Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da domicastri
Ciao ! :)
Ho un microfono della shure pg58 con attacco xlr che potrei attaccare alla mia a7s tramite cavo xlr- jack 3,5 , per dei lavori dove serve il microcon microfono a filo
Sappiamo tutti dei problemi che si riscontrano utilizzando un cavo xlr- jack 3,5.
Volevo chiedere hai più esperti . Esiste in questo caso una soluzione definitiva o la miglior soluzione a filo ?
Quello che anche mi preoccupa è il rischio di guastare l'ingresso jack della a7s.
Sto pensando che se nn esiste, rinuncerei e prenderei un wireless in fitto al momento del bisogno.
da iachidda
io ho fatto realizzare un cavetto xlr femmina , maschio mono da 3,5 , ed entro nello zoom h 1 . ho fissato fisicamente il recorder al microfono e diviene un tutt'uno e funziona . il cavo è lungo 10 cm circa
da domicastri
entri nello zoom h1 . quindi eviti di entrare direttamente in camera. Daniele mi andrebbe bene come soluzione
L'hai fatto fare hai detto . è meglio che trovarne uno in commercio ?
IN passato maledetti a loro , mi sono rivolto a dei tecnici che nn mi hanno risolto la situazione.
da iachidda
hanno preso solo i due poli del segnale sbilanciato e li hanno inseriti nello spinotto da 3,5, preso volutamente ad angolo di 90 gradi. ti passo in mp un video fatto in questo modo dove ci sono due interviste effettuate con questo metodo. il contro e che non puoi ascoltare nulla, ma non sei neanche con un cavo steso fra te e loro. l'ho fatto fare da un signore che era un amico trafficone dell'elettronica. dico "era", perchè da due mesi, non è più fra di noi purtroppo , grande perdita per la nostra città... :(
da domicastri
iachidda ha scritto: mer, 10 apr 2019 - 16:11 hanno preso solo i due poli del segnale sbilanciato e li hanno inseriti nello spinotto da 3,5, preso volutamente ad angolo di 90 gradi. ti passo in mp un video fatto in questo modo dove ci sono due interviste effettuate con questo metodo. il contro e che non puoi ascoltare nulla, ma non sei neanche con un cavo steso fra te e loro. l'ho fatto fare da un signore che era un amico trafficone dell'elettronica. dico "era", perchè da due mesi, non è più fra di noi purtroppo , grande perdita per la nostra città... :(
ho visto Daniele Mi dispiace ! .... è la vita ! Sono sicuro che ti assiste da lassù!
Un giorno farai un bel video per te e lo dedicherai a lui :)
da domicastri
Daniele però sono dell'avviso che non poter sentire l'audio in cuffia sia un grosso handicap.
Quindi alla domanda che ho posto con questo post , credo che alla fine converrebbe rinunciare. Mettersi l'anima in pace.

A mio modesto parere , l'unica soluzione alternativa al radiomicrofono ,sarebbe collegare il microfono a filo a una entrata XLR di un registratore come l' H4n e da questo arrivare alla camera mediante cavo jack-jack.
da iachidda
era una soluzione per spendere poco. comunque ti ricapitolo le soluzioni dalla più cara e bella alal più economica
A) gelato con sotto il cubetto del trasmettitore - tu con il ricevitore che esce sia XLR che da 3,5 e entri nello zoom se sei raffinato o in camera se sei "al volo"
b) gelato con cavo lungo fino a te , al tuo fianco lo zoom , dove registri e dallo zoom esci con la cuffia per ascoltare
C) gelato con cavetto sbilanciatore che termina con il 3,5, entri in uno zoom h 1 dove registri (alternativa più ingombrante lo zoom h4n con cavo xlr - xlr), l'usita cuffia di questo li passi all'ingresso di un trasmettitore senza fili economico da 50 euro , tu ti tieni vicino a te il ricefitore senza fili , che ti permette di ascoltare cosa sta succedendo
D) microfono gelato con cavetto da xlr a 3,5 e recorder h 1 attaccato, ma non ascolti nulla di quello che registri.

non penso esistano altre soluzioni. io mi sono preso un lavalier della sen. buono da oltre 400 euro, ma entra con la sua pulce, non saprei se posso entrarci con un cavo dal gelato xlr che non necessita phantom... non ho mai appurato
da domicastri
a) la risposta migliore credo sia EW 135P G4-A - Sennheiser .... noi 600€ li spenderemmo anche , il fatto è : Per cosa stiamo investendo ? stiamo investendo per fare dei servizi TV. è queste solitamente intendono pagare puzzolosamente ( scusa il termine ) ... acquistassero loro camera e microfono.
b) se utilizzi lo zoom h4n per altri lavori sei a posto. è la miglior soluzione a patto che tu nn sia "al volo" . io l' h4n l'ho venduto perchè per i lavori che faccio , per i tipi di clienti che ho mi è più utile uno zoom h1 . più piccolo trasportabile e che nn mangia batterie come l h4n pro.
c) in questo caso l'uscita cuffie può andare anche direttamente in camera tramite un cavo jack - jack credo .
La differenza tra b) e c) e che in b) il cavo che va dal gelato al registratore è XLR-XLR (stiamo usando H4n pro)
.....mentre in c) è XLR- jack (stiamo usando h1)

MA MI DOMANDO.... Da ciuccio dell' audio ...
come mai ci sono pulci con cavi lunghissimi come l'economico BOYA BY-M1 che collegandolo alla camera fanno il loro egregio lavoro e non ci sono dei "gelati" che terminano in jack 3.5 con cui è possibile lavorare ?
da iachidda
nel B) la tratta lunga delcavo, dove possono entrare più disturbi ed interferenze , la fai con un cavo bilanciato che scherma bene i rumori ed interferenze. se la fai con un cavetto sbilanciato sei ad alto rischio di interferenze, deterioramento del segnale.
nel caso C) mio, non hai cavi nel mezzo , che possono creare fastidio, pericolo ed inciampo. se stendi il cavo sbilanciato , collegato all'uscita cuffie dello zoom h1, avrai un segnale che ti arriva disturbato , ma già registrato dal recorder "sano". non saprei cosa entra di decente in camera o in cuffia che sia, devi provare.

se vuoi provare ad entrare in camera con un gelato, puoi provare con uno sbilanciatore di linea , io ne possiedo 4, ma non gli ho mai provati in questa modalità
PRESENTAZIONE] CIAO A TUTTI

Ciao a tutti, sono Alphetto e abito vicino a Milan[…]

Mi sono salvato il mio layout,me lo ritrovo attiv[…]

Buongiorno ragazzi, per riprendere uso una Sony a6[…]

Buongiorno a tutti. Per utilizzare i file in 4k H[…]