Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Salve a tutti!
A fine gennaio/inizio febbraio mi sono iscritta in questo forum perché io e mio marito (entrambi a digiuno di tecnologia) vorremmo filmare i nostri viaggi e condividere poi questi vlog su Youtube. Adesso dovremmo dare il primo step, ovvero comprare una fotocamera compatta che useremo esclusivamente per filmare. La vorremmo maneggevole e con lo sportellino per vederci mentre ci inquadriamo e parliamo. Ma deve servire ovviamente anche a fare belle riprese di edifici, monumenti, panorami etc.
Abbiamo trovato i seguenti modelli, ma non sappiamo quale ha la qualità migliore, quale conviene di più per vlog, né sappiamo i parametri a cui dover fare attenzione per la buona riuscita del vlog.

Queste sono quelle che abbiamo visto, ma potete consigliarcene altre.
Grazie mille! Ogni consiglio per noi è preziosissimo:

SONY DSC-HX80

NIKON COOLPIX A900

SONY DSCHX95B

CANON POWER SHOT SX730

Grazie mille.
PS una curiosità: qual è la dicitura (nella descrizione) che indica che c'è lo sportellino?
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 05 apr 2019 - 16:51, modificato 1 volta in totale. Motivazione: conformato titolo al regolamento che si invita a rileggere
Ciao, ho modificato il titolo del topic e l'ho spostato in sezione Consigli Per Gli Acquisti.
Il perchè della modifica è spiegato all'art. 8 del Regolamento; aiutateci a tenere ordinato il forum in modo che sia maggiormente fruibile.

Per quello che raccontate sembrate orientati al mondo delle bridge compatte e l'ordine di grandezza del budget è tra i 300 e i 500 euro.
Non avete preso in considerazione altri marchi come ad esempio Panasonic. Una che mi verrebbe da citare, di quella tipologia e di quel range di prezzo, è la Lumix DC-TZ90.

Non è facile rispondere al quesito sulle carateristiche da tenere in considerazione, non tanto per le fotocamere in se stesse quanto per il fatto che non conosciamo i mezzi che avete a disposizione per la post produzione dei vostri video in termini di hardware e software. Che caratterische ha il vostro computer? Quale software utilizzate per il montaggio?

Comunque in generale, a parte la questione del monitor ruotabile/ribaltabile di 180°, le caratteristiche da tenere in considerazione sono i formati di registrazione, full hd / 4K (in teoria meglio il secondo se l'accopiata hw/sw reggono quel flusso dati), i codec di registrazione (che devono essere supportati dal vostro sw), la luminosità degli obiettivi (il numero "f" che più è basso meglio è), la lunghezza focale che deve andare da un buon grandangolo ad un tele spinto), lo stabilizzatore ottico (non digitale o elettronico) che se è su 5 assi è meglio che su 3, il peso.
Tutte questi tipi di fotocamere hanno batterie dall'autonomia piuttosto ridotta in ripresa video (da una mezz'ora ad un'ora al massimo) per cui dovrete dotarvi di un parco batterie di almeno due/tre elementi.

Al momento non mi viene altro da dire. Non so darvi un consiglio specifico per scegliere tra quelle che avete menzionato: non le conosco.
Aspettiamo anche il contributo di altri.
Per fare un vlog soddisfacente io consiglierei la seguente attrezzatura: Sony rx100 mark 5 o 6, Feyu g6 plus, zoom h1, mic esterno shotgun (Rode o Shure), una staffa ad L , un faretto a led (yongnuo).
Avendo ristretto il campo a queste fotocamere, potreste darmi un consiglio su queste?
Vi scrivo tutte le caratteristiche che hanno:

SONY DSC-HX80
compatta - sensore CMOS - 1/2.3'' - 18.2 Mpx - Focale eq.25 - 750 - f /3.5 - 6.4 - zoom ottico 30x - stabilizzatore ottico - 150 min 80

NIKON COOLPIX A900
compatta - sensore CMOS - 1/2.3'' - 20.300 - Focale eq. angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo da 24 6 #x2013; 840 mm nel f

SONY DSCHX95B
compatta - sensore CMOS - 1/2.3'' - 18.200 Mpx - focale e 24 - 20 - f/3.500 - 6.400 - zoom ottico 28x - stabilizzatore ottico - 150 min

CANON POWER SHOT SX730
compatta - sensore CMOS - 1/2.3'' - 20.300 Mp - focale eq. 24 6#x2013; 960 mm - f/3.300 - 6.900 - zoom ottico 40x - stabilizzatore ottico
Ciao Fabiana, sull'intervento precedente sarò stato, per certi versi, un po estremo in merito ai consigli. Il problema purtroppo, tra le fotocamere che tu hai indicato, è la qualità d'immagine. I sensori montati in queste fotocamere essendo di dimensioni ridotte, soffrono al calare della luce. Il risultato è molto rumore elettronico sulle clip girate. Quando poi monti le clip con qualsiasi software per video editing, la qualità è sempre minore. Infine, quando si carica il video su youtube, si ha una ulteriore compressione del video per esssere fruibile. Capirai tu stessa che, se i file nativi son buoni, il prodotto finale sarà soddisfacente :wink:
A questo punto, se tu devi rimanere su questo budget, darei una occhiata alle videocamere: minor problemi sui settaggi, migliore ergonomia, nessun limite di tempo delle clip, migliore stabilizzazione video.

Hai provato ad esportare una piccola parte tipo 5 […]

willy lumetri è basato sulla GPUo no? io sa[…]

Infatti su iMac sembra andare bene. Così mi[…]

[Premier Pro v2019] Editing in 3D

Salve forum dovrei realizzare un montaggio di un v[…]