soggetto principale e lo sfondo, ecc. Ha diverse modalità di tenuta del fuoco: una ad esempio esegue il tracking se il soggetto si sposta tentando di mantenerlo a fuoco anche se si allontana o si avvicina all'obiettivo. Quello che volevo dire è che in sistemi con sensori (molto) più grandi di quelli da 1" delle videocamere amatoriali (come l'APS-C della Sony a6000) è possibile che l'automatismo sbagli, o che comunque segua una logica che non è quella che ha in testa l'operatore.
Il microfono esterno lo attacchi in qualsiasi camera (foto o video che sia) che abbia l'attacco. Oppure usi un recorder esterno e poi sincronizzi durante il montaggio. Che audio devi registrare (ambiente, dialoghi, ...)?
maxvim ha scritto:quindi invece come funziona l'ottica con zoom motorizzato? come regolo lo zoom? girando la ghiera?
Non essendo motorizzato devi usare la ghiera a mano o con un follow focus.
Da Sony user non posso che decantare le lodi dell'AF dei modelli recenti. Come ti hanno già detto, in situazioni dinamiche e dove vi è una ridotta pdc, può capitare che l'autofocus canni qualche soggetto da mettere a fuoco. la a6000 non ha il touch sul display che aiuta nel tracking di un soggetto. Io utilizzo la Sony a6500 che possiede il touch sul display e va benissimo. Per quanto riguarda lo zoom motorizzato di cui tu parlavi, tra i vari obiettivi del mio corredo, ho il 18 105 f4 con zoom motorizzato e stabilizzato, in accoppiata con la a6500, va davvero bene per pan e tilt senza tremolii
ho un pò di confusione. poco sopra mi viene detto:
halosis ha scritto: mer, 06 mar 2019 - 12:19 Per avere la resa di una A7 SII con ottiche dedicate, dovresti acquistare una cinepresa da più di 10000 euro
tu invece mi dici
Clicknclips ha scritto: sab, 09 mar 2019 - 19:16
maxvim ha scritto:principalmente l'idea di comprare una nuova videocamera è per avere una maggiore qualità
Se ti riferisci a maggiore qualità (concetto per altro assai vago) rispetto alla Canon XA10 (che pure è stata un'ottima macchina quando è uscita), dovresti puntare a una videocamera 4k per non avere disomogeneità con il DJI Osmo Pocket.
allora tanto vale prendere che so, una Sony ax53 che è una telecamera, è superiore alla canon xa10 ed è 4k.

scusate ma non riesco a capire. ripeto che non sono un professionista, altrimenti non starei qui a chiedere consiglio su una camera da 500 euro, e che le riprese che faccio sono in stile travel, quindi reportage di viaggi. può capitare di avere la necessità di collegare un microfono esterno per aumentare la qualità dell'audio.
Clicknclips ha scritto: sab, 09 mar 2019 - 19:16 Il microfono esterno lo attacchi in qualsiasi camera (foto o video che sia) che abbia l'attacco. Oppure usi un recorder esterno e poi sincronizzi durante il montaggio. Che audio devi registrare (ambiente, dialoghi, ...)?
scusami, ma non sono impedito. mi sembra ovvio che il microfono esterno lo attacco a qualunque camera che sia provvisto di attacco. l'ho inserito come caratteristica, così che evitate di consigliarmi magari un modello che ne sia sprovvisto
Clicknclips ha scritto:
maxvim ha scritto:quindi invece come funziona l'ottica con zoom motorizzato? come regolo lo zoom? girando la ghiera?
Non essendo motorizzato devi usare la ghiera a mano o con un follow focus.
scusa ho chiesto come funziona quello motorizzato, altrimenti saprei che devo girare la ghiera a mano.
grazie
La Sony ax53 non ha il sensore da un pollice quindi, a basse luci, potresti avere un certo rumore digitale. Come videocamera da un pollice con un buon autofocus, filtri nd integrati e altre features, potresti considerare la Sony fdr ax700
maxvim ha scritto:ho un pò di confusione. poco sopra mi viene detto:
halosis ha scritto: mer, 06 mar 2019 - 12:19 Per avere la resa di una A7 SII con ottiche dedicate, dovresti acquistare una cinepresa da più di 10000 euro

