Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da latinox
Salve mi sono appena iscritto e spero qualcuno mi aiuterà.
Vorrei acquistare un video camera per realizzare video-tutorial ma di discreta qualità...
con un budget di 200 max 400 euro, cosa mi consigliate di acquistare?

Punto sul nuovo o sull'usato?

Ho visto la Sony HDR-PJ410... potrebbe anche andare, ma non ha la possibilità di collegarci un microfono...

Grazie dell'aiuto... :band:
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 24 apr 2019 - 08:19, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con attenzione
Ciao, se vuoi mantenere un low budget non rinunciando a un minimo di qualità, io mi orienterei sulla Sony ax33...la trovi usata.
Son tante le caratteristiche che la fanno preferire alla tua scelta: Ottica migliore, sensore più grande, miglior stabilizzazione, ingresso per microfono esterno e monitoraggio dell'audio, mirino per riprese esterne con molta luce...
Ok, ho visto le caratteristiche .. l'unico limite è che costa nuova dalle 550 euro.. un po' troppo.
Cercando ho visto un modello Sony che è un po' una via di mezzo tra i due, questo: HDR-CX450
Secondo te perdo tanto, e cosa, rispetto al modello che mi hai indicato?
Ultima modifica di Clicknclips il sab, 27 apr 2019 - 11:50, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Modificato link
Ciao, quella che hai scelto ha alcune caratteristiche in più rispetto alla tua prima scelta, come la presa per microfono esterno e quella per la cuffia, ma ancora non ci siamo. :(
Segui il consiglio dell'amico halosis, il quale ti ha giustamente consigliato un'ottima videocamera: la AX33. :appl: :book:
Quest'ultima ha in più rispetto alla HDR-CX450 il mirino, molto importante poiché in presenza di sole non sei costretto ad usare il display (monitor), con probabili riflessi di luce se il sole lo illumina, rendendo il monitor impossibile da vedere.
Non solo, ma lo stesso monitor dispone di maggior definizione, poiché può contare su 921.600 pixel contro i 460.800 della CX450.
In più ha anche il flash per le foto, le quali hanno una maggiore dimensione (20,6 Mpixel contro i 9,2 della CX450).
Per non parlare della cosa più importante: il sensore da 1/2,3 pollici :wink: (è più vicino a 1/2 pollice se arrotondiamo per eccesso) contro i soli 1/5,8 pollici (è più vicino a 1/6 pollici, oppure se è arrotondato per eccesso arriva a 1/5 di pollice, che è sempre molto poco). :(

Infine, ma questa può essere solo una scelta personale, la AX33 ha anche la registrazione in 4K UHD a 3840x2160 pixel, oltre alla solita ripresa in Full-HD a 1920x1080 pixel.

Insomma io concordo pienamente il consiglio di halosis, anche se dovrai mettere da parte un poco più di soldi, ma poi non te ne pentirai. :wink:

Ciao e un saluto anche ad halosis, del quale mi sono permesso l'intromissione, ma il mio intervento è solo per completezza dell'ultima richiesta di latinox. :birra:
Carissimo Vibicchi, i tuoi interventi son sempre graditissimi :wink: . Tu sei sempre gentilissimo con chi si affaccia per la prima volta a questa meraviglioso hobby e devo farti i miei complimenti per come riesci a dare sempre preziosi consigli :birra: .
Ritornando all'amico latinox, puoi sempre controllare se nei vari siti di mercatini trovi l'occasione giusta. Come dice il buon Vibicchi, è una spesa grossa all'inizio ma poi la userai per molto tempo. Tu cerchi una discreta qualità per le tue produzioni e questo è un buon compromesso :wink:
PRESENTAZIONE] CIAO A TUTTI

Ciao a tutti, sono Alphetto e abito vicino a Milan[…]

Mi sono salvato il mio layout,me lo ritrovo attiv[…]

Buongiorno ragazzi, per riprendere uso una Sony a6[…]

Buongiorno a tutti. Per utilizzare i file in 4k H[…]