Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum quindi vi mando un salutone! :)

Vi chiedo una cosa:

Attualmente ho una Canon 70D
50mm 1.8
24mm 2.8
10-18

La utilizzo molto frequentemente per fare video sportivi e quindi la devo muovere continuamente durante la ripresa.
Il risultato attualmente è che con gli obiettivi fissi (non stabilizzati) le riprese sono pessime a causa delle vibrazioni continue. Pur stabilizzando in post con final cut il risultato lascia molto a desiderare...

Stavo quindi valutando 2 opzioni:

1- Acquisto di un gimbal tipo Crane 2 e continuare con la mia 70d
2. Cambiare tutto e passare a GH5 che ha uno stabilizzatore interno, con 12-60 Leica

In un eventuale passaggio a gh5, potrei evitare l'acquisto del gimbal? o avrei comunque la necessità di prenderlo? economicamente la cosa cambia un po' e vorrei anche capire se la differenza qualitativa della gh5 vale la spesa.

Qualche consiglio?
Grazie mille! :)
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 29 mar 2019 - 19:43, modificato 1 volta in totale.
Ciao.
Gh5 è decisamente più adatta a fare video per le caratteristiche che ha che la fanno preferire alla moltitudine di modelli presenti sul mercato.
L'ottica ed il sensore stabilizzati possono senza dubbio risolvere molti dei tuoi problemi. L'unica cosa che non mi è chiara è quando scrivi che devi muoverla parecchio... nel senso che devi cammimare mentre riprendi?
Con un buon esercizio riesci veramente a fare video stabili senza camminare... se cammini qualche problema ce l'hai sicuramente, anche se ho visto video dove la ripresa mentre si cammina è abbastanza stabile. Bisogna capire quali sono le tue reali esigenze. Se acquisti un ghinball i problemi diminuiscono molto ma non spariscono al 100%.
Forse uno steadycam potrebbe essere più utile, ma anche qui, con quelli economici devi fare molta pratica e potresti non comprarti la gh5.
Il 12 60 è un'ottica tutto fare e di buona qualità. Ottieni immagini di tutto rispetto...
Buona scelta.
Grazie mille!
Faccio riprese nel Fitness, ho una palestra e spesso registro filmati da montare poi con final cut per la diffusione nei social.
Il problema più grosso è che i video non sono stabili, faccio riprese in movimento, anche camminando e mi trovo poi con i file messi male, a volte difficilmente recuperabili anche con la stabilizzazione in post produzione.

L’utilizzo principale quindi é fare video delle lezioni fitness e registrare buoni filmati per interviste da pubblicare su social o al max YouTube, quindi non necessariamente mi serve il 4k... al max un buon slow motion.

Ho visto che un Crane 2 adesso costa sui 500€ quindi devo capire se con un budget non troppo alto mi conviene prendere il Crane o cambiare tutto il kit Canon per una gh5 con Leica 12-60.

Dici che con un Crane risolverei la maggior parte dei problemi? Ammortizza bene?
Grazie mille!
Per riprese sportive ti sconsiglio l'utilizzo di fotocamere adattate al video. Personalmente non credo che con la GH5 risolveresti il tuo problema. Meglio orientarsi su una videocamera a tutti gli effetti come la Panasonic AG-UX90.
Dev'essere fantastica questa ux90!
Purtroppo però è fuori portata... e credo abbastanza impegnativa per me che non sono un professionista :oops:
Considera che non ho pretese di realizzare filmati artisticamente perfetti... Mi basta che il risultato sia buono e che soprattutto non venga la nausea guardandoli dalle vibrazioni che ci sono come capita adesso :cry:
...in full hd la gh5 ti permette di fare uno slow motion fino a 180 fotogrammi al secondo, per cui hai voglia a vedere i video al rallenty! (in abbinata alle riprese con sensore ed ottiche stabilizzate, dovresti risolvere i tuoi problemi).
Puoi cercare una soluzione gh5 12-60L come usato, se non vuoi impegnarti economicamente e con la differenza acquistare un gimbal, magari anche quello usato.
Ma prima, vai in qualche negozio specializzato, dove poter fare delle prove.
Se sei di Milano, FCF è abbastanza fornito, a Bologna Adcom...negozi che possono aiutarti nella scelta dopo aver toccato con mano ciò che stai per comprare. Trattano anche l'usato.
Ciao.
Consigli preziosissimi grazie!!

Chiedo un’ultima cosa:
Mi sembra di capire che lato video la gh5 sotterra la 70d su tutto.

E nella parte fotografica? Qualcosa potrebbe farmi rimpiangere la 70d?
C’é qualche ragione che dovrebbe portarmi a tenere entrambe le macchine, a parte il fatto di averne una di scorta?