Clicknclips ha scritto:Se ti riferisci a maggiore qualità (concetto per altro assai vago) rispetto alla Canon XA10 (che pure è stata un'ottima macchina quando è uscita), dovresti puntare a una videocamera 4k per non avere disomogeneità con il DJI Osmo Pocket.
allora tanto vale prendere che so, una Sony ax53 che è una telecamera, è superiore alla canon xa10 ed è 4k.

scusate ma non riesco a capire. ripeto che non sono un professionista, altrimenti non starei qui a chiedere consiglio su una camera da 500 euro, e che le riprese che faccio sono in stile travel, quindi reportage di viaggi. può capitare di avere la necessità di collegare un microfono esterno per aumentare la qualità dell'audio.
Cosa non capisci? Sopra hai fatto una domanda, dove ti chiedi perché comprare una a7sii con ottiche dedicate e spendere 3000 euro. La risposta è che quella qualità video (non la versatilità o lo zoom motorizzato) non ce l'hai se non spendi molto di più su una videocamera. Certamente non ce l'hai comprando una ax53, che è alcuni gradini sotto.

Ovviamente, se per "qualità" intendi anche versatilità, comodità, autofocus allora il discorso cambia.

Ma occhio che qui quando si parla di qualità al 99% si capisce la qualità di immagine anche perché in questo forum la metà degli utenti non sa nemmeno come si accende l'autofocus, e io sono tra quelli (non voglio offendere nessuno).

William Fanelli
maxvim ha scritto:allora tanto vale prendere che so, una Sony ax53 che è una telecamera, è superiore alla canon xa10 ed è 4k.
Si, può essere una buona scelta per il tipo di riprese che fai e soprattutto sei nel budget. Ottima e superiore alternativa la FDR AX700 che ti è stata consigliata ma sarebbe decisamente fuori budget.
maxvim ha scritto:
Clicknclips ha scritto:Il microfono esterno lo attacchi in qualsiasi camera (foto o video che sia) che abbia l'attacco. Oppure usi un recorder esterno e poi sincronizzi durante il montaggio. Che audio devi registrare (ambiente, dialoghi, ...)?
scusami, ma non sono impedito. mi sembra ovvio che il microfono esterno lo attacco a qualunque camera che sia provvisto di attacco. l'ho inserito come caratteristica, così che evitate di consigliarmi magari un modello che ne sia sprovvisto
Volevo solo dirti che in genere tutte le videocamere consumer 4k hanno l'attacco per il microfono esterno ma che potevi anche non porti il problema utilizzando un recorder esterno.
maxvim ha scritto:ho chiesto come funziona quello motorizzato, altrimenti saprei che devo girare la ghiera a mano.
Ho male interpretato la domanda che avevi posto; siccome concludevi dicendo "come regolo lo zoom? girando la ghiera?" pensavo ti riferissi ad uno zoom manuale (altrimenti non ci sarebbe nessuna differenza tra uno zoom motorizzato e uno manuale). Gli zoom motorizzati, come quello che ti è stato menzionato, hanno uno slider sul corpo dell'obiettivo per andare da W (Wide) a T (Tele).
Sony 18-105 f4.jpg
Sony 18-105 f4.jpg (4.84 KiB) Visto 493 volte
Io effettivamente ho consigliato la Sony fdr ax700 presupponendo di rivolgersi al mercato dell'usato. Comunque, anche se non di ultima generazione, si può considerare anche il modello precedente: Sony fdr ax100, se ne trovano diversi modelli sui siti dell'usato ad un prezzo comparabile al tuo budget.
[presentazione] Ciao a tutti:)

Salve a tutti mi chiamo Ilaria e sono nuova del si[…]

Insopportabili!!!!!!!! "Su Mac, la manipolaz[…]

CS5 Encore errore codice 25

Buongiorno a tutti, premetto che ho scritto in cod[…]

[Presentazione]

Ciao Canopus83 , benvenuto anche a te da parte di[…]