Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Buongiorno a tutti,
La mia domanda è un po particolare. Nel senso che vorrei capire come gestire la mia nikon z6 con un minitor esterno quando faccio video. Dopo numerose letture e essermi cercato di informare bene come procedere nell'ambiente video, ho capito che per ottenere maggiorni prestazioni video dalla mia nikon dovrei acquistare uno schermo Atomos ninja V che è stato creato "apposta" diciamo così per la mirrorless nikon (prezzo molto elevato). Infatti questo mi permetterebbe di registrare con prestazioni maggiori e in N-Log 442 10bit, 4k 60fps, avendo quindi file molto più ricchie e editabili in post diciamo. Io cmq anche se acquisto questo monitor esterno, cmq i file mi si salvano sulla scheda di memoria XQD.
Dopo questo breve riassunto volevo capire una cosa, se io acquisto uno schermo di qualità miniore, come ad esempio un Neewer, riesco cmq a sbloccare la funzione N-Log 442 10bit in quanto la camera vede lo schermo esterno e al contempo salva i file all'interno della card XQD?
Questo è perchè cmq questa è la cosa che mi interessa di più, magari non aumenta le prestazioni di ripresa come fps in 4k e non mi permette di gestire colori o altri piccoli dettagli, ma cmq mi permetterà di visualizzare alcuni parametri in maniera più chiara e di avere file più editabili in post.

Lo so che è un po strana come domanda, e spero di essere riuscito a farmi capire, ma sto valutando un po gli investimenti da fare per buttarmi nell'ambito video e vorrei capire come muovermi, cercando di valutare degli investimenti un po più calibrati e che mi permettano di sviluppare materiali buoni ma cmq senza sborsare troppo fin dall'inizio.

Ditemi pure la vostra e cosa ne pensate.
Grazie infinite a chi avrà la pazienza di aiutarmi.
Ciaooo :wink:
Ciao Jack, a parte il fatto che dovresti passare dalla sezione presentazioni per farti conoscere, come da regolamento sottoscritto all'atto della registrazione sul forum, io non ho mai sentito che una connessione tramite hdmi, sblocchi una funzione interna. Se tu utilizzi l'Atomos Ninja V lo fai esclusivamente per avere un recorder con maggiore capacità e con la possibilità di salvare con un codec non compresso a tutto vantaggio della qualità finale.
Ciao, grazie halosis per la risposta.
Sono passato per le presentazioni e ho fatto un post anche li, scusami ma mi era sfuggito.
Cmq l'idea me la sono fatta perchè nelle voci di menu della nikon c'è la voce hdmi e quando entri e imposti le varie voci c'è l' N-log 10 bit attivabile e salvabile nella memoria della macchina fotografica. Quindi di conseguneza pensavo che la macchina, leggendo la presenza di uno schermo esterno, potesse cmq registrare in quel formato e non ci fosse bisogno solamente del Ninja V dell'Atomos.
Quindi da quello che mi dici è l'unico schermo che supporta l'N-log e permette all macchina di registrare con quel tipo di impostazione sia l'Atomos ninja V?

Grazie della pazienza.

Jack
Come si evince dalla pagina di supporto della Nikon (QUI) per registrare i 10bit devi avere un recorder che sia in grado di registrarlo, e questo non dipende dal cavo. Che poi il recorder abbia anche un monitor non significa che basta attaccare un monitor qualsiasi per avere il 10bit. Anche perchè, mi pare, quel tipo di registrazione non può avvenire internamente sulle memorie della macchina.
Attualmente il Ninja V sembra essere l'unico in grado di registrare quel formato.

Preliminarmente devi scaricare il suo software qui[…]

peró riesco ugualmente a divertirmi :) […]

Se il video dura un minuto sarebbe meglio avere un[…]

un topic dovrebbe essere questo http://www.videoma[…]