Grazie mille!
Facciamo parlare le immagini...
Sono 1/24 dell'originale.
Ciao
Allegati
P1066119.jpg
P1066119.jpg (937.09 KiB) Visto 968 volte
P1066299.jpg
P1066299.jpg (832.23 KiB) Visto 968 volte
P1166881.jpg
P1166881.jpg (436.63 KiB) Visto 968 volte
P1111475.jpg
P1111475.jpg (386.68 KiB) Visto 968 volte
Fantastiche, ma con che obiettivo? ce la farei con il 12-60 Leica?

Ps. ho curiosato un po' nel tuo sito dal link che hai in firma, mi sono scaricato il video nativo della gh5. Davvero notevole, il leggero rumore che si vede nelle sfondo è dovuto da una "sofferenza" ad alti iso? C'è modo di eliminarlo in post?
Ciao,
le prime due con il 12 60 Leica, le altre col 100-400 Leica.
Il video postato fa notare la "sofferenza" della GH5 in situazioni in cui la luce è scarsa.
Tra la GH5 e la GH5S, a parità di diaframma/tempo e focale ci sono 800 iso.
In quelle situazioni la GH5S ha la meglio, ma quest'ultima non ha lo stabilizzatore e non è adatta per le fotografie perchè il sensore è "castrato" a 10 Mpixel.
Per eliminare il rumore in post ci sono diversi plug in che sembra facciano miracoli...se cerchi tra i vari argomenti trovi i topic dedicati.
Ciao!
ho trovato delle foto on line fatte con gh5 e leica 12-60.
Vorrei mandarti un file per capire una cosa (il file originale che esce dalla macchina).
Purtroppo non riesco ad allegarlo qui perchè troppo pesante quindi provo a darti il link google drive:

La foto mi sembra bellissima, ma vedo ingrandendo al 100% con photoshop che guardando bene il cielo o altre zone con colori abbastanza uniformi che sembra esserci del rumore, la foto è fatta a 200 iso, possibile che già faccia rumore? O è un effetto dovuto a qualcos'altro?

Grazie mille! :)
Ciao,
ho guardato la foto che ho scaricato dal link e l'ho ingrandita al 100%.
Io non sono un esperto del digitale, l'ultima volta che ho fatto una foto, l'ho fatta con una canon eos 100 e facevo le diapositive!
Secondo me è la compressione del jpg, in ogni caso, visto che generalmente quando faccio le foto le memorizzo sempre alla massima qualità jpg+raw, cercherò nel mio archivio un'immagine simile (amo la montagna e ci vado appena posso) e ti darò il link per scaricare gli originali (devi solo avere un po' di pazienza che le cerco e le carico).
Tu hai una canon 70D (che ovviamente ti suggerirei di tenere, qualora acquistassi la GH5) e sulla carta si equivale alla GH5 se non addirittura migliore quest'ultima. Ripeto, sulla carta.
Non ho mai visto immagini delle nuove canon digitali se non quelle dell'ammiraglia che montava le ottiche professionali e devo dire che ne sono rimasto "favorevolissimevolmente" affascinato. Quindi ho visto il meglio di una full frame che immagino lavori al max della qualità.
Personalmente, considerando il limite per alcuni aspetti del micro 4/3, la GH5 realizza foto di tutto rispetto, poi bisogna vedere cosa una persona cerca dalle foto.
Io l'ho presa soprattutto per il comparto video e non mi dispiaceva il fatto di avere al tempo stesso una macchina fotografica, che, per le esigenze che ho, mi dà molta soddisfazione...
Ecco i due file...uno jpg e l'altro in raw.
Oggi ho guardato delle foto realizzate con la Nikon D810 ed ho osservato il cielo ed era privo di qualsiasi puntino che desse vagamente l'idea di rumore. Il fotogramma è un full frame, per cui una risoluzione decisamente più alta della GH5 e della 70D.
Le foto che ti allego confermano la tua osservazione: si nota leggermente una puntinatura che dà l'impressione di rumore, eppure gli iso sono a 200, il tempo di posa ad 1/250mo ed il diaframma a 9,0. L'ottica è il 12-60 e la focale usata è 60 mm.
Di seguito i link per scaricare i file:

www.arcanico.it/a/gh5/web/vm/P1155769.JPG

www.arcanico.it/a/gh5/web/vm/P1155769.RW2

Ciao

PS: c'è una macchia nel cielo, è il sensore sporco!
Allegati
P1155769.jpg
P1155769.jpg (581.29 KiB) Visto 793 volte

Esporta sequenza DPX dal progetto..Esporta l'audi[…]

C’e Qualcuno in provincia di Brescia che mi […]

In quel modo non puoi farlo. Semplicemente FireWir[…]

[Hitfilm Express] Transizioni

Ciao! Utilizzo hitfilm express e sono al corrente […]